Il decreto avrà vigore fino al 15 ottobre 2020

Sospensione processioni e manifestazioni esterne

In data 26 maggio, l’Arcivescovo ha provveduto a pubblicare il decreto che prevede la sospensione delle manifestazioni esterne delle feste patronali, parrocchiali e di qualunque altro genere quale processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera all’aperto che creino assembramenti incontrollabili o non consoni alla normativa vigente.     + Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Archimandrita del … Continua a leggere Sospensione processioni e manifestazioni esterne »

L'ingresso sarà consentito previo appuntamento telefonico

Dal 25 maggio riaprono Curia e Tribunale

Con la pubblicazione del decreto n. 145 e del decreto n. 146, l’Arcivescovo ha disposto che, a partire dal 25 maggio 2020, riaprano al pubblico alcuni uffici di Curia e riprendano le istruttorie delle cause presso il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano. Per ciò che riguarda la Curia, riapriranno la Cancelleria Arcivescovile, l’Ufficio Economato, l’Ufficio Amministrativo, l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, l’Ufficio … Continua a leggere Dal 25 maggio riaprono Curia e Tribunale »

Dal 18 maggio riprendono le celebrazioni con il popolo

Indicazioni diocesane per la ripresa delle celebrazioni

Facendo seguito al Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo dello scorso 7 maggio – sottoscritto dal Card. Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell’Interno – l’Arcivescovo ha emanato il 13 maggio le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo. A partire dal 18 maggio, sarà possibile celebrare nelle chiese con tutti gli accorgimenti richiesti … Continua a leggere Indicazioni diocesane per la ripresa delle celebrazioni »

La lettera del Direttore dell'UCD con alcune indicazioni in vista della ripresa delle attività pastorali

Con lo sguardo in avanti… nuovo Direttorio della Catechesi

Carissimo Confratello e stimati Catechisti, stiamo attraversando un tempo non facile, che ci mette continuamente alla prova e ci sta facendo toccare con mano le fragilità umane e le situazioni che in tempo di coronavirus hanno mandato in tilt la pastorale delle nostre Comunità. Mentre ci auguriamo di poter uscire al più presto dalla crisi che, sotto i diversi livelli, attanaglia il nostro mondo, ci … Continua a leggere Con lo sguardo in avanti… nuovo Direttorio della Catechesi »

Un Comitato, con il sostegno dell'Arcivescovo, finalizzato al recupero e alla promozione della cripta

La cripta del Duomo “luogo del cuore” FAI

Comunicato Stampa – 24.06.2020   Si chiamano “I Luoghi del Cuore” e sono tutti quei siti italiani unici e preziosi da non dimenticare. La campagna nazionale, promossa dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, mira alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro paese. Quest’anno ricorre la decima edizione di questo speciale censimento, fondato sulla proposta e … Continua a leggere La cripta del Duomo “luogo del cuore” FAI »

Nomine 22 giugno 2020

      Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: • sac. Francesco CHILLARI OFM, rettore del Tempio di Gesù Sacramentato in Messina; • sac. Girolamo PALMINTERI OFM, cappellano della Cappellania della Stazione Ferroviaria di Messina; • sac. Salvatore ARCORACI, vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Stefano Protomartire in Milazzo; • sac. Fabio BERBIGLIA, vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria Incoronata … Continua a leggere Nomine 22 giugno 2020 »

“La Scintilla” – Maggio 2020

Numero di maggio de “La Scintilla”, con tutti gli aggiornamenti relativi alla vita diocesana: il momento di preghiera del 1° maggio, la messa del Crisma, le iniziative diocesane e le attività delle parrocchie.

Numero di maggio de “La Scintilla”, con tutti gli aggiornamenti relativi alla vita diocesana: il momento di preghiera del 1° maggio, la messa del Crisma, le iniziative diocesane e le attività delle parrocchie.


Sabato 20 Giugno alle 18:30 a S.Elia

Giornata Mondiale del Rifugiato 2020

migranti2020

Sabato 20 giugno 2020 alle ore 18.30, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU, ci ritroveremo nella Chiesa di Sant’Elia (Via S. Elia, 45 – Messina), centro diocesano per la pastorale delle migrazioni, per pregare e riflettere sul fenomeno delle migrazioni forzate e sul dramma di tante persone costrette a scappare in cerca di protezione. Con la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo ausiliare … Continua a leggere Giornata Mondiale del Rifugiato 2020 »

Si può celebrare il giorno di Pentecoste

Rito accoglienza Oli Santi

L’Ufficio Liturgico diocesano mette a disposizione il rito della presentazione e accoglienza degli Oli Santi in Parrocchia. Gli Oli Santi, benedetti dal Vescovo durante la Messa Crismale, sono consegnati alle comunità parrocchiali in segno di unità e comunione. Servono a “risanare, illuminare, confortare, consacrare e confermare i doni e i carismi con i quali lo Spirito adorna la sua Chiesa per l’edificazione del Regno”. Il … Continua a leggere Rito accoglienza Oli Santi »

Messaggio della Commissione Diocesana per il Dialogo

Festa dello Spirito 2020

Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio. Lettera ai Romani, 8,26-27 Da alcuni anni, nel tempo di Pentecoste, l’Ufficio per il Dialogo della Diocesi ha … Continua a leggere Festa dello Spirito 2020 »

Il messaggio dell'Arcivescovo ai fedeli

Celebrazione della Messa del Crisma

In occasione della celebrazione della “Messa del Crisma” del prossimo 28 maggio, l’Arcivescovo ha voluto rivolgere un messaggio ai fedeli dell’Arcidiocesi:   Carissimi Fedeli, le non poche limitazioni che abbiamo vissuto a motivo dell’epidemia in corso non ci hanno permesso di celebrare fisicamente insieme il Triduo pasquale, cuore dell’Anno liturgico. I nostri sacerdoti, che ringrazio di cuore, si sono tuttavia spesi con zelo e dedizione … Continua a leggere Celebrazione della Messa del Crisma »

Solennità di S. Maria della Lettera

Il 25 maggio iniziano le celebrazioni in preparazione alla solennità di S. Maria della Lettera, con l’avvio della Novena, alle ore 17.30, alla quale parteciperanno le Confraternite cittadine. Il pontificale della solennità, mercoledì 3 giugno, sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla alle ore 10.30. Alle 21, invece, saranno pregati e meditati i misteri del Rosario. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto del Decreto Arcivescovile … Continua a leggere Solennità di S. Maria della Lettera »