Ramo “Beni Culturali Diocesani Onlus”

Consiglio Direttivo

Don Bartolo Saltalamacchia, Direzione artistico-tecnica
Don Gianluca Monte, Direzione giuridico-amministrativa
Don Giovanni Sturiale, Direzione economico-contabile

Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela
Via S. Filippo Bianchi, 18 – 98122 Messina
etsbeniculturalidiocesani.me@gmail.com
etsbeniculturalidiocesani.me@pec.it

Orario e giorni di apertura uffici: a causa delle restrizioni dovute al Covid 19, si riceve solo su appuntamento chiamando allo 090.66841.

Descrizione

Il Ramo “Beni Culturali Diocesani Onlus” svolge  un’attività  ricompresa nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 30 settembre 1963, n. 1409 e nel settore della promozione della cultura e dell’arte.
L’attività  di   utilità  sociale  gestita  dal   Ramo “Beni Culturali Diocesani Onlus” consiste  nel conservare materialmente, tutelare giuridicamente e valorizzare pastoralmente il patrimonio storico-artistico che è espressione della tradizione di fede del territorio di riferimento.
II perseguimento di tali fini si realizza nel rispetto delle leggi della Chiesa e dello Stato, in stretta connessione con il territorio di cui è parte al fine di sviluppare nei singoli e nella comunità la coscienza del valore della storia umana e cristiana.

Compiti
Il Ramo “Beni Culturali Diocesani Onlus” potrà, a titolo esemplificativo:

• occuparsi della conservazione e tutela materiale e giuridica e della salvaguardia di tutte le opere, i manufatti, i documenti, il patrimonio bibliografico e documentario esistenti nel Museo, nella Biblioteca e nell’Archivio Storico;
  • promuovere la conoscenza, lo studio, la fruizione dei beni museizzati, del patrimonio bibliografico e archivistico, per finalità culturali, pastorali e di catechesi;
  • valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale diocesano anche collaborando con iniziative culturali e pastorali della Chiesa Locale, delle Istituzioni culturali e scientifiche del territorio, della Regione Sicilia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

II Ramo “Beni Culturali Diocesani Onlus” non ha scopo di  lucro,  persegue in  modo esclusivo finalità di solidarietà sociale e svolge la sua opera nell’ambito delle attività proprie dell’Ente Ecclesiastico Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.