2 febbraio 2022

Giornata della Vita Consacrata

Appuntamenti in Diocesi e intervista

Il prossimo 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, si celebrerà la XXVI Giornata mondiale della Vita Consacrata. Per celebrare insieme questa ricorrenza si terrà lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 21.00 nel Monastero di Montevergine una solenne veglia di preghiera. Inoltre martedì 1 febbraio 2022 il Vescovo Ausiliare, Mons. Cesare Di Pietro, presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale S. Maria … Continua a leggere Giornata della Vita Consacrata »

A cura dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI

Sussidio per la celebrazione della III Domenica della Parola di Dio

"La Testimonianza della Parola"

In occasione della Domenica della Parola di Dio, che sarà celebrata questa domenica 23 gennaio 2022, l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (consulta il sito) ha comunicato il tema di quest’anno: “Testimonianza della Parola“. La fede di oggi è fondata sulla testimonianza di coloro che ci hanno preceduto, risalendo fino ai primi discepoli di Gesù, inoltre la Sacra Scrittura è la testimonianza più autorevole dell’amore di … Continua a leggere Sussidio per la celebrazione della III Domenica della Parola di Dio »

"La nuova missione dei giornalisti: narrare nell'era del metaverso"

Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

Celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) sez. Messina e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela, hanno organizzato per lunedì 24 gennaio alle ore 11.00 un seminario di formazione per i giornalisti. «Quest’anno – ha detto Laura Simoncini, presidente UCSI Messina “Carmelo Garofalo” – ricorrono i 400 anni dalla … Continua a leggere Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti »

Giusi Campagna riceverà il Lettorato

Una messinese istituita Lettrice da Papa Francesco

Domenica 23 gennaio a San Pietro per la Domenica della Parola

Domenica 23 gennaio 2022, nella Celebrazione Eucaristica che si svolgerà alle 9.30 a San Pietro a Roma, papa Francesco conferirà il lettorato anche ad alcune donne in occasione della Domenica della Parola. Tra queste ci sarà anche Giusi Campagna, giovane studentessa di Pace del Mela. Giusi, classe 1991, esprime tutta la sua gioia per questo evento inatteso ed emozionante, che definisce un grande dono. Proveniente … Continua a leggere Una messinese istituita Lettrice da Papa Francesco »

Dal 18 al 25 gennaio, un ottavario scandito dalle quotidiane "Tracce Ecumeniche"

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2022

"In oriente abbiamo visto apparire una stella e siamo venuti qui per onorarlo" (Mt 2,2)

Quest’anno (2022) la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si svolgerà dal 18 al 25 gennaio. Il tema scelto per questo nuovo appuntamento annuale, preparato dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, è finalizzato alla condivisione del tesoro di fede che accomuna i fratelli e le sorelle di tutto il mondo. Alla luce di questo, il brano biblico scelto come guida è un brano … Continua a leggere Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2022 »

Palermo, 10 e 11 gennaio 2022

Comunicato finale della sessione invernale della CESi

Ha presieduto i lavori il Presidente S.E. Mons. Salvatore Gristina, Amministratore Apostolico di Catania

Presso la sede di Corso Calatafimi a Palermo, si è svolta, nei giorni 10 e 11 gennaio la sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi). Prima dell’inizio dei lavori, i vescovi hanno espresso telefonicamente all’Arcivescovo eletto di Catania il loro saluto di benvenuto in seno all’episcopato della Regione.Anche il neo Arcivescovo, Mons. Luigi RENNA, ha rivolto parole di ringraziamento invitando i presuli di Sicilia alla … Continua a leggere Comunicato finale della sessione invernale della CESi »

Organizzati dalle parrocchie dell'isola di Lipari

Catechesi sulla “Fratelli tutti”

Per tutti gli adulti e i giovani

Stimolate dal clima sinodale che la nostra Chiesa che è in Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela sempre più sta iniziando a gustare e a respirare, le Comunità parrocchiali dell’isola di Lipari, guidate dai loro parroci, hanno pensato di proporre una serie di appuntamenti di catechesi e di riflessione rivolti a tutti gli adulti e i giovani. Gli incontri avranno come tema la lettera enciclica “Fratelli tutti“ … Continua a leggere Catechesi sulla “Fratelli tutti” »

Incontro al monastero di Montevergine “S. Eustochia”

Il Card. Grech incontra la Vita Consacrata

La sinodalità come stile per ogni battezzato

Continua nella nostra Arcidiocesi la visita di S. Em.za il Sig. Card. Mario Grech, Segretario del Sinodo dei Vescovi, con un momento significativo e molto vissuto. Domenica 9 gennaio 2022, infatti, alle ore 9.00, il Cardinale ha incontrato la Vita Consacrata al monastero di Montevergine “S. Eustochia”. Dopo un momento di preghiera di invocazione dello Spirito Santo perché guidi e accompagni la nostra Chiesa e il … Continua a leggere Il Card. Grech incontra la Vita Consacrata »

Aula Magna dell'Istituto Teologico "San Tommaso"

Card. Grech: “Lo stile sinodale”

Presenti le Commissioni Sinodali, gli Uffici Pastorali, gli Organismi Diocesani di partecipazione e il Collegio dei Docenti dell’ITST

La visita di S. Em.za il Sig. Card. Mario Grech, Segretario del Sinodo dei Vescovi, sabato 8 gennaio 2022, alla nostra Arcidiocesi, è stata occasione per continuare il cammino sinodale della nostra Chiesa locale anche alla luce di riflessioni e contributi di alto valore. Dopo quella offerta da don Dario Vitali, della Segreteria del Sinodo dei Vescovi nel mese di novembre u.s., il card. Grech … Continua a leggere Card. Grech: “Lo stile sinodale” »

Sr. Maria Tirendi nominata Delegata episcopale per la Vita Consacrata

delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù

S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha nominato in data 1 gennaio 2022 sr. Maria Tirendi delegata episcopale per la Vita Consacrata. È la prima volta che nell’Arcidiocesi di Messina una suora ricopre l’incarico di delegato episcopale per la Vita Consacrata e, anche nel panorama delle diocesi italiane, non è ancora una prassi molto diffusa. Per questo motivo, nell’anno del Sinodo della Chiesa sulla sinodalità, i … Continua a leggere Sr. Maria Tirendi nominata Delegata episcopale per la Vita Consacrata »

Nomine 1 gennaio 2022

Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: • suor Maria TIRENDI, A.R., Delegata episcopale per la Vita Consacrata; • sac. Antonino GUGLIANDOLO, Parroco della Parrocchia S. Pietro Apostolo e S. Giuseppe in Mili S. Pietro e Tipoldo; • sac. Andrea DI PAOLA, Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Biagio e S. Maria delle Grazie in Terme Vigliatore; • sac. Peter P. DEVADAS, … Continua a leggere Nomine 1 gennaio 2022 »

Prosegue il cammino sinodale nell'Arcidiocesi

Il Card. Grech a Messina: “La Sinodalità come stile”

L’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela avrà la gioia di accogliere, nei giorni 8 e 9 gennaio 2022, Sua Eminenza il Sig. Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. La presenza del Cardinale Grech sarà un ulteriore dono di grazia per il cammino sinodale intrapreso e una preziosa occasione per metterci sempre più in attento ascolto di ciò che lo Spirito chiede alla … Continua a leggere Il Card. Grech a Messina: “La Sinodalità come stile” »

Incontro vicariale per operatori parrocchiali della comunicazione sociale

“CAMMINARE inFORMATI – operatori pastorali 3.0”

un cammino in stile sinodale proposto dall'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali (UDCS) ha pensato di realizzare nei prossimi mesi un’iniziativa per promuovere una vera e propria pastorale della comunicazione sociale organica ed integrata ponendosi anche come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano [Comunicazione e Missione, 190], educando alla comunicazione sociale. È, infatti, desiderio dell’UDCS sensibilizzare le strutture ecclesiali (Uffici Pastorali, Vicariati, Parrocchie) circa … Continua a leggere “CAMMINARE inFORMATI – operatori pastorali 3.0” »

Chiusura Curia Arcivescovile

Si avvisa che gli uffici di Curia resteranno chiusi per le festività natalizie da venerdì 24 dicembre a sabato 1 gennaio. Riapriranno lunedì 3 gennaio 2022.

Santo Natale 2021

Auguri dell’Arcivescovo ai membri della Curia diocesana

"...che ogni nuovo Natale ci trovi più semplici, più umili, più santi, più caritatevoli, più rassegnati, più lieti, più pieni di Dio" (John Henry Newman)

Stamattina, in un clima di preghiera semplice e familiare, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha voluto formulare gli auguri di Natale a tutti coloro che svolgono un servizio presso la Curia diocesana. Dopo il saluto liturgico dell’Arcivescovo, il Vescovo ausiliare, Mons. Cesare Di Pietro, ha voluto estendere a nome di tutti i più fervidi voti augurali per questo santo … Continua a leggere Auguri dell’Arcivescovo ai membri della Curia diocesana »

Venerdì 10 dicembre 2021 a Cristo Re

Incontro della Vita Consacrata con l’Arcivescovo

Per una Vita Consacrata sinodale a servizio della Diocesi

Comunione, partecipazione e missione, ma anche gioia, fraternità, ascolto e dialogo sono le sensazioni e le esperienze vissute durante l’incontro che si è svolto venerdì 10 dicembre 2021 a Cristo Re tra l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e la Vita Consacrata. Questo annuale incontro, sempre atteso e desiderato per crescere insieme come Chiesa, ha visto la partecipazione di membri di vari Istituti Religiosi Femminili e Maschili … Continua a leggere Incontro della Vita Consacrata con l’Arcivescovo »

7 dicembre 2016 - 7 dicembre 2021

L’Arcivescovo festeggia oggi il suo V anniversario di ordinazione episcopale

Gli auguri di tutta la Comunità Diocesana a Mons. Accolla

Ricorrendo il quinto anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, la Chiesa che è in Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela innalza un inno di lode e di ringraziamento a Dio Padre, datore di ogni dono,e invoca per il suo Pastore la continua assistenza dello Spirito Santo, perché possa continuare a condurre la comunità diocesana affidatagli ad immagine del Buon Pastore, Cristo Gesù. Auguri Eccellenza!!

8 dicembre 2021 alle 10,00 a S. Francesco all'Immacolata

Santa Messa dell’Arcivescovo nella solennità dell’Immacolata

Al termine ci sarà annuale omaggio floreale alla Vergine

Mercoledì 8 dicembre 2021, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, presso il Santuario di “San Francesco all’Immacolata” dei Frati Minori Conventuali in Messina, S.E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presiederà alle ore 10,00 la solenne Celebrazione Eucaristica, alla quale parteciperanno anche le Autorità civili e militari. Al termine della celebrazione S.E. l’Arcivescovo rivolgerà l’atto di affidamento alla Vergine Immacolata … Continua a leggere Santa Messa dell’Arcivescovo nella solennità dell’Immacolata »

Nuovo progetto per la comunicazione online dell’Arcidiocesi

Comunicare online in modo sinodale

Nascono piccoli siti differenziati per ogni ufficio all’interno del sito diocesano

A seguito del desiderio del nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla di promuovere sempre più una pastorale integrata e organica, l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Giovanni Sturiale, in piena rispondenza alla missione affidatagli, intende porsi totalmente “al servizio della comunità ecclesiale, con particolare riferimento al Vescovo e agli uffici pastorali” (Comunicazione e missione, 192) per impostare un cammino di sinodalità e condivisione … Continua a leggere Comunicare online in modo sinodale »

Incontro sul Sinodo con don Dario Vitali

La Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela in Sinodo

Sabato 13 novembre ore 10.00

Sabato 13 novembre 2021 alle ore 10.00 presso la Basilica Cattedrale di Messina si terrà un incontro sul significato, sui contenuti e sul metodo del Sinodo, tenuto dal Reverendo Don Dario Vitali, professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria del Sinodo dei Vescovi. Dopo la liturgia della Parola, celebrata domenica 17 ottobre 2021 alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale … Continua a leggere La Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela in Sinodo »

Dentro il cammino sinodale

Le famiglie dialogano su come camminare insieme nella Chiesa

"Cosa ci unisce, come formiamo il tessuto ecclesiale, quale dono siamo per la Chiesa e la società?"

Prendono avvio nel Vicariato di Montalbano, domenica 31 ottobre alle ore 16.00, presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie in Terme Vigliatore, gli incontri dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia sui temi proposti dal Sinodo dei Vescovi che si è aperto nella nostra Arcidiocesi lo scorso 17 ottobre con la celebrazione della Liturgia della Parola svoltasi nella Basilica Cattedrale di Messina e presieduta da S.E. l’Arcivescovo … Continua a leggere Le famiglie dialogano su come camminare insieme nella Chiesa »

Domenica 17 ottobre

Una Liturgia della Parola per l’apertura della fase diocesana del Sinodo

Spirito Santo e condivisione della Parola al centro

Domenica 17 ottobre alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Messina si è aperta la fase diocesana del Sinodo alla presenza delle autorità cittadine e di numerosi fedeli. La Liturgia è stata trasmessa in diretta streaming in 14 parrocchie per permettere alle comunità di parteciparvi insieme e sul canale YouTube dell’Arcidiocesi. La celebrazione di apertura è stata introdotta da una presentazione del cammino sinodale dal tema … Continua a leggere Una Liturgia della Parola per l’apertura della fase diocesana del Sinodo »

"Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione"

Apertura della fase diocesana del Sinodo

In Cattedrale e in diretta streaming

Domenica 17 ottobre alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Messina si aprirà la fase diocesana del Sinodo dei Vescovi. La celebrazione di apertura sarà introdotta dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro, con una riflessione sul tema del Sinodo: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Successivamente, l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla presiederà una Liturgia della Parola. Il Sinodo inizia con la … Continua a leggere Apertura della fase diocesana del Sinodo »

Online il nuovo sito diocesano sul Sinodo

Con tutte le info e gli aggiornamenti utili

Adesso online il nuovo sito dedicato alla fase diocesana della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” nella nostra Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Il sito è consultabile all’indirizzo sinodo.diocesimessina.it e contiene: le ultime novità e informazioni sul Sinodo, sia a livello della Chiesa universale che a quello della nostra Chiesa locale, i documenti … Continua a leggere Online il nuovo sito diocesano sul Sinodo »

Per ragazzi e ragazze over 18

Ritornano i #MeetingBiblici del Seminario

"Una Parola nel buio"

Sulla scia dell’iniziativa avviata lo scorso anno, il Seminario Arcivescovile “S. Pio X” ripropone i #MeetingBiblici dal titolo “Una Parola nel buio“, incontri online rivolgi ai giovani del nostro tempo incentrati sulla riflessione e la meditazione della Sacra Scrittura. I #MeetingBiblici online vogliono offrire a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 anni in su un’opportunità in più di cogliere quella che è la … Continua a leggere Ritornano i #MeetingBiblici del Seminario »

"Fissi su di lui" (cfr. Lc 4, 14-21)

L’Azione Cattolica diocesana da avvio al nuovo anno associativo

L'Assemblea diocesana si svolgerà nei locali del Centro diocesano

L’Azione Cattolica diocesana si prepara a dare avvio al nuovo anno associativo. Tutti i suoi membri si ritroveranno nei locali del Centro diocesano sito nei chiostri della Curia Arcivescovile, al fine di rinnovare lo spirito di comunione che da sempre li accomuna ed appassiona. Quello che sta per iniziare è un anno di grande fermento, durante il quale tutte le Diocesi italiane saranno impegnate nelle … Continua a leggere L’Azione Cattolica diocesana da avvio al nuovo anno associativo »

“Vaccinarsi è un atto d’amore”

".....E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli"

In questo tempo di pandemia, il nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ci ha più volte invitati a pregare e sperare, in comunione con il Santo Padre e con tutta la Chiesa, perché potessimo presto essere liberati dalla pandemia dovuta al Covid-19. “Lo stile di cura del Signore è per la Chiesa un appello ad alimentare relazioni di solidarietà, comunione e attenzione verso tutti, soprattutto i … Continua a leggere “Vaccinarsi è un atto d’amore” »

“Testimoni e profeti”

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2021

“Testimoni e profeti”. E’ questo lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 (GMM 2021). Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le Comunità … Continua a leggere GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2021 »

Domenica 3 ottobre 2021

Giornata Nazionale in Memoria della Vittime dell’Immigrazione

In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, che si celebra domenica prossima 3 ottobre, l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, in collaborazione con la “Stella Maris” di Milazzo e la Cappellania cattolica filippina, propone 3 momenti di preghiera e riflessione: per i migranti che hanno perso la vita durante il viaggio della speranza per scappare da situazioni di … Continua a leggere Giornata Nazionale in Memoria della Vittime dell’Immigrazione »

Nomine luglio – settembre 2021

Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: • sac. Vincenzo FERRARELLA, S.D.B., Confessore della Basilica Cattedrale S. Maria Assunta in Messina; • sac. Rosario LICCIARDELLO, O.P., Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Domenico in Messina; • sac. Enzo MAESTRI, Assistente Diocesano di Azione Cattolica – Settore Adulti; • sac. Emmanuel OKECHUKWU OKORIE, S.d.C., Vicario parrocchiale della Parrocchia SS. Salvatore in Villaggio Aldisio – Messina; … Continua a leggere Nomine luglio – settembre 2021 »

Primo incontro presso il Seminario Arcivescovile di Messina

Al via il lavoro delle Commissioni per la fase diocesana del Sinodo

Oggi, giovedì 9 settembre 2021, presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina, si è svolto il primo incontro delle Commissioni di lavoro istituite in vista della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Per la fase che si svolgerà nelle chiese particolari – e che va da ottobre 2021 ad aprile 2022 … Continua a leggere Al via il lavoro delle Commissioni per la fase diocesana del Sinodo »

Presentati il Documento Preparatorio e il Vademecum del Sinodo

Una conferenza stampa in Vaticano presenta i documenti per il sinodo della Chiesa

Martedì mattina 7 settembre 2021 si è tenuta nella Sala Stampa della Santa Sede, con la possibilità della diretta streaming (che è possibile vedere su YouTube), la Conferenza Stampa di presentazione del Documento Preparatorio e del Vademecum per il Sinodo della Chiesa sulla Sinodalità, dal tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Sono intervenuti il cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale … Continua a leggere Presentati il Documento Preparatorio e il Vademecum del Sinodo »

Commissione Diocesana per la custodia del Creato

16a GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO «Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4) e TEMPO DEL CREATO

Ricco il programma di eventi organizzato per il mese di settembre nell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela per il “Tempo del Creato”, mese voluto da papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato. La nostra Arcidiocesi ha tanti luoghi da recuperare, rivitalizzare, contemplare e così numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato insieme ad una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato si’ di Milazzo e di Messina

Ricco il programma di eventi organizzato per il mese di settembre nell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela per il “Tempo del Creato”, mese voluto da papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato. La nostra Arcidiocesi ha tanti luoghi da recuperare, rivitalizzare, contemplare e così numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato insieme ad una rete … Continua a leggere 16a GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO «Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4) e TEMPO DEL CREATO »

Ordinazioni diaconali

Si annuncia con gioia l’ordinazione diaconale dei Seminaristi: Carmelo Mazzei, martedì 21 settembre – Parrocchia di Contesse (Me) Samuele Le Donne, domenica 26 settembre – Parrocchia di Camaro San Paolo (Me) Sergio Trifiletti, venerdì 1 ottobre – Parrocchia di San Filippo del Mela Li affidiamo al Signore perché li confermi nel loro cammino a servizio della Chiesa. Locandina

La ricerca, affidata alla Caritas Diocesana, si svilupperà per tutto il 2021

Al via il Censimento dei Servizi Socio-Sanitari e Socio-Assistenziali nella nostra Arcidiocesi

Lo studio interesserà opere e servizi di natura ecclesiale, ma anche di tipo civile, pubbliche o del Terzo Settore nell’ambito dei servizi alla persona

Con una lettera inviata a tutti i Parroci ed ai Presidente e Responsabili delle Aggregazioni Laicali e dei Movimenti, Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla da il via all’aggiornamento del Censimento di tutti i servizi alla persona che operano sul territorio diocesano. Nella lettera datata 14 agosto 2021 si legge infatti: “Al fine di agevolare questa preziosa opera di ricerca e raccolta di informazioni, che si … Continua a leggere Al via il Censimento dei Servizi Socio-Sanitari e Socio-Assistenziali nella nostra Arcidiocesi »

Ufficio regionale per i Problemi sociali

La Sicilia brucia, la Chiesa prega

Per l'Assunta un formulario di preghiera dei fedeli comune a tutte le Diocesi

È avendo davanti agli occhi gli incendi che da giorni interessano l’Isola e nel cuore le conseguenze – talvolta tragiche – che tali gesti sconsiderati hanno sulla popolazione e sull’ambiente, che i Vescovi delle diciotto diocesi di Sicilia chiedono a tutte le comunità di pregare all’unisono domenica 15 agosto, Solennità di Maria SS. Assunta. L’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, … Continua a leggere La Sicilia brucia, la Chiesa prega »

XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Avviati i lavori di preparazione della fase diocesana

Nei giorni 2, 3 e 4 agosto 2021 si è riunito il Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presieduto da S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e composto da S.E. il Vescovo Ausiliare e dai Vicari Episcopali. Durante tale incontro, al quale hanno partecipato anche il Segretario Generale della Curia e il Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, si è avviata la riflessione … Continua a leggere XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi »

Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15)

Rubrica “Ecumenismo Quotidiano”

Spunti mensili di riflessione e azione - Agosto 2021

Rubrica mensile “Ecumenismo Quotidiano“, a cura dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso. Spunti di riflessione e azione. Sesta uscita – Agosto 2021     SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL NOSTRO TEMPO In Maria la Chiesa di Occidente di Oriente accoglie il suo futuro  Nel cuore dell’estate la Chiesa Cattolica Romana celebra l’Assunzione della Vergine Maria in cielo, una tra le più antiche feste mariane, introdotta … Continua a leggere Rubrica “Ecumenismo Quotidiano” »

Raccolti con la Quaresima di Carità 2021 dalla Caritas diocesana grazie alle generosità dei fedeli quasi 6.500,00 euro

Il sostegno della nostra Diocesi ai campi profughi di Caritas Italiana nella Bosnia-Erzegovina.

La nostra Diocesi sosterrà con 9.000,00 euro una serie di attività di assistenza alla popolazione migrante della Rotta Balcanica

Con la lettera del 12 febbraio 2021, che la Caritas diocesana ha rivolto alla Comunità ecclesiale era stata proposta una Quaresima di carità che tenesse conto dell’allarme che Caritas Italiana lanciava circa la drammatica situazione a Lipa e in tutti gli altri campi profughi della Bosnia-Erzegovina. Nei campi profughi che “ospitano” quanti transitano lungo la rotta Balcanica, in fuga da scenari di guerra e persecuzione Caritas Italiana, infatti, è presente con … Continua a leggere Il sostegno della nostra Diocesi ai campi profughi di Caritas Italiana nella Bosnia-Erzegovina. »

Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Come viverla in Diocesi

Papa Francesco ha più volte manifestato la sua vicinanza a coloro che hanno subito in modo più forte le difficoltà della pandemia; per questo ha indetto una Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani nella domenica più vicina alla memoria dei Santi Gioacchino e Anna; quest’anno la Giornata si terrà domenica 25 luglio. Icona della Giornata è il dipinto di Giotto che ritrae un angelo … Continua a leggere Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani »

Enna, Federico II Palace Hotel, 30 giugno 2021

Comunicato finale della sessione straordinaria della CESI

Presso il Federico II Palace Hotel di Enna si è svolta, in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid, la Sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha presieduto i lavori S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Queste alcune delle determinazioni assunte: 1. Processioni In merito alla opportunità e/o possibilità di ripresa delle processioni, i Vescovi convengono che non potendosi assicurare, per il loro svolgimento, … Continua a leggere Comunicato finale della sessione straordinaria della CESI »

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, INECOOP, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2022

PROGETTO POLICORO. Bando per la selezione del nuovo Animatore di Comunità

Giovani - Vangelo - Lavoro. Un'esperienza a servizio dei giovani

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, INECOOP, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2022, del valore di € 3.120,00, per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle Diocesi che aderiscono al Progetto. Finalità Condizioni del Servizio La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in … Continua a leggere PROGETTO POLICORO. Bando per la selezione del nuovo Animatore di Comunità »

A cura del Seminario Arcivescovile "S. Pio X" e la Pastorale Giovanile Diocesana

Campo estivo per Giovani “Nel mio cuore c’era come un fuoco ardente”

Per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni

Se sei un giovane o una giovane tra i 18 e i 29 anni, questa è l’occasione che fa per te! Prendi 3 giorni per pregare, riflettere, condividere, divertirti insieme ai tuoi coetanei guidato soprattutto dalla Parola che vuole riempire di bellezza le tue giornate, sulla scia degli incontri biblici online tenuti durante l’anno dai seminaristi. Dal 9 all’11 luglio ti aspettiamo presso il Seminario … Continua a leggere Campo estivo per Giovani “Nel mio cuore c’era come un fuoco ardente” »

Dal 1° luglio riprendono anche in presenza gli incontri di animazione e sensibilizzazione parrocchiali

FORMAZIONE AL SOVVENIRE NELLE PARROCCHIE E NELLE DIOCESI

Istruzioni e metodologia per la domanda di contributo finanziario

Dal 1 luglio 2021 riprendono anche gli incontri formativi “in presenza” cioè ‘di persona’ fermo restando il rispetto delle norme in tema di prevenzione (mascherina, distanziamento, igiene, etc.) previsti dalla normativa vigente (statale/regionale). Materiale formativo: il Servizio Promozione CEI invierà gratuitamente il materiale utile da proiettare e distribuire ai partecipanti. Contributo: per le diocesi è variabile tra 1.000 e 2.000 Euro; per le parrocchie è variabile tra 500 e 1.500 euro. E’ erogato a discrezione del … Continua a leggere FORMAZIONE AL SOVVENIRE NELLE PARROCCHIE E NELLE DIOCESI »

"La vita è un dono che può farsi dono"

Campo Vocazionale per Giovani a cura del Seminario “S. Pio X”

Dal 5 luglio all'8 luglio in Seminario

Il Campo Vocazionale Giovani è un’esperienza intensa dedicata a quanti nel loro cuore sentono la necessità di intraprendere un percorso di discernimento nel progetto che Dio ha posto nella loro vita. Ai partecipanti offre la possibilità di ascoltare e di poter essere ascoltato, un periodo di tempo proficuo per socializzare, fare gruppo, relazionarsi con i giovani della stessa età e pregare. Il Campo si svolgerà … Continua a leggere Campo Vocazionale per Giovani a cura del Seminario “S. Pio X” »

Iniziativa diocesana per gli operatori parrocchiali della comunicazione

“Testimoni di Buone Notizie”

L’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali venerdì 14 maggio ha realizzato un talk web dal titolo “Comunichiamo live” che vi invitiamo ad andare a vedere sulla pagina YouTube dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. In quell’occasione, alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema “Vieni e vedi. Comunicare incontrando le persone come e dove sono”, l’Ufficio ha lanciato … Continua a leggere “Testimoni di Buone Notizie” »

Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15)

Rubrica “Ecumenismo Quotidiano”

Spunti mensili di riflessione e azione - Maggio 2021

Rubrica mensile “Ecumenismo Quotidiano“, a cura dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso. Spunti di riflessione e azione. Terza uscita – Maggio 2021   SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL NOSTRO TEMPO “Inizio da me, uomo” si è chiamata così un’iniziativa parrocchiale (*) contro  la violenza sulle donne che ha voluto assumersi la responsabilità di chi ha preso coscienza del suo essere rimasto troppo a lungo in … Continua a leggere Rubrica “Ecumenismo Quotidiano” »

VEDERE PER CREDERE?

Schede Pastorali per il Tempo di Pasqua 2021

"Nel mio cuore c'era come un fuoco ardente" (Ger 20,9)

Aspetti biblico-liturgici Centro Interconfraternale Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro Ufficio Migrantes Ufficio per la tutela dei Minori Ufficio Missionario Ufficio per la Pastorale della Famiglia Servizio di Pastorale Giovanile Ufficio di Pastorale della Salute Servizio di Pastorale del Turismo Ufficio di Pastorale Universitaria Caritas Ufficio Catechistico Ufficio per le Comunicazioni Sociali Ufficio per il dialogo ecumenico e interreligioso

Ordinazioni diaconali dei candidati al Diaconato permanente

La Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela si arricchisce di due nuovi Diaconi permanenti, Maurizio Carmelo Ferrara della Comunità parrocchiale S. Maria delle Grazie in Terme Vigliatore e Orazio Stracuzzi della Comunità parrocchiale S. Maria di Gesù in Villaggio Ritiro-Messina. La celebrazione eucaristica e il rito di ordinazione diaconale saranno presieduti da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla sabato 8 maggio 2021, alle ore 18, … Continua a leggere Ordinazioni diaconali dei candidati al Diaconato permanente »

Nomine 20 marzo 2021

Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: – sac. Giuseppe CEGLIA, O.M., Parroco della Parrocchia Santa Maria Maggiore in Milazzo e Rettore del Santuario di San Francesco di Paola in Milazzo; – sac. Matteo CULLETTA, Segretario particolare dell’Ecc.mo Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro.

Conferenza Episcopale Siciliana

Comunicato finale della sessione primaverile della CESI

Enna, 8-9 marzo 2021

I Pastori della nostra amata Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla e S.E. Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare, hanno preso parte, insieme altri altri vescovi di Sicilia, alla Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, che si è tenuta a Enna nei giorni 8 e 9 marzo 2021. Di seguito potrete leggere il comunicato finale della menzionata Sessione.

In diretta streaming dal 23 febbraio

“Il Vangelo della terra”

Catechesi di Quaresima predicate da don Luigi Verdi

Tra gli appuntamenti dedicati alla Quaresima 2021, l’Arcivescovo propone a beneficio della comunità ecclesiale diocesana, quattro incontri dedicati alla riflessione spirituale. A predicarli sarà don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, con delle meditazioni tratte dal libro “Il Vangelo della terra” di Padre Ermes Ronchi.   Tali incontri si svolgeranno interamente on line, alle ore 19,00 e seguiranno il seguente calendario: 23 febbraio 2021: … Continua a leggere “Il Vangelo della terra” »

Catechesi Bibliche di Quaresima in Cattedrale

Riflessioni proposte dal biblista Mons. Giuseppe Costa

Sulla scia dei momenti vissuti in Avvento, anche per questa Quaresima l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ci invita a vivere dei forti momenti di ascolto, accoglienza e meditazione della Parola di Dio. Papa Francesco, nell’inizio di questo itinerario quaresimale, ha invitato tutta la Chiesa a guardare a Colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8), affinché in questo … Continua a leggere Catechesi Bibliche di Quaresima in Cattedrale »

ORDINAZIONE PRESBITERALE

La Comunità del Seminario Arcivescovile San Pio X, unitamente alla famiglia Culletta, annunciano con gioia che, il prossimo 18 Marzo alle ore 18 nella Basilica Cattedrale di Messina, il diacono Matteo Culletta sarà ordinato PRESBITERO, da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita. Sosteniamo don Matteo con la nostra preghiera e continuiamo a chiedere al Signore della messe il dono di numerose e sante Vocazioni.

Nota della Congregazione per il Culto Divino: i sacerdoti indossino la mascherina e recitino la formula una volta sola

Il rito delle Ceneri in tempo di pandemia

L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus continua a richiedere una serie di attenzioni che si riflettono anche in ambito liturgico. In vista dell’inizio della Quaresima di quest’anno, mercoledì 17 febbraio, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato una Nota contenente le disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri. Dopo aver benedetto le ceneri e averle … Continua a leggere Il rito delle Ceneri in tempo di pandemia »

Fuori dalla Finestra

Web series per i giovani della diocesi

In quest’anno in cui siamo chiamati a prenderci cura dell’altro anche attraverso la distanza fisica, la Pastorale Giovanile della diocesi di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela ha accolto con gioia le parole dell’arcivescovo Giovanni che invita a non lasciarci vincere dalla tiepidezza, ma a ridestare l’entusiasmo e lo zelo che lo Spirito Santo continua a suscitare in noi. Per questo l’equipe diocesana ha dato vita a … Continua a leggere Fuori dalla Finestra »

Nomine 6 dicembre 2020

Si rende noto che S.E. l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine: – sac. Pietro SCOLARO, Vicario foraneo per il Vicariato di Messina Sud – Galati; – mons. Santi MUSICÒ, rettore della Chiesa di San Giuseppe al Palazzo in Messina.

Celebrazione presieduta da Mons. Cesare di Pietro, ore 11, nella chiesa S. Maria di Gesù

2 novembre: commemorazione dei defunti

A motivo dell’emergenza epidemiologica, quest’anno non vi sarà celebrazione al Gran Camposanto, ma lunedì 2 novembre, alle ore 11.00, in occasione della Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, presso la Parrocchia “S. Maria di Gesù” (Provinciale – Messina), verrà celebrata la Santa Messa presieduta da S. E. il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro. L’accesso alla chiesa è contingentato e regolato dai volontari del Nucleo … Continua a leggere 2 novembre: commemorazione dei defunti »

Si è svolta a Caltagirone dall'8 al 10 ottobre

Sessione autunnale della CESi

Sabato 10 ottobre, presso l’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, si è conclusa la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. Diverse sono state le questioni affrontate, dalle Linee Guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili fino alla situazione del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano, dalle attività dell’Osservatorio Giuridico Legislativo fino a quelle della Commissione Presbiterale Siciliana. In merito all’introduzione del nuovo Messale Romano, i Vescovi … Continua a leggere Sessione autunnale della CESi »

In preghiera per don Cesare D’Angiò Cafeo

Il Signore ha chiamato a sé Don Cesare D’Angiò Cafeo, parroco della Parrocchia di “S. Mauro” in Giampilieri Marina. Don Cesare D’Angiò Cafeo, nato a Ponte Schiavo – Messina il 9 giugno 1942, è stato ordinato presbitero l’8 agosto 1966. Dal 1967 al 1989 è stato parroco di “S. Maria Annunziata e Assunta” in Forza d’Agrò e, successivamente, dal 1989 fino al 2009, parroco di … Continua a leggere In preghiera per don Cesare D’Angiò Cafeo »

Roma, San Giovanni in Laterano, 24 gennaio 2022, Memoria di San Francesco di Sales.

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Ascoltare con l’orecchio del cuore

Cari fratelli e sorelle! Lo scorso anno abbiamo riflettuto sulla necessità di “andare e vedere” per scoprire la realtà e poterla raccontare a partire dall’esperienza degli eventi e dall’incontro con le persone. Proseguendo in questa linea, desidero ora porre l’attenzione su un altro verbo, “ascoltare”, decisivo nella grammatica della comunicazione e condizione di un autentico dialogo. In effetti, stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo … Continua a leggere Messaggio del Santo Padre Francesco per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali »

“Giornata della fedeltà”

Gruppi di Preghiera di Padre Pio

Domani 22 gennaio, anniversario della vestizione religiosa di San Pio da Pietrelcina, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio del Mondo, celebreranno la “Giornata della Fedeltà” rinnovando le promesse battesimali. I Gruppi della nostra Arcidiocesi, lo faranno dopo una Catechesi tenuta da P. Francesco Gullo Ofm cap. in diretta sulla pagina fecebook “Gruppi di Preghiera di Padre Pio”, alle ore 10.00.

Esito della manifestazione di interesse

Continua l’iter per la progettazione della “Nuova Chiesa” a Giardini Naxos

Resi noti i gruppi di lavoro

L’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela ha reso noti i gruppi di lavoro invitati a partecipare al concorso di idee per il progetto di una nuova chiesa, di una casa canonica e dei locali di ministero pastorale per la Parrocchia “San Pancrazio Vescovo” in Giardini Naxos (ME). I nominativi fanno riferimento ai coordinatori dei gruppi di lavoro, elencati esclusivamente in ordine alfabetico, selezionati tra quelli … Continua a leggere Continua l’iter per la progettazione della “Nuova Chiesa” a Giardini Naxos »

Per aspiranti al diaconato permanente e per i ministeri istituiti

Corsi diocesani di formazione teologica

presso l’Istituto Teologico “San Tommaso”

Volendo promuovere e valorizzare la ministerialità all’interno della nostra Chiesa diocesana, l’Arcivescovo è lieto di comunicare che a partire dal prossimo 3 febbraio 2022 avranno inizio i corsi di formazione teologica, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, per gli aspiranti al diaconato permanente e per coloro che desiderano accedere ai ministeri istituiti. Lettera dell’Arcivescovo Brochure

Sentinelle nella Notte: esperienza di missione territoriale notturna

“C’è più gioia nel donare che nel ricevere”

Sabato 15 gennaio 2022: ancora una volta, a distanza di due mesi, nell’ambito del progetto pastorale “Sentinelle nella notte”, che vede coinvolti alcuni Uffici e Organismi Diocesani (Ufficio Liturgico, Ufficio Migrantes, Ufficio Missionario, Servizio di Pastorale Giovanile, Seminario Arcivescovile, USMI), parrocchie, gruppi e movimenti, ha avuto luogo la missione territoriale notturna presso l’antica e pregiatissima chiesa “SS. Annunziata dei Catalani”. Dalle 21.30 alle 00.30, nonostante … Continua a leggere Sentinelle nella Notte: esperienza di missione territoriale notturna »