Carissimi,
con gioia l’Ufficio Catechistico Diocesano desidera invitare te e i ragazzi dei gruppi Emmaus
– ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana in stile catecumenale che quest’anno, nel tempo pasquale, riceveranno i Sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia – della tua comunità a partecipare al pellegrinaggio in Cattedrale che si terrà il prossimo 31 Gennaio.
Il tema scelto per questa giornata, “Un solo corpo, un solo spirito”, vuole sottolineare l’importanza dell’unità e del senso di appartenenza alla nostra Chiesa diocesana. Sarà una mattinata di preghiera, condivisione e festa, vissuta insieme al nostro Arcivescovo e ai ragazzi provenienti dalle diverse realtà parrocchiali.
Di seguito riportiamo il programma dell’evento:
- Ore 09.30: Accoglienza dei gruppi in Piazza Immacolata di Marmo
- Ore 10.00: Saluto dell’Arcivescovo e momento di Preghiera in Cattedrale Ore 11.00: Momento di animazione con giochi e intrattenimento
- Ore 12.00: Visita esterna e spiegazione del Campanile Ore 12.30: Saluti e partenze.
Per facilitare il lavoro organizzativo, ti preghiamo di confermare la partecipazione del tuo gruppo (indicando il numero approssimativo di ragazzi e accompagnatori) compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/dcb27WwrKyxZ995w7
Per ulteriori informazioni o necessità specifiche, è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo e-mail: ufficiocatechistico@diocesimessina.it.
Quest’anno la Domenica della Parola di Dio, che verrà celebrata il 25 gennaio p.v., ha per tema una frase della lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi: «La Parola di Cristo abiti tra voi» (Col 3,16). Paolo chiede ai discepoli che la Parola non sia soltanto ascoltata o studiata ma che essa “abiti”, dimori stabilmente, plasmi pensieri, orienti desideri e renda credibile la loro testimonianza.
In tale prospettiva il Sussidio, approntato dal Dicastero per l’Evangelizzazione- Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, sottolinea che per favorire l’incontro con Dio nella sua Parola è necessaria una adeguata preparazione spirituale, chiedendo l’ apertura del cuore per coloro a cui sarà proclamata la Parola. Di conseguenza, i preparativi per programmare l’iniziativa chiedono che si parta dalla preghiera individuale e comunitaria.
Anche quest’anno, più Uffici della CEI: l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, coordinati dal Settore dell’Apostolato Biblico hanno realizzato un Sussidio che contiene spunti utili per la preghiera e la meditazione.
Ecco a voi i link da dove scaricarli:
https://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/parola/2026/sussidio.html
Inoltre, il nostro Ufficio Catechistico propone:
- Venerdì 23 Gennaio, dalle 16.30 alle 20.30, presso la Cappella “S. Maria dell’Arcivescovado” – Palazzo Arcivescovile la lettura continua della Bibbia (lettura integrale della Lettera di san Paolo ai Colossesi).
- Concorso “La Parola di Cristo abita tra di voi”. Consulta per il bando il nostro sito
- I parroci potrebbero consegnare il Vangelo ai gruppi Nazareth (8 anni) e la Bibbia ai gruppi Gerusalemme (10 anni).
Certo che accoglierai con favore queste iniziative, utili a rinvigorire il cammino di fede dei nostri ragazzi, in attesa di incontrarvi, ti saluto fraternamente.
don Francesco Cucinotta
Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano
