ISSR SM Polo FAD ME

ISSR SM Polo FAD ME

PIANO DI STUDI

CORSI MONOGRAFICI PER IL TRIENNIO

LABORATORI PER LA LAUREA MAGISTRALE


LAUREA E LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RELIGIOSE presso il Polo FAD di Messina dell’istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa.

Il Polo FAD (Formazione sincrona a distanza), istituito nell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela e centro accademico collegato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa, è offerta formativa rivolta a coloro che intendano insegnare Religione Cattolica o desiderino qualificare il proprio servizio ecclesiale con un’adeguata preparazione umana e teologica.

L’iter accademico prevede un corso triennale di Laurea in Scienze Religiose e un biennio di specializzazione per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose, con indirizzo pedagogico-didattico.

A seguito dell’accordo tra Santa Sede e Repubblica Italiana, sancito il 13 febbraio 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2019, sarà possibile richiedere ed ottenere il riconoscimento statale della Laurea e della Laurea Magistrale in Scienze Religiose conseguite presso l’ISSR “San Metodio”.

Gli studenti di Messina potranno optare per le lezioni in teledidattica sincrona presso il Polo FAD sito al terzo piano dell’Istituto “Ignatianum”.

Da questo anno accademico le attività del FAD saranno coordinate da mons. Mario Di Pietro. Già docente stabile di Teologia Dogmatica dell’Istituto Superiore di Scienze Umane e Religiose “Ignatianum” e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria della Lettera”, Mons. Di Pietro è stato nominato, su segnalazione del nostro Arcivescovo, Vice Direttore del “S. Metodio”, con decreto dell’1 Maggio 2019 a firma dell’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo.

Per informazioni relative al nuovo anno accademico 2019/2020 recarsi presso la sede del Polo FAD, Ignatianum (III piano) o contattare il numero 090/346454 dalle ore 8:30 a lle ore 12:00, da lunedì a giovedì.