CATECHESI BIBLICA SUL CANTICO DEI CANTICI

18 Febbraio, 2020 Off Di curatore

Carissimi fedeli,

all’inizio della Santa Quaresima, in preparazione alla Pasqua del Signore, invito la Comunità dei fedeli a partecipare alla Catechesi sul Cantico dei Cantici, inno all’Amore di Dio per il suo popolo, di Cristo per la sua Chiesa, di Cristo per ciascuno di noi, proposta dal nostro biblista mons. Giuseppe Costa, professore Ordinario di Sacra Scrittura, su iniziativa comune con il Delegato per la Basilica Cattedrale mons. Giuseppe La Speme.

Sarà l’occasione per meditare su uno dei testi più lirici e altamente spirituali dell’Antico Testamento, che tanto influsso ha avuto nella storia del popolo ebraico e in quella della Chiesa. I Santi Padri dei primi secoli cristiani e innumerevoli schiere di Santi e Sante si sono innamorati delle pagine di questo libro, facendone un commento nella vita e negli scritti e ponendosi nell’atteggiamento della sposa che attende e accoglie lo sposo.

Anche noi, immersi nella quotidianità della vita moderna, desideriamo ascoltare il messaggio di amore che proviene dalle pagine de Cantico per rinnovare il nostro amore a Cristo e per condividerlo con i fratelli.

+ Giovanni Accolla

Arcivescovo e Archimandrita