Martedì 10 dicembre 2024 un seminario di aggiornamento rivolto agli Insegnanti di religione in collaborazione con la Caritas Diocesana
Si terrà martedì 10 dicembre 2024 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 un interessante incontro promosso in collaborazione tra l’Ufficio diocesano IRC e la Caritas Diocesana per affrontare il tema: “LA COMUNITÀ EDUCANTE, UNA RISORSA DA ATTIVARE PER CONDIVIDERE UN…
Cari Dirigenti Scolastici, cari Docenti, cari Alunni e Studenti, mons. Giovanni Accolla Arcivescovo rivolgo a voi semplici parole, cariche di affetto, per dirvi che l’arcivescovo Giovanni vi pensa ed è accanto a voi all’inizio di questo nuovo…
Un primo incontro per gettare le basi del Patto voluto da S.E.R. mons. Accolla
Si riunirà per la priva volta venerdì 27 settembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede della Caritas Diocesana in via Emilia 19 a Messina l’assemblea degli aderenti all’appello di S.E.R. mons. Giovanni Accolla per l’avvio del Patto Educativo di…
Dispersione scolastica, povertà educativa, partecipazione democratica, spopolamento i pericoli per il nostro territorio
«Sento l’esigenza di proporre a tutta la comunità un grande “Patto Educativo” che coinvolga quanti hanno a cuore l’educazione integrale della persona e dei minori in particolare, in ambito ecclesiale e sociale, con tutti i soggetti pubblici e privati della…
Contrasto e prevenzione della povertà educativa, della dispersione scolastica e la prossimità sui territori più difficili di Messina
Continua l’impegno della Chiesa diocesana in favore dei minori, dei giovani e delle famiglie in stato di povertà e a rischio di esclusione sociale. Gli ultimi Report pubblicati a cura della Caritas Diocesana affrontano abbondantemente il problema della dispersione scolastica…
Un proverbio africano dice che “per educare un bambino serve un intero villaggio”.
Carissimi, nell’Enciclica Laudato si’ ho invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune, affrontando insieme le sfide che ci interpellano. A distanza di qualche anno, rinnovo l’invito a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta…