Istituto Teologico “S. Tommaso”

Sito internet

L’Istituto Teologico “S. Tommaso d’Aquino” (ITST) in Messina sorge nel 1932, per iniziativa dell’Ispettoria Salesiana Sicula, come Istituto Teologico destinato alla formazione e alla preparazione spirituale e teologica dei giovani salesiani candidati al presbiterato. Nell’anno accademico 1966/67 la sede viene definitivamente trasferita dal S. Luigi al nuovo complesso del S. Tommaso, appositamente costruito in via del Pozzo, attuale sede dell’Istituto.

Nel 1968 una convenzione tra l’Arcidiocesi di Messina, la provincia messinese dei padri Cappuccini e l’Ispettoria Salesiana Sicula unifica i tre rispettivi Studi Teologici, costituendo l’Istituto Teologico “S. Tommaso d’Aquino”, aperto alle Diocesi della Sicilia e della Calabria.

L’anno successivo, con decreto del 24 ottobre 1969 della Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’Istituto viene affiliato alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

Nel 1972, con il preciso intento di sviluppare il campo dello studio della catechesi, l’Istituto dà inizio a un Centro catechistico, per un vasto impegno di promozione di questi studi a favore della Famiglia Salesiana e delle Chiese locali di Sicilia e Calabria, e nel 1981 all’esperimento di un biennio di Specializzazione in Scienze Catechetiche.

Con decreto del 15 agosto 1985 la Congregazione per l’Educazione Cattolica aggrega l’Istituto alla Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana di Roma.

Il 26 febbraio 2004 la stessa Congregazione rilascia all’ITST l’attestato di personalità giuridica canonica (prot. 350/85/53). Il Ministero dell’Interno del Governo italiano, in data 22 marzo 2005, emana il Decreto con cui riconosce la personalità giuridica dell’Istituto (D.C.A.C. 17; fasc. n. 5376 PD; iscrizione dell’Istituto nel registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Messina: Prot. 2005/7466 – Area V Culti, 29 aprile 2005).

L’11 maggio 2007 l’Ispettoria Salesiana Sicula, l’Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, e la Diocesi di Patti firmano la Nuova Convenzione dell’ITST. In data 17 giugno 2011 l’ITST e l’Università degli Studi di Messina stipulano una Convenzione Quadro per il riconoscimento reciproco dei crediti universitari.

Attualmente nell’Istituto vengono espletati:

1.      un Primo Ciclo quinquennale di studi Filosofico-Teologici (biennio filosofico e triennio teologico);

2.      un Secondo Ciclo biennale di Teologia, con specializzazione in Catechetica;

3.      un Master annuale per Formatori in Pastorale Giovanile;

4.      un Diploma annuale di Studi Teologico-Pastorali.

L’ITST, a servizio delle Chiese locali e della Congregazione Salesiana, si propone come scopo:

– la formazione culturale e teologica dei candidati al sacerdozio ministeriale nel clero religioso e diocesano, e dei laici;

– la preparazione di esperti in Catechetica, qualificata dalla dimensione liturgica, con attenzione alla condizione giovanile nel contesto del Meridione d’Italia.