Monthly Archives: Gennaio 2020

XXIV GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

Locandina “I Consacrati mostrano che la verità del potere è il servizio, la verità del possesso è la custodia e il dono, la verità del piacere è la gratuità dell’amore. La verità della morte è la Resurrezione”. Così i vescovi italiani in un Messaggio  per la Giornata mondiale della vita consacrata che si celebra il 2 febbraio prossimo. Quella di quest’anno è la XXIV Giornata … Continua a leggere XXIV GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA »

Ciclo di incontri "Cristianesimo e Islam per una città plurale"

La fraternità originaria dei popoli

LOCANDINA La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, rappresentata da Consulta delle Aggregazioni laicali, Caritas, Ufficio Migrantes e Ufficio per il Dialogo interreligioso, a seguito della positiva esperienza delle precedenti edizioni, ripropongono per il 2020 nuovi incontri a tema, con lo scopo di continuare e progredire nella conoscenza, nel riconoscimento reciproco e nella convivenza pacifica, consapevoli che la … Continua a leggere La fraternità originaria dei popoli »

La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

Giornata mondiale per la pace

Cinquantatré anni fa, per volere di San Paolo VI, è stata istituita la Giornata mondiale per la Pace da celebrarsi ogni anno il Primo Gennaio. La ricorrenza è stata sin da allora accompagnata da un messaggio dei Pontefici per attualizzare la problematica della pace e la proposta cristiana davanti alle sfide mutevoli dell’epoca presente. Anche quest’anno, Papa Francesco ha indirizzato alla Chiesa e a tutti gli uomini di … Continua a leggere Giornata mondiale per la pace »

Esperienza di adorazione eucaristica e missione territoriale nel centro della città

Sentinelle nella Notte

Nell’ambito del progetto pastorale “Sentinelle nella notte”, sabato 11 gennaio, dalle ore 21.30 alle ore 00.30, presso la chiesa “SS. Annunziata dei Catalani”, alcuni Uffici e organismi diocesani (Ufficio Liturgico, Ufficio Migrantes, Ufficio Missionario, Pastorale Giovanile Diocesana, Seminario Arcivescovile, Usmi) proporranno un’esperienza di adorazione eucaristica e missione territoriale rivolta soprattutto ai giovani della nostra città.