Il decreto avrà vigore fino al 15 ottobre 2020

Sospensione processioni e manifestazioni esterne

In data 26 maggio, l’Arcivescovo ha provveduto a pubblicare il decreto che prevede la sospensione delle manifestazioni esterne delle feste patronali, parrocchiali e di qualunque altro genere quale processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera all’aperto che creino assembramenti incontrollabili o non consoni alla normativa vigente.     + Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Archimandrita del … Continua a leggere Sospensione processioni e manifestazioni esterne »

Solennità di S. Maria della Lettera

Il 25 maggio iniziano le celebrazioni in preparazione alla solennità di S. Maria della Lettera, con l’avvio della Novena, alle ore 17.30, alla quale parteciperanno le Confraternite cittadine. Il pontificale della solennità, mercoledì 3 giugno, sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla alle ore 10.30. Alle 21, invece, saranno pregati e meditati i misteri del Rosario. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto del Decreto Arcivescovile … Continua a leggere Solennità di S. Maria della Lettera »

L'ingresso sarà consentito previo appuntamento telefonico

Dal 25 maggio riaprono Curia e Tribunale

Con la pubblicazione del decreto n. 145 e del decreto n. 146, l’Arcivescovo ha disposto che, a partire dal 25 maggio 2020, riaprano al pubblico alcuni uffici di Curia e riprendano le istruttorie delle cause presso il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano. Per ciò che riguarda la Curia, riapriranno la Cancelleria Arcivescovile, l’Ufficio Economato, l’Ufficio Amministrativo, l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, l’Ufficio … Continua a leggere Dal 25 maggio riaprono Curia e Tribunale »

Dal 18 maggio riprendono le celebrazioni con il popolo

Indicazioni diocesane per la ripresa delle celebrazioni

Facendo seguito al Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo dello scorso 7 maggio – sottoscritto dal Card. Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell’Interno – l’Arcivescovo ha emanato il 13 maggio le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo. A partire dal 18 maggio, sarà possibile celebrare nelle chiese con tutti gli accorgimenti richiesti … Continua a leggere Indicazioni diocesane per la ripresa delle celebrazioni »

Si può celebrare il giorno di Pentecoste

Rito accoglienza Oli Santi

L’Ufficio Liturgico diocesano mette a disposizione il rito della presentazione e accoglienza degli Oli Santi in Parrocchia. Gli Oli Santi, benedetti dal Vescovo durante la Messa Crismale, sono consegnati alle comunità parrocchiali in segno di unità e comunione. Servono a “risanare, illuminare, confortare, consacrare e confermare i doni e i carismi con i quali lo Spirito adorna la sua Chiesa per l’edificazione del Regno”. Il … Continua a leggere Rito accoglienza Oli Santi »

Messaggio della Commissione Diocesana per il Dialogo

Festa dello Spirito 2020

Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio. Lettera ai Romani, 8,26-27 Da alcuni anni, nel tempo di Pentecoste, l’Ufficio per il Dialogo della Diocesi ha … Continua a leggere Festa dello Spirito 2020 »

Il messaggio dell'Arcivescovo ai fedeli

Celebrazione della Messa del Crisma

In occasione della celebrazione della “Messa del Crisma” del prossimo 28 maggio, l’Arcivescovo ha voluto rivolgere un messaggio ai fedeli dell’Arcidiocesi:   Carissimi Fedeli, le non poche limitazioni che abbiamo vissuto a motivo dell’epidemia in corso non ci hanno permesso di celebrare fisicamente insieme il Triduo pasquale, cuore dell’Anno liturgico. I nostri sacerdoti, che ringrazio di cuore, si sono tuttavia spesi con zelo e dedizione … Continua a leggere Celebrazione della Messa del Crisma »

Il 31 maggio un momento di preghiera "a distanza"

Veglia di preghiera per l’Ordo Virginum

Per celebrare il 50° anniversario del ripristino del Rito della Consacrazione delle vergini, promulgato nel 1970 dalla Sacra Congregazione per il Culto Divino, su mandato di Paolo VI, il prossimo 31 maggio, le consacrate italiane – in comunione con le consacrate di tutto il mondo – vivranno una Veglia di preghiera a distanza e ripercorreranno la propria storia attraverso un video che sarà pubblicato sul … Continua a leggere Veglia di preghiera per l’Ordo Virginum »

Un nuovo inizio per le confessioni cristiane e le altre religioni

Un ecumenismo quotidiano

L’Ufficio per il Dialogo desidera far conoscere un articolo di don Giuliano SAVINA (UNEDI) di grande attualità e speranza: La firma dei Protocolli con le diverse Confessioni cristiane e con i leader delle diverse religioni presenti sul territorio nazionale – 15 maggio 2020 –  costituisce un avvenimento molto importante per il Paese: sigla infatti il riconoscimento delle comunità religiose e delle loro relazioni con lo … Continua a leggere Un ecumenismo quotidiano »

Condivisione nel tempo sacro del Ramadan

Nel nome della fratellanza umana

Negli anni si sono consolidate le relazioni tra la Diocesi e il Centro Culturale Islamico di Messina, nella prospettiva di una città plurale e la costruzione sempre in atto della fratellanza umana, secondo la lettera e lo spirito del Documento di Abu Dhabi. Era desiderio condiviso esprimere la nostra fede e la speranza nei luoghi della vita comunitaria, poiché tutti abbiamo qualche esperienza che può … Continua a leggere Nel nome della fratellanza umana »