Festa per la Chiesa messinese: l’Arcivescovo ha ordinato tre nuovi presbiteri

Basilica Cattedrale, 7 gennaio 2025

Lo scorso 7 gennaio l’arcivescovo Giovanni Accolla ha ordinato presbiteri tre giovani messinesi: Salvatore Di Blasi, Pierpaolo Pellico e Claudio Sirni.
Don Salvatore, 30 anni il 21 gennaio prossimo, ha avvertito la chiamata di Gesù attraverso le varie esperienze vissute nella parrocchia di S. Giovanni a S. Stefano Briga, in particolare come catechista e animatore dell’oratorio, dov’è cresciuto spiritualmente. Dopo la maturità scientifica e diverse esperienze lavorative è entrato in seminario per intraprendere il cammino vocazionale e la formazione teologica che ha concluso lo scorso anno con la specializzazione in Catechetica.
Don Pierpaolo, 26 anni compiuti il 6 gennaio scorso e un cammino di fede iniziato da giovanissimo come ministrante nella parrocchia San Marco Evangelista di Mili San Marco. Subito dopo la maturità classica l’ingresso al seminario arcivescovile San Pio X; da qualche mese oltre a collaborare nella segreteria arcivescovile, ricopre l’incarico di collaboratore pastorale nella comunità di S. Elena.
Don Claudio, 26 anni, della parrocchia di San Francesco d’Assisi a San Licandro. Dopo gli studi all’Istituto Antonello e un’esperienza professionale importante in un ristorante della città, la decisione di entrare in Seminario e il conseguimento del Baccalaureato in Teologia come Pierpaolo.
Dopo l’ordinazione diaconale lo scorso giugno i tre giovani hanno condiviso un’esperienza nella struttura “Palazzolo” della Fondazione Don Carlo Gnocchi a Milano.
A ciascuno il monito dell’arcivescovo: “Siate sempre dono per quelli che incontrerete lungo il vostro cammino, vigilando attentamente per evitare che le tentazioni quotidiane possano minacciare la santità della vostra vita e volgete lo sguardo verso quanti hanno bisogno di ricevere l’annuncio del Vangelo”.

condividi su