La comunità del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina promuove il convegno “Tra memoria e profezia. Mons. Angelo Paino nella Messina del ’900”, in programma venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Mons. G. Sciglio” del Seminario Arcivescovile.
L’iniziativa intende offrire un approfondimento storico, ecclesiale e civile sulla figura di Angelo Paino, arcivescovo che ha segnato profondamente la vita ecclesiale e sociale della città di Messina nel Novecento, in particolare nel delicato periodo della ricostruzione.
Al convegno interverranno:
• la dott.ssa arch. Mirella Vinci, con un contributo dedicato all’opera di Mons. Paino tra edilizia sacra e civile;
• mons. Pietro Aliquò, che offrirà una riflessione sulle linee pastorali del ministero episcopale di Mons. Paino;
• il prof. Marco Grassi, che approfondirà il profilo dell’arcivescovo come instancabile ricostruttore di Messina.
A conclusione del convegno è prevista un’esposizione di paramenti e oggetti appartenuti a Mons. Angelo Paino, a testimonianza concreta della sua figura e del suo ministero.
L’incontro si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica della Chiesa messinese promosso dal Seminario Arcivescovile, con l’intento di custodire e rileggere l’eredità di pastori che hanno contribuito in modo decisivo alla vita della città e della comunità ecclesiale.
Consulta la locandina in pdf.
