Ufficio per le comunicazioni sociali

Mons. Giacinto Tavilla

Vice Direttore
Don Matteo Culletta

Carmelo Caspanello
Rachele Gerace
Domenico Pantaleo

Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali
Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela
Via Garibaldi, 67 - 98122 Messina
ufficiocomunicazionisociali@diocesimessina.it

Orario e giorni di apertura uffici: lunedì e venerdì ore 9.30/12.30.
Mese di Agosto: sospensione del ricevimento al pubblico.

Descrizione

L'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali è un organismo della Curia Arcivescovile che si pone al servizio della comunità ecclesiale, con particolare riferimento al Vescovo e agli uffici pastorali, per la conoscenza delle questioni che interessano l’azione pastorale [Comunicazione e Missione, 192].
L’Ufficio ha lo scopo di curare, stimolare e orientare la dimensione comunicativa delle diverse iniziative pastorali promosse dall’Arcidiocesi. Esso svolge pertanto un lavoro all’interno degli organismi pastorali diocesani, promuovendo una vera e propria pastorale della comunicazione sociale organica ed integrata e ponendosi anche come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano [Comunicazione e Missione, 190], educando alla comunicazione sociale.
Fornisce le indicazioni utili alla conoscenza degli orientamenti dell’opinione pubblica circa le questioni che interessano l’azione pastorale; si confronta con il Vescovo per l’esame di eventuali situazioni emerse e l’individuazione di linee da seguire nel contesto della comunicazione ecclesiale istituzionale; assolve al ruolo di ufficio stampa e portavoce del Vescovo; promuove e coordina la ricerca e la documentazione in materia di comunicazioni sociali.

Composizione

L’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è ordinariamente costituito da un Direttore e da un’equipe di collaboratori, che a vario titolo e secondo le competenze, lo supportano nell’organizzazione e gestione delle varie attività interne ed esterne all’Ufficio, individuandone compiti, responsabilità e modalità di funzionamento secondo quanto statuito in un regolamento proprio (Direttorio, 190).

Finalità

a) Promuovere, anche in collaborazione con altri Organismi di Curia, iniziative generali e settoriali destinate a formare ad una mentalità comunicativa, rivolte a presbiteri, diaconi, consacrati e laici, che siano coinvolti nel campo della comunicazione sociale come utenti, educatori, operatori professionisti e volontari, curando in particolare la formazione degli operatori dei media diocesani.
b) Essere punto di collaborazione, di riferimento e di orientamento per presbiteri e consacrati che collaborano con emittenti pubbliche e private.
c) Mantenere responsabilmente, a livello diocesano, i contatti con la stampa, la radio, la televisione, curare i rapporti con gli operatori della comunicazione sociale; preparare e condurre le conferenze stampa del vescovo; predisporre una rassegna quotidiana dell’informazione (stampa, televisione, radio, internet…) da mettere a disposizione dei responsabili pastorali. Il direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali svolge anche il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e di portavoce del vescovo [Comunicazione e Missione, 193].
d) Curare i rapporti con i giornalisti e gli organi di informazione non ecclesiali presenti nel territorio della diocesi per garantire una doverosa informazione sulla vita della Chiesa locale [Comunicazione e Missione, 197].
e) Sensibilizzare le strutture ecclesiali (diocesi – zone pastorali – parrocchie) circa i problemi della comunicazione. La diffusione della figura dell’animatore per la comunicazione e la cultura, la formazione di tutti gli operatori, l’attuazione del piano pastorale diocesano sono suoi ambiti primari di lavoro pastorale. L’ufficio inoltre promuove e sostiene in ogni parrocchia o a livello interparrocchiale la presenza di almeno un “animatore”, che, d’intesa con il parroco, si occupi di questi aspetti all’interno della comunità e in collegamento permanente con l’ufficio diocesano [Comunicazione e Missione, 194].
f) Curare rapporti costanti con l'Ufficio Regionale e con l'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali e con i media ecclesiali a diffusione nazionale (Avvenire, Sir, Blusat 2000, Sat 2000…) per dare il contributo di informazioni riguardante la realtà della Chiesa locale.
g) Spetta all'Ufficio il coordinamento, il sostegno e la promozione di una comune progettualità dei media ecclesiali presenti in diocesi (settimanale diocesano, televisione, radio, sale della comunità, editrici, periodici, sito web…), nonché offrire collaborazione e consulenza per le iniziative editoriali su scala diocesana (pubblicazioni, conferenze, ecc.).
h) Promuovere momenti particolari, quali la "Giornata delle comunicazioni sociali", voluta espressamente dai documenti del Magistero [Inter Mirifica, n. 18] e altre iniziative e ricorrenze che coinvolgono gli operatori dei media e aiutano a riflettere la Chiesa locale su temi specifici della comunicazione sociale [Comunicazione e Missione, n.105].

PR_012021 - Celebrazione Diocesana Lavoratori
PR_022021 - Orientamenti Settimana Santa
PR_032021 - Celebrazioni Settimana Santa
PR_042021 - Auguri Pasquali Stampa