Orientamenti per l'anno pastorale 2020/2021

Anno Pastorale 2020/2021

"Nel mio cuore c'era come un fuoco ardente"

Carissimi presbiteri, diaconi e operatori pastorali, ci apprestiamo a dare inizio al nuovo Anno Pastorale 2020/2021. Benché le condizioni generali, legate alla perdurante emergenza epidemiologica, non ci consentano ancora una piena ripresa delle attività pastorali, vogliamo tuttavia ripartire con rinnovato slancio apostolico, lasciandoci ispirare dal tema, tratto dalle parole del profeta Geremia: “Nel mio cuore c’era come un fuoco ardente” (Ger 20,9b)         … Continua a leggere Anno Pastorale 2020/2021 »

Nomine 25 ottobre

Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: – sac. Giuseppe GENTILE, parroco della Parrocchia S. Maria dei Bianchi in Curcuraci – Messina; – sac. Francesco GIACOBBE, parroco della Parrocchia S. Giuseppe in Letojanni; – sac. Vincenzo M. MAJURI, parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Maria del Rosario in Castanea – Messina; – sac. Marcello PAVONE, parroco della Parrocchia S. Domenica V. … Continua a leggere Nomine 25 ottobre »

Organizzati dal Seminario Arcivescovile "S. Pio X"

Fine settimana biblici per giovani

Il Seminario Arcivescovile “S. Pio X” propone ai giovani dell’Arcidiocesi l’itinerario dei fine settimana biblici. Si tratta di un’opportunità che permette di vivere momenti di riflessione e di confronto sulla Parola di Dio. Gli incontri, nel rispetto delle normative previste per il Covid-19, si svolgeranno secondo il calendario, nella giornata di sabato, dalle 9.30 alle 18. Per informazioni o prenotazioni è possibile fare riferimento al sito … Continua a leggere Fine settimana biblici per giovani »

Si celebra il 27 ottobre - Un cantiere sempre aperto, una carovana in pellegrinaggio

Giornata del dialogo Cristiano-Islamico

Sono 19 anni che parliamo di dialogo cristiano–islamico… e continueremo a farlo, non per riempire il vuoto delle azioni con le parole, ma per viverlo in maniera sempre più convinta. Continueremo a portare l’attenzione sulle risorse dell’incontro ormai quotidiano tra persone e culture diverse, per contrastare diffidenze, paure e soprattutto l’indifferenza e le informazioni distorte. Ci sta a cuore e intendiamo continuare a valorizzare le possibilità … Continua a leggere Giornata del dialogo Cristiano-Islamico »

Protagonista del dialogo tra la Chiesa d'Oriente e d'Occidente

Gennadios chiamato a continuare il Dialogo in Cielo

Il 16 ottobre 2020 è morto il Metropolita Zervós Gennadios, nato a Kremastì nell’isola di Rodi l’8 luglio 1937, arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa meridionale. È stato il primo vescovo ortodosso in Italia dopo 275 anni. Eletto all’unanimità arcivescovo metropolita è stato intronizzato nella storica cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia, il 27 ottobre nell’agosto 1996. La sua attenzione al … Continua a leggere Gennadios chiamato a continuare il Dialogo in Cielo »

Nell'occasione saranno benedette le tombe degli Arcivescovi Cannavò e Marra

Celebrazione in suffragio di Mons. Cannavò

Martedì 20 ottobre, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale di Messina, l’Arcivescovo Giovanni Accolla presiederà la Celebrazione Eucaristica in suffragio dell’Arcivescovo Ignazio Cannavò nel quinto anniversario della sua nascita al Cielo. Nell’occasione saranno benedette le nuove tombe dei compianti Arcivescovi Ignazio Cannavò e Giovanni Marra, collocate nella cappella del Santissimo Sacramento della Basilica Cattedrale.

Percorso di avvicinamento alla Giornata Nazionale Sostentamento Clero

Incontro referenti Sovvenire – Vic.to Barcellona P.G.

Si terrà martedì 27 ottobre alle ore 16.00 presso il salone della Parrocchia S. Maria dell’Idria (Petraro) la riunione dei Referenti parrocchiali Sovvenire del Vicariato di Barcellona. All’incontro sono invitati anche i Parroci che non avessero ancora nominato un referente Sovvenire. Interverrà in Vicario Foraneo padre Giuseppe Curró. Per maggiori informazioni: Servizio diocesano per il sostegno alla Chiesa Cattolica Arcidiocesi di Messina – Lipari – … Continua a leggere Incontro referenti Sovvenire – Vic.to Barcellona P.G. »

Il "mandato" sarà celebrato nelle parrocchie

Annullate le assemblee catechisti

In base alle situazioni di questi giorni che stanno determinando un continuo crescere dei casi di contagio in tutta l’Italia e avvertendo la preoccupazione dei catechisti, l’Ufficio catechistico diocesano comunica di dover annullare le assemblee dei catechisti previste a partire da sabato 17 ottobre. Nelle comunità, saranno i Parroci a conferire il “mandato” ai propri catechisti in una delle celebrazioni di domenica 25 ottobre. Per questo motivo, … Continua a leggere Annullate le assemblee catechisti »

Si è svolta a Caltagirone dall'8 al 10 ottobre

Sessione autunnale della CESi

Sabato 10 ottobre, presso l’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, si è conclusa la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. Diverse sono state le questioni affrontate, dalle Linee Guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili fino alla situazione del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano, dalle attività dell’Osservatorio Giuridico Legislativo fino a quelle della Commissione Presbiterale Siciliana. In merito all’introduzione del nuovo Messale Romano, i Vescovi … Continua a leggere Sessione autunnale della CESi »

Sarà conferito il mandato dall'Arcivescovo

“Assemblee dei catechisti” nelle zone dell’Arcidiocesi

Carissimo Confratello,mentre ci apprestiamo alla ripresa delle attività pastorali nelle nostre Comunità, pur in una situazione di “liquidità” e di “incertezza”, come Ufficio Catechistico Diocesano, continueremo il nostro servizio di supporto e di accompagnamento dei Catechisti secondo le possibilità che ci vengono offerte… Nella lettera allegata troverete tutte le indicazioni per vivere l’Assemblea dei Catechisti, nelle varie zone dell’Arcidiocesi. Rifletteremo in modo particolare sul “Nuovo … Continua a leggere “Assemblee dei catechisti” nelle zone dell’Arcidiocesi »

“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12)

15a Giornata per la Custodia del Creato e Tempo del Creato

La 15a Giornata per la custodia del Creato dal titolo: “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12) sarà celebrata in ogni parrocchia il 1 settembre. A livello diocesano ci sarà una Celebrazione Eucaristica Martedì 1 settembre alle ore 19,00 al Santuario “Ecce Homo” di CALVARUSO. In quella Celebrazione si darà l’avvio al Tempo del Creato (1 settembre – 4 … Continua a leggere 15a Giornata per la Custodia del Creato e Tempo del Creato »