Gli auguri di Pasqua alla Curia Arcivescovile

Lunedì Santo 14 aprile 2025

Lunedì santo mattina l’arcivescovo Giovanni Accolla ha incontrato la Curia Arcivescovile per lo scambio di auguri pasquali, presiedendo l’Eucaristia nella Cappella di S. Maria all’Arcivescovado.
Presenti il vescovo ausiliare – il quale ha rivolto gli auguri a nome della Curia – i direttori degli uffici e il personale laico.
Durante l’omelia, l’arcivescovo ha voluto soffermare l’attenzione di tutti sull’importanza della Pasqua quale processo di liberazione. Una lettura esistenziale che vuole coinvolgere non solo il vissuto di ogni credente, ma nello specidico di chi opera a servizio della Chiesa per ogni persona.
Cogliendo due immagini presenti nella Parola di Dio, ha esortato ad accogliere lo Spirito che, unico, ci rende soggetti di attrazione. Da ciò ne deriva l’attenzione all’altro: non soggetti occupanti, ma persone che guardano il cuore dell’altra persona, costruendo relazioni generative. Quindi, ha lasciato che il richiamo ai trecento grammi di puro nardo sprigionasse tutta la sua forza, tanto da riempire di intenso profumo tutta l’aula della celebrazione. Quel profumo “sprecato” è segno della vita “sprecata” di Gesù che ha riempito del profumo di vita nuova l’intera esistenza dell’uomo. La vita di chi serve la Chiesa spande profumo se irradia amore, esprime libertà interiore e manifesta gioia e umiltà nel servizio.

condividi su