Migrantes

Direttore
diac. Santino Tornesi

Roberto Marino (area comunicazione e stampa)
Federica Marino - Domenico Pellegrino (area formazione)
Tania Galletta - Barbara Impollonia - sr. Lina Guzzo MSCS
- sr. Stella Johnjoseph MSCS - Saro Zona (area animazione)

Cappellanie
Cappellania filippina
S. Lorenzo Ruiz e S. Pedro Calungsod
c/o Chiesa della Medaglia Miracolosa
Casa di ospitalità Collereale
Via del Santo, 19 - 98124 Messina
Cappellano: p. Ferico Duque RCJ

Cappellania srilankese
S. Elia
c/o Chiesa di Sant'Elia
Via S. Elia, 45 - 98122 Messina
Cappellano: p. Phillip Xystus Perera TOR

Recapiti
Ufficio Migrantes
Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela
Via Garibaldi, 67 - 98122 Messina
Tel. 090.6684211
segreteria@migrantesmessina.org

Pagina Facebook

Orario e giorni di apertura uffici: il martedì, dalle 9.00 alle 12.00.

Descrizione

L’Ufficio diocesano Migrantes è l’organismo pastorale presieduto dall’Arcivescovo:

• per la cura pastorale dei migranti, con attenzione alle persone e alle comunità, dentro la prospettiva della promozione umana, del dialogo culturale, ecumenico e interreligioso;
  • per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi;
  • per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.

Ambiti

Le persone, cui si rivolge l’attività dell’Ufficio, sono singoli, famiglie e comunità coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, e in modo particolare:

• gli immigrati stranieri;
  • i migranti interni italiani;
  • i rifugiati, i profughi, gli apolidi e i richiedenti asilo;
  • gli emigrati italiani;
  • i fieranti, i circensi e i lunaparkisti e, in generale, la gente dello spettacolo viaggiante;
  • i Rom, i Sinti e i Camminanti.

Compiti

I principali compiti dell’Ufficio sono:

• favorire la vita religiosa dei migranti, in particolar modo dei cattolici, stimolando percorsi e strumenti di evangelizzazione e catechesi, con attenzione alla vita liturgica e alla testimonianza della carità, nel rispetto delle diverse tradizioni e per un loro fruttuoso inserimento nelle parrocchie territoriali;
  • incoraggiare l’impegno specifico di operatori pastorali (chierici, consacrati/e e laici) a servizio della mobilità umana, curando la loro specifica formazione e sostenendoli attraverso un costante collegamento, soprattutto in vista del necessario aggiornamento spirituale e culturale;
  • promuovere iniziative di sensibilizzazione e animazione a livello diocesano perché le comunità si sentano responsabili nei confronti dei migranti;
  • coordinare le iniziative diocesane a favore delle migrazioni;
  • mantenere i contatti con Uffici ed Enti che si occupano dei fenomeni migratori;
  • mantenere i rapporti con gli organismi della Cei e della Conferenza episcopale Siciliana dedicati alla pastorale migratoria;
  • promuovere, in collaborazione con gli altri Uffici pastorali diocesani che incrociano la pastorale della mobilità umana, la crescita integrale dei migranti perché, nel rispetto del loro patrimonio culturale, possano essere protagonisti nella società civile, curando un’adeguata informazione dell’opinione pubblica e stimolando l’elaborazione di leggi di tutela dei migranti per una convivenza più giusta e pacifica;
  • promuovere e realizzare studi e ricerche sui bisogni dei migranti presenti sul territorio diocesano;
  • promuovere e sostenere iniziative volte a favorire l’educazione alla pace, quale convivialità delle differenze che non conosce razzismo, xenofobia ed emarginazione.

Documenti S. Sede

Pontif. Cons. Pastorale per i Migranti e gli Itineranti - "Erga migrantes caritas Christi" (01.05.2014)
Francesco - "Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune" (04.02.2019)
Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (sez. Migranti e Rifugiati) - "Orientamenti pastorali sugli sfollati interni" (maggio 2020)