Le celebrazioni natalizie in Cattedrale

24 e 25 dicembre 2024

Nella cornice del Giubileo appena aperto da Papa Francesco il 24 dicembre, dentro la grazia comunicata dal Natale, quest’anno tinge ancor di più del colore della speranza il cuore di ogni uomo e donna, in particolare di quanti credenti e di coloro che lo cercano con cuore sincero.

L’arcivescovo Giovanni Accolla ha presieduto nella Basilica Cattedrale la Veglia nella Notte Santa. Il pastore ha richiamato le parole di Papa Francesco sottolineando come il Natale, nel contesto dell’anno giubilare, diventa esperienza di rinascita alla luce dopo le tenebre. Quanto è bello scoprire – ha aggiunto – la ricchezza della misericordia e del perdono: è questo il senso del giubileo”. Ha inoltre sottolineato come “il Papa inviti tutti a sperare contro ogni speranza attraverso il pentimento, la compassione, le opere di misericordia corporale e spirituale”. L’arcivescovo non ha fatto mancare la sua preghiera per la pace, per i popoli vittime della guerra, ma anche ha presentato al Signore quanti vivono il disagio della solitudine e per gli ammalati.

Il 25 dicembre la celebrazione è stata presieduta dal vescovo ausiliare Cesare Di Pietro e trasmessa in diretta su RTP e TGS.

Il vescovo nella sua omelia ha esortato a vivere la profonda solidarietà che scaturisce dal mistero dell’Incarnazione, intrecciando la virtù della speranza con quella della carità. Il Natale, ha affermato “si traduca in opere di carità gratuita e generosa”, esortando ciascuno ad “imparare a piangere con chi piange e a gioire con chi gioisce”.

(foto di Rocco Papandrea)

condividi su