DOCUMENTI riguardanti il Matrimonio

COMUNICAZIONi

CANCELLERIA ARCIVESCOVILE

ORARIO ESTIVO

Si comunica che la Cancelleria, nei mesi di luglio, agosto e settembre sarà aperta dalle ore 9,30 alle ore 12

Si tenga presente che l’istruttoria matrimoniale deve pervenire in Cancelleria in busta chiusa e siglata. I documenti dell’istruttoria devono essere compilati in tutte le loro parti

Apertura al pubblico: tutti i giorni, tranne il sabato, dalle 9,30 alle 12.30

La cancelleria diocesana, affidata alla responsabilità del Cancelliere, coadiuvato dal Vice Cancelliere e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Addetto di Curia, nei termini precisati dal decreto di nomina (cann. 483-485), svolge i compiti previsti dal Codice di diritto canonico (can. 484):

a) redigere gli atti e gli strumenti per i decreti, le disposizioni, gli obblighi o altro;

b) redigere fedelmente per scritto gli atti compiuti, e sottoscriverli, significando luogo, giorno, mese ed anno;

c) esibire atti e strumenti del registro a chi li richieda legittimamente, servatis servandis, e dichiarare conformi i loro esemplari con autografo.

Più in concreto sono compiti della Cancelleria:

a) la predisposizione degli atti ufficiali del Vescovo e della Curia;

b) la provvisione di uffici;

c) le ordinazioni e gli adempimenti relativi alla vita del clero;

d) la vidimazione dei fascicoli matrimoniali;

e) l'archiviazione;

f) la certificazione.

La Cancelleria si trova in Via Garibaldi 67, 98122 Messina.

Tel. 090.6684205090.6684208.

Fax 090.6684206.

ufficiocancelleria@diocesimessina.it

Il Cancelliere:

Cura la redazione degli atti ufficiali, incluse le nomine, e le certificazioni riguardanti i sacramenti, le persone e gli enti ecclesiastici. Ha la responsabilità degli archivi (storico, segreto, corrente) e conserva copie autentiche di ogni atto ufficiale, decreto, nomina e simili, collezionandole ordinatamente e facendole rilegare secondo gli anni.

Tiene schedari aggiornati di enti, organismi e aggregazioni ecclesiali, sacerdoti e diaconi.

Tel. 090.6684208

Tel. 090.6684204

Tel. 090.6684205

settembre 2013 © Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela - tel. 090.66841 - fax 090.6684202