Comunicato finale della Sessione autunnale della CESi

Presso l’Hotel Villa San Giovanni di Erice, lunedì 20 settembre, si è svolta, in presenza, la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha presieduto i lavori il Vice-presidente S.E. Mons. Michele Pennisi. Queste alcune delle determinazioni assunte:

1. Pastorale delle Migrazioni

Don Gianni De Robertis, Direttore della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, ha illustrato ai Vescovi le questioni più rilevanti circa il mondo della mobilità umana, che interpellano anche le nostre Chiese di Sicilia.  A tal riguardo, Don De Robertis ha presentato il Convegno nazionale della Fondazione Migrantes che si svolgerà a Roma dal 9 al 12 novembre sul tema: Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Al termine i Vescovi, con un’ampia discussione, hanno evidenziato le problematiche che si dibattono nelle nostre Chiese di Sicilia e le eventuali proposte per rispondere a queste sfide sempre più complesse.

2. Attività formative per i Diaconi e i Presbiteri

Don Calogero Cerami, Direttore del Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero, ha illustrato ai Vescovi le attività svolte dal Centro nel corso del 2021 riguardanti sia i presbiteri che i diaconi, in linea con quanto già collaudato negli anni precedenti. Per il nuovo anno vengono riproposte le stesse iniziative formative dell’anno pastorale da poco conclusosi, con l’aggiunta, considerate le richieste avanzate da più parti, di tenere degli incontri di riflessione per i membri dei Consigli Presbiterali delle diocesi di Sicilia sui temi della bioetica.
I vescovi hanno accolto la proposta di incentrare la tematica del nuovo anno pastorale sul tema della paternità, che ricorda a presbiteri e diaconi di farsi prossimi a tutti, e in modo particolare ai piccoli del nostro tempo, tenendoli per mano e mostrando loro la stessa tenerezza di Dio.
Circa la prossima Giornata Sacerdotale Mariana, giunta alla XXX edizione, i Vescovi hanno accolto la proposta di celebrare la ricorrenza con un pellegrinaggio regionale di presbiteri a Roma con l’auspicio di essere ricevuti in udienza dal Santo Padre Francesco. Inoltre, ricorrendo il XX anniversario del FIR (la festa regionale dei diaconi e delle loro famiglie) il prossimo 3 luglio 2022 è prevista la sua celebrazione a Caltanissetta con la presenza di Mons. Mario Russotto che ne fu l’iniziatore quando era alla direzione del Centro Madre del Buon Pastore.

3. Cammino sinodale

Mons. Antonino Raspanti, Vice Presidente della CEI, ha illustrato ai Vescovi l’iter dell’imminente Sinodo dei Vescovi che sarà inaugurato dal Papa in Vaticano il 9-10 ottobre. Domenica 17 ottobre si aprirà nelle diocesi, con la presidenza del rispettivo vescovo. La fase diocesana si svolgerà da ottobre 2021 ad aprile 2022 e, per quanto riguarda l’Italia, con le modalità che saranno rese note la settimana prossima dopo la riunione del Consiglio Permanente della CEI.

4. Settimana Sociale

Mons. Marciante, Vescovo Delegato per i Problemi Sociali, il Lavoro e la Salvaguardia del Creato ha presentato ai Vescovi i risultati del recente incontro dei Delegati delle Diocesi di Sicilia alla prossima Settimana Sociale di Taranto (21-24 ottobre 2021). Il Vescovo Marciante ha sottolineato la presenza di tanti giovani nella Delegazione siciliana, fattore che offre motivi di speranza nel futuro. È emersa la grande potenzialità della Sicilia che, con la forza dei suoi giovani, può non solo scommettere, ma addirittura vincere la sfida dello sviluppo puntando su ambiente e lavoro. Ma – ha detto mons. Marciante – occorre una seria programmazione politica.

5. Varie

I Vescovi, facendo proprie le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana emanate l’8 settembre scorso, esortano gli operatori pastorali (in particolare i catechisti e i ministri straordinari della Comunione), a munirsi di green pass.