Apertura dell’Anno Giubilare in Diocesi

Domenica 29 dicembre 2024, Festa della Santa Famiglia

Tramite l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali sono state comunicate alcune informazioni utili per la celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare nella nostra Arcidiocesi, che avrà luogo domenica 29 dicembre, festa della Santa Famiglia.

L’articolazione della Celebrazione consta di tre momenti:

  1. Alle ore 17.00 nella Concattedrale del SS. Salvatore avrà inizio la preghiera
  2. Alle ore 17.30 la processione che dalla Concattedrale, percorrendo via S. Domenico Savio e Corso Cavour condurrà alla Basilica Cattedrale
  3. L’ingresso nella Basilica Cattedrale e la Celebrazione dell’Eucaristia

I fedeli che giungono con i pullman dovranno sostare a Piazza Università esclusivamente per far scendere i fedeli, i quali a piedi raggiungeranno la Concattedrale del SS. Salvatore. Quindi, i pullman si recheranno nella consueta aria di sosta.
Al termine della celebrazione i pullman convergeranno in Corso Cavour/Piazza Duomo per far salire i fedeli per il rientro nelle proprie case.
Ai fini dell’ordine pubblico è utile sapere quanti pullman giungeranno a Messina. Pertanto, si fa precisa raccomandazione ai vicari foranei di verificare nei territori di propria pertinenza e darne tempestiva comunicazione alla segreteria arcivescovile.
Poiché la Basilica Cattedrale sarà chiusa prima dell’unico ingresso attraverso la Porta centrale, soltanto i cantori e il personale specificamente incaricato per l’aspetto strettamente organizzativo facciano riferimento alla Commissione per il Giubileo o a quest’Ufficio diocesano per il rilascio dei pass (basta comunicarne il numero e la tipologia di servizio).

Si ricorda, infine, che il pomeriggio di domenica 29 non è permessa alcuna celebrazione nelle parrocchie, né nelle chiese rettoriali, cappellanie o istituti religiosi.

condividi su