Formazione Teologica di Base

La Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita” è un organismo diocesano di cultura, rivolto principalmente ai laici che intendono approfondire, in maniera sistematica, i contenuti della fede cristiana per un servizio qualificato alle comunità di appartenenza. La Scuola, mentre si fa carico delle urgenze formative riscontrabili nella pastorale ordinaria, accoglie le sfide che la nuova evangelizzazione impone alla Chiesa e si propone di rilanciare un confronto positivo e propositivo con la cultura della pluralità socio-religiosa. Fortemente voluta da Monsignor Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina Lipari Santa Lucia del Mela e Archimandrita del Santissimo Salvatore, la Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base offre corsi brevi afferenti ai maggiori ambiti della teologia, garantendo la fruizione dei principi basilari su cui si fonda la millenaria riflessione della Chiesa. Obiettivo della formazione è la crescita umana e spirituale dei cristiani mediante un serio e sereno approfondimento della dottrina cristiana da riversare, in termini di condivisione e di animazione pastorale, nella vita delle parrocchie e delle comunità ecclesiali, per l’edificazione del “Corpo mistico di Cristo” e per una sempre più credibile testimonianza al Vangelo. Il percorso della Scuola Teologica poggia sulle molteplici risorse diocesane: docenza qualificata e sinergia ecclesiale con il presbiterio e gli organismi di animazione pastorale. L’offerta formativa consta di due corsi annuali distribuiti in un ciclo quadriennale di studi. Le lezioni si svolgono da Ottobre a Maggio, con scadenza quindicinale, ed hanno la durata di due ore ciascuna (16.30-18.30). Contestualmente ai corsi di teologia, la Scuola organizza giornate di riflessione su temi di interesse teologico, storico, pastorale e sociale.

Sito internet

Piano di studi