Com. del 10/11/2009

Riferimento: 5a
Ultimo aggiornamento: 14-11-2009 13:27

[Inserito dalla Questura di Messina]

Se qualche Chiesa Parrocchiale o Istituto Religioso ha subito il furto di questo turibolo  può rivolgersi all’Ufficio BB.CC.EE. della Curia

Com. del 01/03/2010

COMUNICATO STAMPA del 01 marzo 2010

Venerdì 19 marzo 2010 alle ore 19.30 sarà riaperta al culto la Chiesa Parrocchiale di S. Agata nell’omonimo villaggio della periferia Nord di Messina.

Con somme provenienti dall’8×1000, ed ogni anno destinate alle Diocesi Italiane in base al numero di residenti, anche per l’anno finanziario 2009 i contributi assegnati all’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici sono stati destinati a sette finalità per l’ambito culturale, tra cui quella per il restauro degli edifici di culto in cui rientra il presente intervento di recupero. È quindi con il concorso di contributi finanziari della C.E.I. per i beni culturali ecclesiastici, integrato dalla generosa sottoscrizione dei membri della stessa comunità parrocchiale, che l’Arcidiocesi ha potuto ul-timare i lavori di restauro della Chiesa Parrocchiale e sarà l’Arcivescovo Mons. C. La Piana ad inaugurala solennemente nella celebrazione eucaristica di quel giorno.

È con gioia che l’Arcidiocesi consegna alla cittadinanza ed alla comunità santagatese il risultato di sinergie tra gli uffici competenti a livello nazionale, regionale e diocesano nel comune intento di mettere a servizio della Chiesa e della Persona quel che proviene dalla scelta cosciente di coloro che confidano nel corretto utilizzo delle somme provenienti alla Chiesa Cattolica dall’ 8×1000 delle dichiarazioni IRPEF, come già nell’ambito della carità e del sostentamento ai Sacerdoti e Missionari del Vangelo.

Messina, 01 Marzo 2010

Com. del 03/09/2010

Ai RR. mi Parroci e Legali Rappresentanti di Enti Ecclesiastici nell’Arcidiocesi

OGGETTO: restauro di Organi a canne di antico valore storico, LEGGE REGIONALE 10 dicembre 1985 in 44 in  G.U.R.S. 10 dicembre 1985, n. 55 Interventi per lo sviluppo delle attività musicali nella Regione Siciliana; CIRCOLARE Ass.to Reg. BB.CC.AA. e P.I. del 1 marzo 2001 n 3 G.U.R.S. 4 maggio 2001, n. 20, Procedure per la richiesta e l’erogazione dei contributi previsti dalla l.r. 10 dicembre 1985, n. 44

Si porta a conoscenza dei RR.mi Parroci e Legali Rappresentanti di Enti Ecclesiastici proprietari di ORGANI A CANNE DI ANTICO VALORE STORICO, che abbiano già ottenuto la “dichiarazione di Antico valore storico, artistico e stilistico” dello strumento dalla Soprintendenza di Messina ed il Nulla Osta di approvazione al relativo progetto di restauro e preventivo di spesa redatti da ditte specializzate nel settore per interventi di restauro fonico e delle parti meccaniche e/o di restauro sulle parti lignee, ove necessario, che per ottemperare alle norme contenute nelle circolare dell’Ass.to Reg. BB.CC.AA – e P.I. in oggetto, relative a  “Procedure per la richiesta e l’erogazione dei contributi previsti dalla L.R. 10 dicembre 1985, n. 44”, e particolarmente per ciò che concerne il Nulla Osta da rilasciare a cura di quest’Ufficio sulle istanze da inoltrare all’Assessorato Regionale entro il prossimo OTTOBRE 2010 ci si può avvalere dell’Allegato modulo di richiesta del Nulla Osta in parola. Si ricorda che tutti i giorni l’Ufficio riceve le suddette pratiche, il Martedì seguente al giorno di deposito le si potranno ritirare munite del richiesto Nulla Osta.

Don Antonio La Rosa