Cancelleria

Cancelleria
Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela
Via Garibaldi, 67 - 98122 Messina
Tel. 090.6684208 (cancelliere) - 090.6684204 (vice cancelliere) - 090.6684207 (addetto)
e-mail: cancelliere@diocesimessina.it
e-mail: ufficiocancelleria@diocesimessina.it
pec: cancelleria-arcidiocesimessina@pec.it

Orario e giorni di apertura uffici: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - luglio e agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12

Descrizione

La Cancelleria diocesana è l’ufficio al quale sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482- 491 del Codice di Diritto Canonico ed è affidata alla responsabilità del Cancelliere, coadiuvato da uno o più collaboratori che rivestono le funzioni precisate dal decreto di nomina (cfr. cann. 483- 485).

Per i presbiteri e i diaconi, la Cancelleria garantisce l’osservanza dei procedimenti previsti per la provvisione di uffici canonici da parte dell’Arcivescovo: atti di nomina, comunicazioni agli organismi previsti della nomina dei nuovi parroci, aggiornamento dello scadenzario in merito alle nomine a tempo determinato; predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze e ai procedimenti di incardinazione e di escardinazione; predispone l’apposita documentazione (“celebret” – tessera di riconoscimento) per i presbiteri e i diaconi della Diocesi.

Per la celebrazione del sacramento del matrimonio, la Cancelleria verifica e vidima la documentazione prevista per la sua celebrazione; prepara e rilascia licenze matrimoniali previste dalla normativa canonica; notifica sentenze ecclesiastiche dichiarative della nullità matrimoniale.

Per le processioni, la Cancelleria riceve le istanze per la loro effettuazione e concede la relativa autorizzazione.

Per la certificazione, la Cancelleria rilascia attestazioni e certificazioni relative ai documenti e ai registri di sua spettanza; opera la visura di firme e documenti e rilascia attestazioni di conformità delle copie all’originale; cura le comunicazioni relative agli atti di curia con l’autorità civile.

Per l’archiviazione, la Cancelleria custodisce l’archivio diocesano corrente; concorda con il responsabile dell’archivio storico la trasmissione e la custodia della documentazione che può essere considerata storica; custodisce nel proprio archivio i documenti relativi all’identificazione fondamentale delle persone e degli enti.

La cancelleria infine si occupa del reperimento dei dati statistici che interessano la Diocesi e della redazione del Bollettino Ecclesiastico Messinese.

Modulistica matrimoniale

Mod.I - Estratto
Mod. I/a - Esame del fidanzato - Impag. A3 (doc)
Mod. I/a - Esame del fidanzato - Impag. A3 (pdf)