Manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico. «‘CO-responsabili e creativi’ a scuola: investiamo… sul talento»

Manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico. «‘CO-responsabili e creativi’ a scuola: investiamo… sul talento»

Ottobre 15, 2019 Off Di curatore

Locandina

Venerdì 18 ottobre alle ore 09.00 c/o il Palacultura “Antonello da Messina” sul Viale Boccetta, si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con la manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico 2019/2020, «giovani in cammino…giovani in festa», promossa dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica e Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, giunta ormai alla 5a edizione, alla quale parteciperanno centinaia di studenti, provenienti da diversi Istituti di Scuola secondaria di secondo grado del territorio.

L’iniziativa – coordinata dal Prof. Giorgio Infantino quale Delegato per la Pastorale Scolastica e patrocinata dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina –, avrà come tema «‘CO-responsabili e creativia scuola: investiamosul talento», con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché avviino un proficuo e consapevole percorso per la realizzazione del proprio talento nel loro cammino esistenziale. Una delle finalità peculiari della Scuola è l’accompagnare ciascun alunno perché porti a frutto i suoi talenti e sviluppi al meglio tutte le dimensioni della persona.

La tematica – che vedrà anche la presenza dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e di Mons. Michele Giacoppo, Direttore dell’Ufficio IRC – sarà infatti declinata nei seguenti obiettivi: il Talento va cercato, ri-cercato, trovato, coltivato, accompagnato, custodito, orientato, con lo scopo di suggerire ai presenti contenuti di significato rilevanti con la finalità di attivare e motivare la loro ricerca in questa direzione.