archivio news 2018

 

Archivio Anno 2009-2010

Archivio Anno 2011

Archivio Anno 2012

Archivio Anno 2013

Archivio Anno 2014

Archivio Anno 2015

Archivio Anno 2016

Archivio Anno 2017

Archivio Anno 2018

 

   

Sabato 1 dicembre 2018

VEGLIA DIOCESANA DI AVVENTO

 

Sabato 1 dicembre, alle ore 20,30, nella parrocchia S. Clemente (ME), si terrà la Veglia diocesana di Avvento, sul tema "Lascia che tutto sia aperto a Dio. Scegli Lui, scegli Dio sempre di nuovo". Il momento di preghiera sarà presieduto dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

Locandina

mercoledì 21 novembre 2018

Venerdì 2 novembre 2018

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI AL GRAN CAMPOSANTO

 

Venerdì 2 novembre, alle ore 11.00, in occasione della Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, presso il Cimitero Monumentale di Messina (piazzale antistante l’ingresso principale), verrà celebrata la Santa Messa presieduta da S. E. l’Arcivescovo Giovanni Accolla. Il servizio liturgico sarà curato dai Seminaristi del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina e l’animazione dei canti affidata all’Ufficio diocesano Migrantes e alle Cappellanie etniche cattoliche delle Filippine e dello Sri Lanka.

In caso di maltempo, la Celebrazione si svolgerà, alle ore 11.30, nella vicina Chiesa di “S. Maria dei Miracoli” (piazza Dante).

Locandina

sabato 27 ottobre 2018

Progetto Policoro

Concorso “Fiera delle Idee 2019”: iscrizioni aperte

 

Prende il via la quarta edizione della “Fiera delle Idee 2019” proposta dalla nostra Arcidiocesi, attraverso il Progetto Policoro insieme ai tre uffici pastorali: Caritas diocesana, Pastorale giovanile e Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro. Partners dell'iniziativa è la Filiera del Progetto Policoro: Acli, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Mcl e Ucid.

Possono partecipare al concorso gruppi informali di persone purché abbiano al loro interno minimo 5 componenti under 35. Nel presentare le idee sul modello dell’economia civile, i gruppi giovanili, potranno iscriversi, entro e non oltre il 31 dicembre 2018 inviando una mail con i nominativi a diocesi.messina@progettopolicoro.it. Dal mese di gennaio 2019 ad aprile i gruppi partecipanti, seguiranno un percorso di formazione proposto dai Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale coordinati dalla Filiera, grazie ai quali perfezioneranno le proposte progettuali che saranno presentate in un momento pubblico, venerdì 7 Giugno 2019.

All’idea progettuale vincitrice sarà riconosciuto un premio di € 3.000,00 grazie ai contributi 8x1000 alla Chiesa Cattolica. Per maggiori informazioni è possibile rivolgendosi agli Animatori di Comunità del Progetto Policoro presso il Centro Servizi Diocesano di Via I Settembre 117 aperto al pubblico il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 o inviando un’email all’indirizzo diocesi.messina@progettopolicoro.it.

• Calendario Laboratori Territoriali

• Scheda progetto

• Lettera partenariato

• Regolamento_FIERA DELLE IDEE 2019

martedì 23 ottobre 2018

Ufficio Liturgico Diocesano

ONLINE IL CAMMINO FORMATIVO PER MSC E LE INIZIATIVE DELL'UFFICIO LITURGICO

 

Sono già online, nella pagina dell'Ufficio liturgico diocesano, le iniziative legate al cammino formativo dei Ministri Straordinari della Comunione che riceveranno il mandato nel 2019, insieme ai moduli e alle schede anagrafiche.

Lettera Circolare per Parroci

Calendario Incontri MSC

Modulo per le Religiose

Moduli

martedì 23 ottobre 2018
  martedì 23 ottobre 2018

Caritas diocesana

"TUTTI FUORI": Storie di libertà, umanità e inclusione

 

La Caritas diocesana propone  ed invita ad un percorso in tre tappe per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, che culminerà  con il Convegno annuale  il 29 dicembre. L'obiettivo del percorso è celebrare e ricordare a tutti il profondo cambiamento apportato dalla Legge Basaglia. Con questa legge, la 180, si è aperta una pagina del tutto nuova di Psichiatria di comunità. Fu un cambiamento che prima ancora di essere una riforma sanitaria ha rappresentato un fatto di rispetto della dignità umana. Con il percorso e poi il Convegno vogliamo  fare il punto sullo stato di applicazione di quella legge, epocale. L'itinerario prevede il contributo di storici del settore, operatori, utenti, familiari e rappresentanti delle istituzioni.

Locandina

Brochure

mercoledì 17 ottobre 2018

Progetto Policoro

FIERA DELLE IDEE: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

 

La nostra Arcidiocesi, attraverso il Progetto Policoro ed insieme a Caritas diocesana, Pastorale giovanile e Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, lancia per il quarto anno, il concorso di progettazione sociale rivolto a tutti i giovani della diocesi. Un’opportunità per presentare progetti di utilità sociale dal connubio “territorio e dimensione sociale” sul modello dell’economia civile. I gruppi giovanili partecipanti seguiranno dal mese di gennaio 2019 fino ad aprile 2019 un percorso di formazione e di accompagnamento alla stesura dell’idea progettuale attraverso i Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale.

Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno illustrati in conferenza stampa venerdì 19 ottobre 2018, alle 11, ai Chiostri all’Arcivescovado (Via I Settembre 117 - Messina), da Don Sergio Siracusano, direttore per i Problemi Sociali e il Lavoro e Tutor del Progetto Policoro, Don Stefano Messina, direttore Pastorale Giovanile e dagli Animatori di Comunità del Progetto Policoro di Messina, Salvatore Forestieri e Cristina D’Arrigo.

La “Fiera delle Idee” è una manifestazione pubblica che vede come soggetti partners dell’iniziativa: Acli, Azione Cattolica, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Comitato Addiopizzo, Mcl, Ucid.

sabato 13 ottobre 2018

Anno Pastorale 2018-2019

"CONSIDERATE, FRATELLI, LA VOSTRA CHIAMATA"

Gli Orientamenti pastorali dell'Arcivescovo

 

 

Giovedì 11 ottobre, l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, durante l'Assemblea del clero in Seminario, ha dato avvio al cammino pastorale di quest'anno, consegnando all'Arcidiocesi gli Orientamenti pastorali per questo anno, sul tema: "Considerate, fratelli, la vostra chiamata. I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".

La presentazione degli Orientamenti è stata fatta lo stesso giovedì 11 nel pomeriggio, nella Zona Ionica, nella Zona Tirrenica, e per Messina e Villaggi, e venerdì 12 per il Territorio delle Isole Eolie.

Cliccando sui link sottostanti è possibile scaricare il testo della Lettera pastorale e l'intervento di Don Piero Di Perri, per la presentazione dell'Instrumentum laboris del Sinodo dei Vescovi sui giovani.

  Lettera Pastorale

  Presentazione Instrumentum laboris

venerdì 12 ottobre 2018

Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare

CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORE DI MINORI STRANIERI

 

Il Centro Italiano Rifugiati onlus con il supporto dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR organizza nel prossimo mese di novembre un “Corso di formazione per tutore di minori stranieri senza un riferimento genitoriale”. Si può aderire anche se, al momento, non ci si può impegnare in questo servizio, perché sarà dato modo di essere adeguatamente “informati” e “formati”, per garantire una maggiore consapevolezza nella scelta del ruolo e dei compiti che si dovranno affrontare.

Il corso,  completamente gratuito, si svolgerà presso l’Istituto teologico S. Tommaso (via del Pozzo, 43 - 98121 Messina) nei giorni 9-10 e 16-17 Novembre c.a., venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle  9 alle 19.

Per informazioni e adesioni: 338.4341816  ufficiofamiglia@diocesimessina.it  formazione@migrantesmessina.org

  Brochure 1

  Brochure 2

sabato 06 ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre 2018

BIBLIOTECA PAINIANA: "Nulla est Caritas sine Iustitia"

 

Venerdì 12 ottobre, alle ore 17, nell’Auditorium “Mons. Giuseppe Sciglio” del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” (ME) si svolgerà un incontro promosso dalla Biblioteca Painiana in collaborazione con il Gruppo Cultura del Seminario stesso, dal titolo "Nulla est Caritas sine Iustitia", sulla funzione del Diritto Canonico nella vita della Chiesa e la sua relazione con l’esercizio della carità pastorale. L’incontro sarà tenuto dal prof. Rinaldo Bertolino, Professore emerito di Diritto Canonico e già Rettore dell’Università degli Studi di Torino.

Il dibattito riguarda il non semplice equilibrio tra giustizia e carità, in riferimento al fatto che, come affermava Benedetto XVI, «il diritto è condizione dell’amore» (Lettera ai Seminaristi, 18.10.10) e che, come ricorda papa Francesco, «la misericordia non esclude la giustizia e la verità, ma anzitutto dobbiamo dire che la misericordia è la pienezza della giustizia e la manifestazione più luminosa della verità di Dio» (Esortaz. Amoris Laetitia, 311).

Sarà introdotto da don Alessandro Lo Nardo, Rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” e Direttore della Biblioteca Painiana, e moderato dal seminarista Salvatore Arcoraci, responsabile del Gruppo Cultura del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina. In tale occasione, saranno esposti anche alcuni codici di Decretali di fine XV secolo custodite nella Biblioteca Painiana.

  Locandina

giovedì 04 ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre 2018

CHIUSURA ANNO CENTENARIO DI FONDAZIONE DELLE ANCELLE RIPARATRICI

 

Lunedì, 15 ottobre, alle ore 17, sarà celebrata l’Eucaristica in ringraziamento  per i 100 anni di fondazione della Congregazione delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù. La Santa Messa  sarà presieduta da Mons. Francesco La Camera, Cappellano della Casa Madre delle Suore.

La Congregazione delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù, unitamente a tutta la famiglia riparatrice ringrazia il Signore per il dono di questa Congregazione che ha avuto origine dal Cuore del Sacerdote messinese Venerabile Antonino Celona il quale, accogliendo l’invito del Signore a ricostruire l’uomo nella sua totalità, dopo il disastroso terremoto del 1908 e vivendo  il  Carisma della Santa Riparazione come Maria ai piedi della croce, ha saputo rendere gloria al Signore: “Magnificate Dominum Mecum”.

  Locandina

giovedì 04 ottobre 2018

Comunicazioni

LE ULTIME NOMINE DA PARTE DELL'ARCIVESCOVO ACCOLLA

 

L'Arcivescovo Giovanni Accolla ha provveduto ad alcune nomine di sacerdoti in alcune parrocchie dell'Arcidiocesi. Nella pagina apposita della Cancelleria tutte le ultime nomine. Clicca qui sotto...

 leggi tutto

 
martedì 03 ottobre 2018

20-21 ottobre 2018

IV Convegno della consulta diocesana delle aggregazioni laicali

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 si terrà il IV Convegno della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali. Nella Due giorni di quest’anno sarà approfondito il contenuto, molto ricco e stimolante, della recente Lettera dei vescovi siciliani, “Convertitevi!”, che ricorda la visita in Sicilia, nel maggio 1993, di San Giovanni Paolo II. In quell’occasione, apparentemente lontana, ma di grande attualità ed importanza anche per il nostro futuro, San Giovanni Paolo II ci pose di fronte alla radicalità del Vangelo che richiede, come sappiamo anche dalla vita del Beato Don Pino Puglisi e del Servo di Dio Rosario Livatino, una testimonianza d’amore fino al martirio. Interverranno il teologo don Massimo Naro, P. Gino La Rosa, Sergio Todesco, P. Nino Basile, Mons. Tindaro Cocivera e l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla che presiederà la Celebrazione Eucaristica, domenica 21 ottobre.

  Brochure e informazioni

venerdì 28 settembre 2018

Martedì 25 settembre 2018

l'ARCIVESCOVO EMERITO MONS. LA PIANA NOMINATO DAL PAPA CANONICO DI S. PIETRO

 

Il Santo Padre Francesco ha affidato l'ufficio di Canonico del Capitolo della Basilica Papale di S. Pietro all'Arcivescovo Emerito S.E. Mons. Calogero La Piana. Tutta la nostra Arcidiocesi rende grazie al Signore per questo nuovo servizio, che esprime la stima e la benevolenza del Papa verso Mons. La Piana.

  Lettera del Segretario di Stato S.E. Mons. Parolin

martedì 25 settembre 2018

Domenica 30 settembre 2018

ASSEMBLEA DIOCESANA DELL'AZIONE CATTOLICA

 

Domenica 30 settembre, alle ore 9.30, presso il Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, si terrà l’annuale Assemblea diocesana, momento fondamentale della vita associativa.

Per questa occasione è stato invitato don Armando Matteo, Docente di Teologia fondamentale (Pontificia Università Urbaniana), Assistente nazionale della Fuci dal 2005 al 2011 e autore di numerose e importanti pubblicazioni. L’incontro pubblico con don Matteo, sul tema “L’adulto che serve. Aiutare i giovani ad essere quello che devono essere”, è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, il Meic, la Fuci e la libreria Paoline di Messina e si inserisce nel percorso di riflessione sul ruolo dei laici nella Chiesa e nella società del nostro tempo, “Venite anche voi nella mia vigna”, proposto dal Settore Adulti dell’AC diocesana.

  Locandina

  Lettera della Presidenza diocesana AC

venerdì 21 settembre 2018

Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro

DALLA "LAUDATO SII" UNA NUOVA PROSPETTIVA: "TUTTO è IN RELAZIONE"

 

L’ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro - su sollecitazione dell’Ufficio Nazionale - invita la Comunità tutta in questo Anno Pastorale a centrare l’attenzione sulla Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e in particolare su quella visione di “ecologia integrale” che cambia la nostra prospettiva parziale. «Una pastorale sociale deve sempre più tendere a unire, pensandole sempre insieme, le differenti componenti: lavoro, giustizia e pace, custodia del creato. Alla luce del “tutto è connesso” dobbiamo unire i programmi, gli stili di intervento e soprattutto avere coscienza che una pastorale così concepita, diventa capace di “generazione”» (mons. F. Longoni). Guardiamo con particolare interesse - alla luce dell’Agenda 2030 dell’Onu - alla Alleanza per lo sviluppo sostenibile coordinata dal prof. Enrico Giovannini. Non possiamo essere fuori da questi temi perché da qui si decide il nostro futuro. L’Educazione al sociale e al politico, alla ecologia integrale è compito di ogni comunità cristiana e della catechesi ordinaria dei giovani e degli adulti per una sempre maggiore unità tra fede e vita.

Le Parrocchie soprattutto devono riscoprire la missione di “Chiesa locale quale Soggetto sociale” che intende assumersi, in tutte le sue componenti, la responsabilità di interloquire col suo territorio, lasciandosi coinvolgere in comportamenti che migliorino la città…

 leggi tutto

venerdì 21 settembre 2018

Sabato 29 settembre 2018

CHIESA S. MARIA ALL'ARCIVESCOVADO

 

Sono già riprese nel mese di settembre le varie attività nella Chiesa S. Maria all'Arcivescovado. Sabato 29 settembre, a partire dalle ore 18, sarà inaugurato il nuovo cammino di ascolto e di adorazione.

  Locandina

giovedì 20 settembre 2018

Martedì 25 settembre 2018

RICORDANDO IL BEATO P. PINO PUGLISI

 

Martedì 25 settembre, alle ore 18, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si terrà un incontro sul tema "Una profezia incompiuta", per ricordare il Beato P. Pino Puglisi nel XXV Anniversario del suo Martirio.

  Locandina

giovedì 20 settembre 2018

7 e 8 ottobre 2018

MINISTERI LAICALI E AMMISSIONI

 

Due importanti momenti ecclesiali coinvolgono la nostra Arcidiocesi, nel prossimo mese di ottobre: domenica 7 ottobre, alle ore 18, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla nella parrocchia di S. Luca Evangelista (ME), Giuseppe Alibrandi, Antonino Catalfamo, Antonino Fazio, Williams Maiore e  Paolo Orifici saranno Ammessi tra i candidati all'Ordine Sacro. Lunedì 8 ottobre, alle ore 19, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo nella Parrocchia di S. Maria di Gesù in  Ritiro (ME), Maurizio Ferrara e Orazio Stracuzzi saranno istituiti Accoliti.

  Locandina Ammissione

  Locandina Accolitato

giovedì 20 settembre 2018

Venerdì 19 ottobre 2018

Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita”

 

L’esaltante esperienza del primo anno di studi della Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base, che al di là di ogni aspettativa ha visto entusiasticamente partecipi quattrocento fedeli delle nostre parrocchie, prosegue con la seconda tappa del progetto formativo. Un ricco ed interessante programma è stato predisposto.

Nelle diverse sezioni della “Scuola di Base” (Messina e Villaggi, Ionica, Tirrenica, Isole Eolie) saranno attivati i corsi di “Introduzione alla teologia fondamentale” e “Introduzione alla Sacra Liturgia”. Ricorrendo quest’anno il trentesimo anniversario della canonizzazione di Sant’Eustochia Smeralda Calafato (11 Giugno 2018) e della morte del Servo di Dio Monsignor Francesco Fasola (1 Luglio 2018), saranno anche organizzati due corsi monografici per conoscere meglio la figura dello zelante vescovo e dell’illustre clarissa messinese. Con la modalità della “Tre giorni”, inoltre,  saranno proposti approfondimenti sull’epistolario paolino e sul cammino ecumenico delle Chiese.

La “Scuola di Base”, nel corso del nuovo anno, promuoverà alcuni convegni: Responsabilità genitoriale e social media; Pietà popolare: tesoro del popolo di Dio e strumento di evangelizzazione; Turismo, promozione, identità: il viaggio come autenticità religiosa. Si svolgerà pure un laboratorio sull’Arte floreale per la liturgia.

L’inaugurazione dell’anno di studi si terrà venerdì 19 Ottobre 2018: alle ore 17.00, nella chiesa dell’Istituto Ignatianum, S.E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina, presiederà la Celebrazione Eucaristica; a seguire, don Roberto Romeo, direttore della “Scuola di Base”, relazionerà sul programma del nuovo anno. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla Direzione e alla Segreteria, oppure consultare la “Guida dello Studente”.

  Brochure informativa

giovedì 13 settembre 2018

Giovedì 11 ottobre 2018

AVVIO DELL'ANNO PASTORALE DIOCESANO

 

Giovedì 11 ottobre si aprirà l'Anno Pastorale Diocesano che quest'anno, in vista del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, verterà sul tema "Considerate, fratelli, la vostra chiamata. I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale". In questa occasione l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla offrirà alcuni orientamenti pastorali che serviranno da bussola per il cammino che ci attende come Chiesa che è in Messina Lipari S. Lucia del Mela. In mattinata l'Arcivescovo incontrerà il clero in Seminario, alle ore 9,30, e verrà offerta una presentazione dell'instrumentum laboris del Sinodo sui giovani, da parte di don Piero Di Perri. Pomeriggio, alle ore 18,30, l'avvio dell'Anno pastorale sarà effettuato per il mondo laicale nelle Zone Pastorali: Zona Ionica, Parrocchia Sacro Cuore – Trappitello; Zona Tirrenica, Parrocchia S. Maria dell’Idria – Barcellona; Zona Messina e Villaggi, Basilica Cattedrale; venerdì 12 ottobre, assemblea pastorale di inizio anno, per la Zona delle Isole Eolie (Parrocchia S. Pietro – Lipari).

giovedì 06 settembre 2018

Domenica 14 ottobre 2018

XXXV CONVEGNO DIOCESANO DEI CATECHISTI

 

Si terrà domenica 14 ottobre, in Cattedrale, con inizio alle ore 15,30, il XXXV Convegno Diocesano dei Catechisti che, quest'anno, ha per tema "Di generazione in generazione: in famiglia e nella comunità. Insieme verso la maturità di fede”. Relatore: don Jourdan Pinheiro, Responsabile Nazionale del Settore del Catecumenato. Basilica Cattedrale di Messina, ore 15,30-20,00. Durante la Celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Accolla alle ore 18,30, i Catechisti riceveranno il "mandato" per svolgere il servizio della catechesi nelle comunità ecclesiali.

Locandina

giovedì 06 settembre 2018

Sabato 11 agosto 2018

IN CATTEDRALE, UNA CELEBRAZIONE PER RICORDARE L'ARCIVESCOVO MARRA E IL VESCOVO SGALAMBRO

 

Nel trigesimo della morte dell'Arcivescovo Giovanni Marra, domani, sabato 11 agosto, alle ore 12, sarà celebrata in Cattedrale una Messa di suffragio, presieduta dal Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro. Nella stessa celebrazione sarà ricordato il Vescovo Francesco Sgalambro, nel secondo anniversario del suo transito al Cielo.

venerdì 10 agosto 2018

13 - 14 - 15 agosto 2018

LA DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE E LE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELL'ASSUNTA

 

Lunedì 13 agosto, alle ore 18, S.E. Mons Santo Rocco Gangemi presiederà la celebrazione nell’anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale "S. Maria Assunta".

Martedì 14 agosto, alle ore 20, a piazza Castronovo, il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro, presiederà la Celebrazione Eucaristica, al ceppo della Vara.
Infine, Mercoledì 15 agosto, Solennità dell'Assunzione di Maria Vergine al cielo, alle ore 11, S.E. Mons. Giovanni Accolla presiederà in Cattedrale il pontificale.

venerdì 10 agosto 2018

Servizio diocesano di Pastorale Giovanile

PAPA FRANCESCO INCONTRA I GIOVANI DI SICILIA

 

Venerdì 14 e sabato 15 settembre, la nostra Chiesa siciliana vivrà un momento di Grazia con la presenza del Santo Padre nella nostra terra. Purtroppo i tempi organizzativi sono ristretti ma forte è il desiderio di favorire l'incontro tra Papa Francesco e i giovani. Per iscrivere i giovani della propria Parrocchia, Associazione o Movimento, è necessario fare riferimento al Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile entro giovedì 16 agosto 2018. Clicca qui sotto per tutte le informazioni…

 leggi tutto

giovedì 09 agosto 2018

abato 4 agosto 2018

A GRAVITELLI INF., IMMISSIONE DI DON GIUSEPPE MAIO

 

Sabato 4 agosto, alle ore 18, l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia S. Maria della Consolazione in Gravitelli Inf. (ME), immettendo come nuovo parroco don Giuseppe Maio.

giovedì 02 agosto 2018

Comunicazioni

LE ULTIME NOMINE DA PARTE DELL'ARCIVESCOVO ACCOLLA

 

L'Arcivescovo Giovanni Accolla ha provveduto ad alcuni spostamenti e inserimenti di sacerdoti in alcune parrocchie dell'Arcidiocesi. Nella pagina apposita della Cancelleria tutte le ultime nomine. Clicca qui sotto...

 leggi tutto

giovedì 02 agosto 2018

Ufficio Tecnico Diocesano

SEGNALAZIONE BANDO PUBBLICO DI FINANZIAMENTO

 

L’Ufficio Tecnico Dioceasno, per quanto di competenza, segnala ai Parroci il Bando Pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire gli interventi diretti a tutelare l'ambiente e i Beni Culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l'accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, o volere sulle risorse FSC, dei Comuni della Regione Siciliana…

 leggi tutto

venerdì 13 luglio 2018

Mercoledì 11 luglio

IL SIGNORE HA CHIAMATO A Sè s.e. MONS. GIOVANNI MARRA, ARCIVESCOVO EMERITO

 

Mercoledì 11 luglio, il Signore ha chiamato a sé, all’età di 88 anni, S.E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo emerito della nostra Chiesa locale. Per quasi un decennio, dal 17 maggio 1997, ha retto l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Per un periodo era stato reggente della Diocesi di Orvieto-Todi dopo le dimissioni del vescovo Scanavino.

Nato a Cinquefrondi (RC), dopo aver studiato filosofia e teologia nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Reggio, nel 1952 si è traserito a Roma dove ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università lateranense. Il 19 settembre del 1953 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Dopo aver collaborato all’impostazione e all’avvio del Sinodo Pastorale Diocesano di Roma, nel 1989 Mons. Marra è stato nominato ordinario Militare per l’Italia e Arcivescovo titolare di Ravello. In particolare, ha curato l’assistenza dei nostri contingenti in missione all’estero recandosi nel Golfo Persico, in Albania, in LIbano, in Somalia, in Mozambico, nel Sinai, in Cambogia.

Il 3 gennaio 2007 papa Benedetto XVI lo aveva nominato membro della Congregazione per i Vescovi. Ha concluso il suo mandato il 5 gennaio 2007,  dopo di che si era ritirato con la sua famiglia nella residenza di Roma.

I funerali si terranno: a  Roma, venerdì 13 luglio, alle ore 16,30, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia (via dei penitenzieri 12); a Messina, in Cattedrale, martedì 17 luglio, alle ore 11.

giovedì 12 luglio 2018

Giovedì 28 giugno 2018

ORDINAZIONI PRESBITERALI

 

Giovedì 28 giugno, nella Basilica Cattedrale di Messina, alle ore 17, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Accolla, i diaconi Alessandro Caminiti (parr. S. Domenica - Mandanici), Salvatore Francia (S. Maria delle Grazie - Terme V.), Francesco Giacobbe (SS. Salvatore - Vill. Aldisio), Antonino Gugliandolo (S. Maria delle Grazie - Bordonaro), Giuseppe Imbesi (S. Paolino - Mili M.), Gianluca Monte (S. Michele - Motta C.), Enrico Mortillaro (S. Nicola - Ganzirri), Pasquale Ruggeri (S. Maria A. e S. Giuseppe - Nizza di S.), Bartolo Saltalamacchia (S. Cristoforo - Canneto) e Paolo Daniele Truscello (SS. Angeli e S. Giuseppe - Fondachelli F.) sono stati ordinati

domenica 08 luglio 2018

Lunedì 11 giugno 2018

CELEBRAZIONE PER L'IMPOSIZIONE DEL PALLIO E XXX ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI S. EUSTOCHIA

 

Lunedì 11 giugno, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta, il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, a nome del Santo Padre Francesco, ha imposto il Pallio al nostro Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, quale speciale vincolo di comunione con il Successore di Pietro e della responsabilità pastorale che incombe sugli Arcivescovi Metropoliti. La Celebrazione è stata anche occasione per fare memoria del XXX Anniversario della Canonizzazione di S. Eustochia Smeralda Calafato, nostra concittadina e fondatrice del Monastero di Montevergine.

giovedì 05 luglio 2018

Domenica 1 luglio 2018

XXX Anniversario della morte dell’arcivescovo Fasola

 

Domenica 1 luglio, alle ore 11, in Cattedrale, l’Arcivescovo metropolita mons. Giovanni Accolla presiederà l’Eucaristia nell’anniversario del 30mo anno dalla morte del Servo di Dio mons. Francesco Fasola, che fu arcivescovo di Messina dal 1963 al 1977. Durante la celebrazione sarà compiuto un passo determinante nel prosieguo della causa di beatificazione e canonizzazione, iniziata il 31 marzo 2006. Durante la Messa presieduta dall’Arcivescovo, dopo la lettura del decreto arcivescovile di nomina, i membri della commissione giureranno di compiere il dovere loro affidato e di custodirne il segreto, ponendo ciascuno la mano sui Vangeli. Loro compito sarà redigere una relazione tracciando il profilo del Servo di Dio alla luce degli scritti esaminati.

La causa, nella sua fase diocesana, raccoglie prove e testimonianze per attestare le virtù eroiche di mons. Francesco Fasola, affinché – dopo il completamento dell’iter nella Chiesa messinese, sia sottoposta al discernimento della Congregazione prima e del Santo Padre dopo perché mons. Fasola sia proposto come modello per i pastori e i fedeli.

Locandina

martedì 26 giugno 2018

Comunicazione

CHIESA S. MARIA ALL'ARCIVESCOVADO

 

Nei mesi di luglio e agosto, la Celebrazione Eucaristica, l'adorazione e i momenti di catechesi nella Chiesa S. Maria all'Arcivescovado sono sospese. Riprenderanno regolarmente a partire dal 3 settembre.

martedì 26 giugno 2018

Seminario Arcivescovile S. Pio X

CAMPI ESTIVI 2018

 

L'estate del Seminario inizia con la splendida avventura dei Campi Estivi. Quest'anno, la Comunità organizza due momenti, per ragazzi e per adolescenti-giovani. Tutte le informazioni si trovano nella specifica pagina del sito www.seminariomessina.it, dalla quale è possibile effettuare la prenotazione on-line.

mercoledì 06 giugno 2018

Giovedì 28 giugno 2018

ORDINAZIONI PRESBITERALI

 

Giovedì 28 giugno, nella Basilica Cattedrale di Messina, alle ore 17, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Accolla, i diaconi Alessandro Caminiti (parr. S. Domenica - Mandanici), Salvatore Francia (S. Maria delle Grazie - Terme V.), Francesco Giacobbe (SS. Salvatore - Vill. Aldisio), Antonino Gugliandolo (S. Maria delle Grazie - Bordonaro), Giuseppe Imbesi (S. Paolino - Mili M.), Gianluca Monte (S. Michele - Motta C.), Enrico Mortillaro (S. Nicola - Ganzirri), Pasquale Ruggeri (S. Maria A. e S. Giuseppe - Nizza di S.), Bartolo Saltalamacchia (S. Cristoforo - Canneto) e Paolo Daniele Truscello (SS. Angeli e S. Giuseppe - Fondachelli F.) saranno ordinati presbiteri.

Locandina

mercoledì 06 giugno 2018

Ufficio Diocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso

FESTA DELLO SPIRITO 2018

 

In accordo con i Pastori delle comunità cristiane presenti a Messina, si è pensato di vivere la “Festa dello Spirito” di quest'anno con una formula ancora diversa rispetto a quelle del passato. Come Ufficio Diocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso, proponiamo un breve momento di preghiera ecumenica, nella Chiesa dello Spirito Santo, presso l’Istituto delle Suore del Divino  Zelo (Piazza Spirito Santo 1- Messina), sabato 23 giugno alle ore 18 e, nella palestra dello stesso Istituto, una cena di solidarietà per i fratelli meno fortunati del rione e dintorni.

Per prepararla abbiamo fatto e facciamo appello alla buona volontà delle persone che, guidate dallo Spirito, intendono compiere gesti concreti di accoglienza umana per esprimere e condividere la fede religiosa, così, semplicemente, per “riconoscersi e stare insieme”.

Locandina

mercoledì 06 giugno 2018

Progetto Policoro

FIERA DELLE IDEE - PROGETTOXCOMUNITà

 

Si terrà venerdì 8 Giugno 2018 alle ore 17 presso il Salone Azione Cattolica (via I Settembre 117), la “Fiera delle Idee 2018 – ProgettoXComunità”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla nostra Arcidiocesi, attraverso il Progetto Policoro diocesano. Il concorso è stato rivolto ai giovani delle parrocchie chiamati a ideare un progetto di utilità sociale a sostegno delle più svariate situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio. La “Fiera delle Idee” è una manifestazione pubblica che vede come soggetti partners dell’iniziativa: Acli, AC, Agesci, Caritas, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Comitato Addiopizzo, Mcl, Ucid.

Durante l’evento i gruppi partecipanti al concorso presenteranno i progetti alla cittadinanza. Al termine della presentazione la giuria formata dall’Equipe diocesana del Progetto Policoro decreterà il progetto vincitore che riceverà un contributo utile ad avviare concretamente il progetto per la Comunità.

Locandina

mercoledì 06 giugno 2018

Giovedì 7 giugno 2018

CONVEGNO DIOCESANO DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

 

Giovedì 7 giugno, nella Basilica Cattedrale di Messina, si terrà il Convegno Diocesano dei Ministri Straordinari della Comunione sul tema "La Chiesa fa la Comunione", la cui riflessione sarà proposta da P. Ildebrando Scicolone, Abate emerito dell'Abazia di S. Martino delle Scale. Alle ore 18 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

Locandina

martedì 05 giugno 2018

Ufficio Amministrativo Diocesano

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER INCARICHI PROFESSIONALI

 

Si porta all'attenzione dei Rev.mi Parroci un nuovo modello per favorire la presentazione di istanze a S.E. l'Arcivescovo in vista dell'autorizzazione canonica prevista dal can. 1281 CJC e dal Decreto arcivescovile del 25 gennaio 2011. Prima di conferire incarichi a professionisti per la progettazione di lavori di ristrutturazione o di altro genere, sarà necessario ottenere il rescritto di autorizzazione da parte dell'Ordinario diocesano in quanto si tratta di atti di straordinaria amministrazione. Ciò eviterà spiacevoli situazioni che si creano ogniqualvolta il Parroco, in fiducia, conferisce incarichi che prevedono ingenti spese di progettazione senza le opportune cautele, trovandosi successivamente o costretto a pagare il progetto (a prescindere dalla concreta realizzazione dell'opera) o a non potersi più divincolare da progetti già redatti e che restano per lungo tempo in attesa di esecuzione.

 leggi tutto

sabato 02 giugno 2018

Lunedì 28 maggio 2018

MONS. CESARE DI PIETRO, NUOVO VESCOVO AUSILIARE DELL'ARCIDIOCESI

 

Mons. Cesare  Di Pietro, attuale Vicario Generale dell'Arcidiocesi,  è stato nominato Vescovo ausiliare dal Santo Padre Francesco. A darne ufficialmente la notizia, oggi, lunedì 28 maggio, alle ore 12, in Episcopio, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, alla presenza di rappresentanti del clero e dei religiosi.

Curriculum del Vescovo eletto

lunedì 28 maggio 2018

Venerdì 25 maggio 2018

S.E. MONS. GANGEMI, NOMINATO NUNZIO APOSTOLICO IN EL SALVADOR

 

Venerdì 25 maggio, il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in El Salvador S.E. Mons. Santo Gangemi, Arcivescovo titolare di Umbriatico, finora Nunzio Apostolico in Guinea e in Mali.

lunedì 28 maggio 2018

Sabato 26 maggio 2018

SENTINELLE NELLA NOTTE: "FESTA DELL'ANNUNCIO"

 

Sabato 26 maggio, alle ore 21.30, presso la Basilica Cattedrale e successivamente a piazza Duomo (ME), nell’ambito del progetto “Sentinelle nella notte” e in prossimità della solennità della Madonna della Lettera,  l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio Missionario, la Pastorale Giovanile, il Seminario Arcivescovile e l’USMI propongono la “Festa dell’annuncio”, evento che tende a coinvolgere parrocchie, movimenti, associazioni e istituti religiosi per vivere un’esperienza forte di preghiera  ed evangelizzazione nel cuore della nostra città, con canti e testimonianze. Un sabato sera alternativo, in cui si potrà vivere un momento di preghiera comunitaria e un percorso spirituale personale in cattedrale, attraverso dei “pozzi” (Accoglienza, Battesimo, Parola, Preghiera, Riconciliazione, Condivisione, Annuncio) che spingeranno ad andare in piazza, tra la gente, per annunciare con gioia e convinzione che “Dio è Amore”.

Locandina

sabato 26 maggio 2018

Lunedì 11 giugno 2018

CELEBRAZIONE PER L'IMPOSIZIONE DEL PALLIO E XXX ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI S. EUSTOCHIA

 

Lunedì 11 giugno, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta, il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, a nome del Santo Padre Francesco, imporrà il Pallio al nostro Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, quale speciale vincolo di comunione con il Successore di Pietro e della responsabilità pastorale che incombe sugli Arcivescovi Metropoliti. La Celebrazione sarà anche occasione per fare memoria del XXX Anninversario della Canonizzazione di S. Eustochia Smeralda Calafato, nostra concittadina e fondatrice del Monastero di Montevergine.

giovedì 24 maggio 2018

Lunedì 4 giugno 2018

SOLENNITà DI S. MARIA DELLA LETTERA

 

Ci prepariamo con gioia a celebrare la festa annuale della nostra Patrona, Santa Maria della Lettera, alla quale vogliamo ancora una volta affidare, con fiducia di figli, il nostro cammino di fede, la missione della nostra Comunità diocesana, la vita quotidiana e l'avvenire della nostra Città.

Lunedì 4 giugno, il solenne pontificale sarà presieduto alle ore 11 da S. Em. il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento. La processione si snoderà per le vie cittadine alle ore 18. Dal 25 maggio, ogni sera alle ore 17,30, Rosario e novena.

Locandina

giovedì 24 maggio 2018

Sabato 19 maggio 2018

"UNA POLITICA PER I GIOVANI"

 

In vista delle Amministrative che si terranno a Messina il 10 Giugno 2018, l’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela, attraverso gli Uffici pastorali (Problemi Sociali e il Lavoro, Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria), il Progetto Policoro e la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, ha organizzato per sabato 19 Maggio 2018 alle ore 10, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, un incontro pubblico tra i Candidati a Sindaco di Messina e i giovani. Modera Gisella Cicciò, giornalista della Gazzetta del Sud.

L’incontro ha lo scopo di porre l’attenzione sui bisogni e le esigenze dei giovani che vivono la città e le periferie affinché, chi si trovi ad amministrare la cosa pubblica, possa attuare delle politiche giovanili che permettano alle generazioni presenti e future di poter avere l’opportunità di rimanere e dare valore al territorio messinese.

  Comunicato stampa

  Locandina

martedì 15 maggio 2018

Domenica 13 maggio 2018

INCONTRO-FESTA PER I 150 ANNI DELL'AZIONE CATTOLICA ITALIANA

 

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana, l’ACI diocesana promuove un incontro-festa che si svolgerà presso il teatro dell’Istituto Cristo Re, Domenica 13 Maggio (ore 15,30-20,30). "#FuturoPresente" è lo slogan che accompagna questa importante tappa della nostra storia, un’occasione unica per fare memoria grata della storia che ci ha preceduto, ringraziare per questo tempo straordinario che ci è donato ora e progettare un futuro ancora più bello.
Locandina

lunedì 07 maggio 2018

Domenica 24 giugno 2018

MADRE FLORENZIA PROFILIO, VENERABILE

 

Domenica 24 giugno, alle ore 18,30, nella Concattedrale S. Bartolomeo Apostolo di Lipari (ME), nella solennità di S. Giovanni Battista, l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla presiederà l'Eucaristia per ringraziare il Signore in occasione del riconoscimento delle virtù eroiche di Madre Florenzia Profilio, delle Suore Francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari, dichiarata "Venerabile".

venerdì 04 maggio 2018 

Martedì 29 maggio 2018

PRESENTAZIONE DELL'ESORTAZIONE APOSTOLICA "GAUDETE Et EXULTATE"

 

Martedì 29 maggio, alle ore 18,30, nella Chiesa S. Maria all'Arcivescovado (ME), sarà presentata l'ultima Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exultate" sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. Dopo i saluti dell'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, interverranno don Roberto Romeo, Mons. Giuseppe Costa e don Piero Di Perri Santo.

Locandina

giovedì 03 maggio 2018

Sabato 19 maggio 2018

"LO SPIRITO GENERA COMUNIONE": VEGLIA DIOCESANA DI PENTECOSTE

 

“Oggi abbiamo tanto bisogno di comunione nella Chiesa e nel mondo” (Papa Francesco). "La grande sfida del 21.mo secolo è “fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione” (Giovanni Paolo II). Questo comporta, in primo luogo, «promuovere una spiritualità della comunione», che diventi come un «principio educativo in tutti i luoghi dove si plasma l’uomo e il cristiano». Questo è possibile grazie “alla conversione a Cristo, alla docile apertura all’azione del suo Spirito e all’accoglienza dei fratelli".

La Pentecoste, frutto maturo della Pasqua di Risurrezione, arriva come dono totalmente gratuito di Dio, come la festa dell’unione, della comprensione e della comunione umana.

Accogliere il dono dello Spirito significa quindi che nessuno di noi può continuare a rimanere  avviluppato nel rassicurante bozzolo delle sue convinzioni, della sua Parrocchia, della sua Associazione o del suo movimento, incurante dei propri fratelli...

Come nella prima Pentecoste, la nostra  Chiesa di Messina Lipari S. Lucia del Mela, raccolta con Maria, insieme con il suo Pastore, sabato 19 maggio, in Cattedrale, invoca lo Spirito perché accenda il fuoco del Suo amore e generi comunione.

  Locandina

giovedì 03 maggio 2018

Sabato 5 maggio 2018

"CONSACRATI CON L'UNZIONE": INCONTRO CON P. RANIERO CANTALAMESSA

 

Nell'ambito dei momenti formativi promossi dalla nostra Arcidiocesi, avremo modo di ascoltare P. Raniero Cantalamessa,  Predicatore della Casa Pontificia, sul tema: "Consacrati con l'unzione per portare la buona novella ai poveri". La Giornata di Santificazione per il clero si terrà sabato 5 maggio nel Seminario Arcivescovile S. Pio X (ME).

  Locandina

sabato 28 aprile 2018

Domenica 20 maggio 2018

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO DEI CATECHISTI

 

Domenica 20 maggio si terrà il pellegrinaggio diocesano dei Catechisti "Sui passi della Beata Maddalena Morano, patrona dei Catechisti e degli Educatori". Appuntamento alle ore 16,30, nello spazio antistante e laterale della Chiesa di San Rocco di Alì Terme (via Francesco Crispi n° 54). Da qui si procederà, dopo un primo momento di preghiera, in processione sul lungomare (via Marina) per arrivare all'Istituto Maria Ausiliatrice, dove si terrà la Celebrazione Eucaristica.

Lettera del Direttore

Locandina

giovedì 26 aprile 2018

Mercoledì 25 aprile 2018

CONVEGNO DIOCESANO DEI MINISTRANTI

 

Il 25 aprile, puntuale come ogni anno, si svolge il Convegno diocesano dei Ministranti, dal tema "Dammi un cuore che ascolta". Nella speciale pagina del sito web del Seminario (www.seminariomessina.it), è possibile trovare tutto il materiale (in aggiornamento) per prepararsi all'evento! Attendiamo, numerosi, i nostri amici Ministranti...!

Locandina

martedì 17 aprile 2018

17-18 aprile 2018

STAGE DI FORMAZIONE PER CONSACRATI E CONSACRATE

 

I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale: il contributo della Vita Consacrata”: è il tema dello Stage di Formazione che si terrà martedì 17 e mercoledì 18 aprile presso l'Istituto Cristo Re (ME). Organizzato dalla Consulta diocesana per l’Apostolato dei Laici e dall'Ufficio Diocesano per la Vita Consacrata, in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, il Seminario Arcivescovile e lo Studio Teologico S. Tommaso, lo Stage si propone di dare approfondimenti specifici sul contributo che la Vita Consacrata è chiamata a fornire ai giovani in cammino e per il discernimento, in vista delle scelte definitive, soprattutto lo stato di vita.

Ogni anno questo appuntamento si propone di creare occasioni di formazione ed aggiornamento per le Consacrate e i Consacrati in collaborazione con gli uffici della pastorale diocesana.

Locandina

sabato 14 aprile 2018

Sabato 14 aprile 2018

SENTINELLE NELLA NOTTE: MISSIONE TERRITORIALE

 

Nell’ambito del progetto pastorale “Sentinelle nella notte”, sabato 14 aprile, dalle ore 20.30 alle ore 1.30, presso la Chiesa “S. Maria Annunziata dei Catalani” (ME), alcuni Uffici e organismi diocesani (Ufficio Liturgico, Ufficio Missionario, Pastorale Giovanile diocesana, Seminario Arcivescovile, Usmi) proporranno un’esperienza di adorazione eucaristica e missione territoriale rivolta soprattutto ai giovani della nostra città.

Locandina

giovedì 12 aprile 2018

Giovedì 19 aprile 2018

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

 

Il terzo appuntamento è previsto giovedì 19 aprile 2018 alle ore 17, presso l’Istituto “Cristo Re” (viale Principe Umberto, 89 - Messina). Il tema di questo terzo incontro sarà: La donna, tra modernità e tradizione.

Come una cartina tornasole, la condizione della donna evidenzia il livello culturale delle comunità sociali e religiose. È una questione complessa e urgente per la sua dimensione globale e interculturale. Di fatto la donna continua a essere un anello debole nelle società irrigidite nelle tradizioni e là dove la violenza può esplodere con conseguenze gravissime. La riflessione sul ruolo della donna pone interrogativi fondamentali: quali sono i diritti dell’essere umano uomo/donna? Quali equilibri sono possibili tra distinzione e relazione, tra stimoli della modernità e rispetto delle tradizioni? Quali i compiti e le funzioni specifiche della donna, in questo nostro tempo di mobilità, esodi di massa e decise trasformazioni culturali, sociali e giuridiche?

Ci aiuteranno a riflettere sul tema Souheir Katkhouda, già presidente dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia (ADMI) e membro del Forum Europeo delle Donne Musulmane (EFOMW); Renata Bedendo, teologa e arabista, è tra i fondatori del Centro Ambrosiano per le Religioni e ricopre l’incarico di segretaria del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI). A moderare l’incontro sarà il professore Luigi D’Andrea, docente di “Diritto costituzionale” presso l’Università degli Studi di Messina.

  Locandina

giovedì 12 aprile 2018

Domenica 8 aprile 2018

GIORNATA PER IL SEMINARIO

 

Domenica 8 aprile 2018, II domenica di Pasqua, si svolge in tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi la Giornata del Seminario, giornata diocesana di sensibilizzazione e preghiera per i giovani in discernimento vocazionale. In allegato, è possibile scaricare il manifesto, la lettera dell'Arcivescovo, il resoconto delle offerte del 2017 e uno schema di preghiera universale.

Manifesto

Lettera dell'Arcivescovo

Resoconto offerte

Schema per la preghiera universale

mercoledì 04 aprile 2018

Chiesa S. Maria all'Arcivescovado

LECTIO DIVINA E CATECHESI

 

In allegato, il dépliant delle Lectio divine che si svolgeranno nel mese di Aprile, e delle Catechesi che si terranno nel mese di Maggio nella Chiesa S. Maria all'Arcivescovado.

Depliant 1

Depliant 2

mercoledì 04 aprile 2018

Comunicazioni

NOMINATI DALL'ARCIVESCOVO I VICARI FORANEI

 

Con Decreto Arcivescovile n. 136/18/12 del 25 marzo 2018, con il quale si è proceduto alla costituzione dei nuovi Vicariati foranei provvedendo ad una diversa suddivisione territoriale che permetta una sempre più efficace attività pastorale, l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha nominato i nuovi Vicari Foranei: per il Vicariato delle Isole Eolie il Rev. Sac. Giuseppe Brancato; per il Vicariato di Messina centro e Messina nord il Rev.mo Mons. Nino Caminiti; per il Vicariato di Montalbano – Novara il Rev. Sac. Salvatore Catalfamo; per il Vicariato di Spadafora il Rev. Sac. Antonino Cavallaro; per il Vicariato di Barcellona il Rev. Sac. Giuseppe Currò; per il Vicariato di Messina Faro il Rev. Sac. Michele Giacoppo; per il Vicariato di Roccalumera e S. Teresa di Riva il Rev. Sac. Angelo Isaja; per il Vicariato di Messina sud e Messina Galati il Rev. Sac. Vincenzo Majuri; per il Vicariato di Milazzo e S. Lucia del Mela il Rev. Sac. Stefano Smedile Ofm; per il Vicariato di Taormina e Val d’Alcantara il Rev. Sac. Francesco Venuti.

  Decreto

mercoledì 28 marzo 2018

Centro Madre del Buon Pastore

PERCORSI FORMATIVI PER I MINISTRI ORDINATI DELLE CHIESE DI SICILIA

 

Qui di seguito il file che riporta tutte le iniziative, previste dal Centro Regionale Madre del Buon Pastore, per la formazione permanente dei Presbiteri e dei Diaconi della nostra Sicilia.

  Iniziative

mercoledì 28 marzo 2018

Armonie dello spirito

"LIEVITO DA ACCOGLIERE"

 

E' come sempre ricca e variegata la proposta di "Armonie dello spirito" per il tempo di Quaresima-Pasqua, che quest'anno ha per tema "Lievito da accogliere".

  Locandina

venerdì 23 marzo 2018

Giovedì 15 marzo 2018

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

 

Il secondo appuntamento è previsto giovedì 15 marzo 2018 alle ore 17, presso l’Istituto “Cristo Re” (viale Principe Umberto, 89 - Messina). Il tema di questo secondo incontro sarà: Giustizia e Pace.

La giustizia umana e quella divina, la pace cercata dall’uomo e quella voluta da Dio costituiscono per il credente binomi inscindibili. L’orizzonte entro cui si muove la libera responsabilità umana nell’operare per la giustizia e la pace deve poter abbracciare il bene della totalità delle creature.

Nell’attuale momento storico, gli appelli profetici, le dichiarazioni comuni su questioni sociali a protezione della giustizia e della pace sono passi importanti verso una società multiculturale, multietnica e multireligiosa, in equilibrio dinamico tra poli essenziali: la giustizia distributiva e la politica di riconoscimento reciproco, il rispetto delle diversità e il riconoscimento della comune umanità, le conquiste della scienza e la custodia delle energie del cosmo.

Ci aiuteranno a riflettere sul tema Abdelhafid Kheit, Imam di Catania e presidente della Comunità Islamica di Sicilia; Rosario Confessore, Pastore delle Comunità evangeliche valdesi di Messina e Reggio Calabria. A moderare l’incontro sarà il giornalista Eduardo Abramo, direttore dell’emittente televisiva Tremedia.

  Locandina

mercoledì 14 marzo 2018

Domenica 11 marzo 2018

RITIRO DI QUARESIMA PER LE FAMIGLIE

 

Si svolgerà Domenica 11 marzo a Giardini Naxos (ME), il Ritiro per le Famiglie promosso dalla Pastorale Familiare diocesana sul tema "Il Sapore dei gesti, la luce della testimonianza". La riflessione sarà guidata da Mons. Josè Costa e la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla.

Locandina

lunedì 05 marzo 2018

19 - 20 - 21 marzo 2018

XXXVII SETTIMANA TEOLOGICA: "GIOVANI E FEDE"

 

Da lunedì 19 a mercoledì 20 marzo, nella Parrocchia S. Caterina V. e M. (ME), si terrà la XXXVII Settimana Teologica che quest'anno ha per tema "Giovani e fede. Un'incontro possibile?". La solenne prolusione sarà tenuta dal teologo Robert Cheiab, Docente di Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Locandina

lunedì 05 marzo 2018

Sabato 10 marzo 2018

XXXVII Convegno Diocesano DELLA Caritas

 

Sabato 10 marzo prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Mons. Fasola sito in via Filippo Bianchi, 30 (ME), si terrà l’annuale Convegno Diocesano Caritas sul tema “Altre Carceri – Storie di Umanità e libertà". L’incontro costituirà l’occasione per approfondire, grazie al contributo di qualificati relatori, il tema del Carcere, su cui si è concentrato il percorso di questo anno pastorale, iniziato con la proposta dell’Avvento di fraternità 2017 e continuato con la Quaresima di Carità. Sarà offerta l’opportunità di considerare anche i frutti del progetto “Teatro per sognare”, che le vostre comunità stanno sostenendo.

Lettera del Direttore Caritas

Locandina

venerdì 02 marzo 2018

Sabato 3 marzo 2018

A S. TERESA RIVA, IMMISSIONE DI DON ETTORE SENTIMENTALE

 

Sabato 3 marzo, alle ore 18, l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia S. Maria del Carmelo in S. Teresa Riva (ME), immettendo come nuovo parroco don Ettore Sentimentale, Vicario Episcopale per la Zona Ionica, e finora parroco di S. Giacomo Maggiore (ME).

giovedì 01 marzo 2018

9 e 10 marzo 2018

"24 ORE PER IL SIGNORE"

 

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 17, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco presiederà la solenne celebrazione penitenziale di apertura della tradizionale iniziativa delle 24 ore per il Signore promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Tutto il mondo si immergerà nella misericordia di Dio con le "24 ore per il Signore". Questa grande iniziativa, partita da Roma ma cresciuta molto velocemente e divenuta ormai di respiro mondiale, nel corso della quale le diocesi nei cinque continenti saranno unite spiritualmente al Santo Padre per offrire a tutti la possibilità di fare esperienza personale della misericordia di Dio.

L'iniziativa giunta alla quinta edizione nasce con l'intento di rimettere al centro l'importanza della preghiera, dell'adorazione eucaristica e il dono del sacramento della riconciliazione, rappresenta un’occasione aperta a tutti, fino a notte inoltrata, nel cuore delle nostre città.

Anche nella nostra Arcidiocesi alcune chiese disposte su tutto il territorio si renderanno disponibili per vivere questa esperienza.

  Lettera del Vescovo

  Locandina

mercoledì 21 febbraio 2018

Venerdì 9 febbraio 2018

VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VITTIME DI TRATTA

 

Venerdì 9 febbraio 2018, in occasione della IV Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di persone, si terrà una Veglia di preghiera, alle ore 19, presso la parrocchia di “S. Caterina Vergine e Martire” (via Garibaldi - Messina).

La Giornata avrà come filo conduttore il tema “Migrazione senza Tratta. SI alla Libertà! NO alla Schiavitù!” Nella nostra Diocesi l’evento è promosso dalle religiose dell’USMI, dal CISM, dall’Ufficio diocesano Migrantes e dalla Caritas diocesana.


Locandina

lunedì 05 febbraio 2018

Giovedì 8 febbraio 2018

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

 

Il primo appuntamento di questo terzo ciclo è previsto giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 17, presso il ”Salone delle bandiere” di Palazzo Zanca. Il tema di questo primo incontro sarà: "I nomi di Dio nelle tre religioni abramitiche".

L’uomo ha il potere di chiamare per nome l’altro, di identificare persone e cose per vivere una relazione autentica. Nel riconoscere Dio, assoluto e trascendente, mistero che non si finirà mai di conoscere, l’uomo sperimenta l’insufficienza di ogni linguaggio storico e culturale e però non rinuncia a rivolgersi a lui come a un Tu, con un Nome, un’identità e intenzione. Le tradizioni religiose hanno conservato e tramandano diversi Nomi di Dio. Le religioni abramitiche custodiscono i Nomi con cui l’Altissimo stesso si è rivelato.

I relatori saranno il Rav Joseph Levi, Rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze e della Toscana centro-orientale dal 1996 al 2017, docente presso prestigiosi atenei italiani ed esteri; Don Massimo Naro, docente di Teologia sistematica nella Facoltà teologica di Sicilia a Palermo, studioso del rapporto fra teologia e letteratura, arte e religioni; il Dottor Kamel Layachi, Imam delle Comunità islamiche del Veneto, membro dell’Associazione CRII (Consiglio delle Relazioni Islamiche Italiane) dove ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento Formazione e Dialogo interreligioso. A moderare l’incontro sarà la dott.ssa Caterina Pastura.

  Locandina

lunedì 05 febbraio 2018

Scuola Teologica di base

SIMPOSIO: "LA LEGGE NOACHICA"

 

La Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, propone alla comunità diocesana un momento di riflessione su “La Legge noachica. Fondamento e difesa della comune umanità”. Affronterà il tema un autorevole esperto: il rabbino maggiore di Firenze Joseph Levi. Il simposio si terrà al terzo piano dell’Istituto Ignatianum, martedì 6 Febbraio 2018, a partire dalle ore 16.30.

Locandina

martedì 23 gennaio 2018

Scuola Teologica di base

CORSO MONOGRAFICO: "STORIA DELLA CHIESA MESSINESE"

 

La Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base ha attivato un corso di “Storia della Chiesa messinese”. L’itinerario di approfondimento – per la prima volta proposto nella nostra Diocesi – aiuterà i corsisti ad affrontare, in maniera articolata e sistematica, la storia della Chiesa locale con la sua duplice tradizione: latina (Arcidiocesi) e orientale (Archimandritato). Il corso si terrà al terzo piano dell’Istituto Ignatianum, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, a partire da giovedì 1 Marzo 2018.

Locandina

martedì 23 gennaio 2018

Pastorale della Salute

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

 

In occasione della celebrazione annuale della Giornata Mondiale del Malato, nella Sede della Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base, sarà presentata la “Nuova Carta degli operatori sanitari”. Tre professionisti del mondo sanitario presenteranno brevemente i tre ambiti della “Carta”: generare, vivere, morire. Sarà anche presentato il “Piano Pastorale della Salute” predisposto dalla Conferenza Episcopale Italiana. L’incontro si terrà al terzo piano dell’Istituto Ignatianum (via Ignatianum 23, Messina) il 10 Febbraio 2018, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Locandina

martedì 23 gennaio 2018

Giovedì 25 gennaio 2018

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE IN DIALOGO CON L'ARCIVESCOVO NELLA FESTA DI S. FRANCESCO DI SALES

 

Anche a Messina l’annuale ricorrenza del Santo patrono dei Giornalisti, tradizionale giornata in cui Papa Francesco rende pubblico il messaggio relativo al tema scelto per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, per il 2018: «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace», sarà l’occasione di riflettere sulla funzione e l’importanza dei Media in un contesto, come quello odierno, sempre più interconnesso e pervasivo.

Come è ormai tradizione, è anche l’occasione in cui l'Arcivescovo di Messina, S. E. Mons. Giovanni Accolla, incontra tutti gli operatori delle Comunicazioni sociali per proporre una sua riflessione e confrontarsi, attraverso il tema generale, con altri relatori e gli operatori intervenuti.

L'iniziativa, che si terrà giovedì 25 gennaio 2018, è articolata attraverso due momenti e prevede alle ore 10 la Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia di S. Caterina V. e M. (in via Garibaldi a Messina), presieduta da Mons. Giò Tavilla, consulente ecclesiastico della sezione Ucsi di Messina, a cui seguirà un Seminario formativo accreditato dall'Ordine dei Giornalisti. Il seminario introdotto e moderato da don Giuseppe Lonia, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Messina, si svilupperà sul tema: "La verità vi farà liberi" (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace", e vedrà, dopo i saluti iniziali di: Santino Franchina, consigliere nazionale Odg, Domenico Interdonato presidente Ucsi Sicilia e Giuseppe Gulletta, segretario Assostampa Messina, gli interventi dei relatori Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo metropolita di Messina, Vincenzo Morgante, Direttore del Tgr Rai e Angelo Sindoni, Presidente della Sezione Ucsi di Messina.

Locandina

Messaggio del Santo Padre per la 52a GMCS

martedì 23 gennaio 2018

Venerdì 2 febbraio 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

 

"I Consacrati mostrano che la verità del potere è il servizio, la verità del possesso è la custodia e il dono, la verità del piacere è la gratuità dell'amore. La verità della morte è la Resurrezione". Così i vescovi italiani nel Messaggio 2017 per la Giornata mondiale della Vita consacrata che si celebra il 2 febbraio prossimo.

Quella di quest’anno è la XXII Giornata,  indetta dal Papa San Giovanni Paolo II nel 1997. Per tale occasione Venerdì 26 Gennaio alle ore 21, presso il Tempio di Gesù Sacramentato (S. Orsola - Messina) avrà  luogo la Veglia di Preghiera in preparazione alla  Giornata e nel 100° di Fondazione della Congregazione delle Ancelle Riparatici; Venerdì 2 Febbraio, Festa della Presentazione del Signore, alle ore 17, in Cattedrale avrà luogo la Celebrazione Eucaristica  presieduta dall'Arcivescovo Metropolita Mons. Giovanni Accolla. In questa occasione i Consacrati e le Consacrate rinnovano la Consacrazione Religiosa.

  Locandina

martedì 23 gennaio 2018

Domenica 21 gennaio 2018

NUOVE NOMINE DA PARTE DELL'ARCIVESCOVO

 

Nella giornata di ieri, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha provveduto ad effettuare alcune nomine: don Giuseppe Brancato è stato nominato parroco di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Marina Salina, di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa, e direttore della Casa di Riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa - Salina; don Antonino Basile è stato nominato parroco di S. Paolo in Camaro S. Paolo (ME) e direttore della Caritas diocesana; don Fabrizio Subba è stato nominato parroco di S. Paolino Vescovo in Torregrotta (ME).

lunedì 22 gennaio 2018

16 e 17 febbraio 2018

"LA PASTORALE DELLE RELAZIONI": INCONTRO CON S.E. MONS. MARCELLO SEMERARO

 

Nell'ambito dei momenti formativi promossi dalla nostra Arcidiocesi, avremo modo di ascoltare S.E. Mons. Marcello Semeraro,  Vescovo di Albano Laziale, sul tema: "La pastorale delle relazioni. Per un ministero generativo". Venerdì 16 febbraio, l'incontro si terrà nella Basilica Cattedrale alle ore 19, per i fedeli laici, i religiosi e le religiose. Sabato 17 febbraio, l'incontro si terrà nel Seminario Arcivescovile S. Pio X (ME) per il clero.

  Locandina

giovedì 18 gennaio 2018

Domenica 14 gennaio 2018

DON ALESSANDRO LO NARDO, NOMINATO NUOVO RETTORE DEL SEMINARIO

 

L'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha annunciato che don Alessandro Lo Nardo è il nuovo Rettore del Seminario Arcivescovile "S. Pio X".

Don Alessandro, originario di Lipari, alunno di questo Seminario dal 1996 al 2000, è attualmente parroco delle comunità di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Marina Salina e di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa. Vicario foraneo delle Isole Eolie e canonico della Concattedrale S. Bartolomeo, è anche direttore della Casa di Riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa - Salina, vicepresidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e segretario del Consiglio Presbiterale. Succede a Mons. Cesare Di Pietro, dallo scorso 15 agosto Vicario Generale dell'Arcidiocesi, che ha guidato il Seminario Arcivescovile dal 2010 fino ad oggi.

domenica 14 gennaio 2018

Domenica 14 gennaio 2018

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

 

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, ci ritroveremo domenica 14 gennaio 2018 alle ore 18.00, nella Parrocchia “S. Camillo” (viale Principe Umberto, 71 - Messina), per celebrare la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e animata dalla comunità parrocchiale e dalle comunità etniche cattoliche. Durante la celebrazione alcuni giovani migranti riceveranno il sacramento della Confermazione, mentre a seguire verrà offerto un buffet multietnico presso i locali dell’adiacente Istituto “S. Brigida” delle Figlie di Maria Immacolata.

La Giornata, in cui la Chiesa italiana stabilisce la “colletta obbligatoria a carattere nazionale” (prevista solo in 2 circostanze), sarà l’occasione per sensibilizzare la comunità diocesana sui temi delle migrazioni e contribuire alla raccolta di denaro da destinare alla Fondazione Migrantes per finanziare le molteplici attività a favore dei migranti che si realizzano nei diversi contesti diocesani.

  Locandina

  Messaggio del Santo Padre

  Lettera del Direttore Uff. Migrantes

mercoledì 10 gennaio 2018

18-25 gennaio 2018

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITà DEI CRISTIANI

 

In occasione della Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani che, annualmente, si celebra dal 18 al 25 gennaio, l'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo promuove alcuni momenti di preghiera nelle zone pastorali: mercoledì 24 gennaio, ore 18,30, nella Parrocchia S. Nicolò di Bari in Ganzirri (ME); mercoledì 31 gennaio, ore 19, nella Chiesa S. Giacomo di Milazzo (ME); sabato 17 febbraio, ore 17,30, nella Chiesa di Contemplazione - Paradiso (ME), e giovedì 22 febbraio alle ore 18, nella Chiesa S. Maria di Gesù Redentore in Taormina (ME).

  Locandina

  Lettera ai parroci

  Preghiera

venerdì 05 gennaio 2018

Chiesa S. Maria all'Arcivescovado

LECTIO DIVINA E CATECHESI

 

Da venerdì 12 gennaio, si apre un ciclo di "Lectio divina", nella Chiesa S. Maria all'Arcivescovado, alle ore 18, guidata dal biblista Mons. Giuseppe Costa. Nel tempo di Quaresima, invece, saranno proposte alcune catechesi, la domenica sera.

Brochure

giovedì 04 gennaio 2018

Domenica 28 gennaio 2018

40° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI S.E. MONS. VITTORIO MONDELLO

 

Domenica 28 gennaio, alle ore 11, nella Basilica Cattedrale "S. Maria Assunta" (ME), S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo emerito di Reggio Calabria e nostro concittadino, presiederà la Celebrazione Eucaristica nel 40° Anniversario della sua Ordinazione Episcopale, avvenuta proprio qui a Messina.

La nostra Arcidiocesi si unisce, nel rendere grazie al Signore per questo dono!

giovedì 04 gennaio 2018

 

 

 

Archivio Anno 2009-2010

Archivio Anno 2011

Archivio Anno 2012

Archivio Anno 2013

Archivio Anno 2014

Archivio Anno 2015

Archivio Anno 2016

Archivio Anno 2017

Archivio Anno 2018

 

gennaio 2018 © Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela - tel. 090.66841 - fax 090.6684202