Il santuario “Maria Ausiliatrice” è un santuario Diocesano, appartenente alla Famiglia Salesiana, al cui interno riposano le spoglie della beata Maddalena Morano, prima superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Sicilia e Patrona dei catechisti e degli educatori della Diocesi di Messina.
Sorge annesso all’istituto “Maria Ausiliatrice”, istituzione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondata nel 1890, che fu attiva come educandato, scuola e noviziato ed ancora oggi svolge la sua missione al servizio della gioventù del paese con l’oratorio e il catechismo.
Il Santuario fu edificato come cappella interna dell’istituto ad uso privato di suore, novizie ed educande che vivevano nel collegio e la sua costruzione fu possibile grazie alla generosità della Marchesa di Cassibile.
La benedizione e posa della prima pietra avvenne il 28 febbraio 1900 con una solenne cerimonia presieduta dal beato Michele Rua, primo successore di san Giovanni Bosco alla guida della Congregazione Salesiana, che il 16 Aprile dello stesso anno celebrò la prima messa sulle fondamenta dell’erigenda chiesa.
L’inaugurazione avvenne il 15 maggio 1901.
Il 5 novembre 2018 l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, ha presieduto il rito di Dedicazione ed ha elevato questo Tempio a Santuario Diocesano.
Il 24 Maggio di ogni anno si svolge una solenne festa in onore di Maria Ausiliatrice la cui venerazione fu introdotta nel territorio dalle prime Figlie di Maria Ausiliatrice che fondarono il Collegio; insieme al culto della SS. Vergine è viva una profonda devozione verso la Beata Maddalena Morano, fondatrice di quest’opera, le cui spoglie riposano nel Santuario dal 1° settembre 1939, giorno in cui furono traslate dal cimitero del paese. La sua urna, riposta in un sacello marmoreo nella cappella a Lei dedicata, è meta di pellegrinaggi.
La festa della Beata Morano si celebra il 15 Novembre.
Il Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme è il punto di partenza del percorso principale dell’Anello del Nisi e La via dei Santuari Mariani dell’Anello del Nisi.
Il cammino, ad anello di circa 35 km, interessa 4 comuni che ricadono nelle due vallate dei torrenti Alì e Fiumedinisi, e sono Alì, Alì Terme, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia.
E’ strutturato in tre tappe, in modo da agevolare la fruizione lenta ed esperienziale, la meditazione e preghiera.
https://www.fmaisi.it/il-santuario-maria-ausiliatrice/
[fonte Collegamento Nazionale Santuari https://www.santuaritaliani.it ]