Nelle giornate che vanno dal 22 al 29 Gennaio 2024, l’Unità Pastorale che vedeva coinvolte le comunità parrocchiali di San Francesco di Paola, S. Antonio Abate, S. Maria di Fatima, S. Maria della Visitazione in Centineo e San Rocco in Calderà di Barcellona P. G. (ME), ha avuto l’onore di accogliere l’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla e il Vescovo Ausiliare mons. Cesare Di Pietro, per la Visita Pastorale “Un Tesoro in vasi di creta” che ha portato gioia e rinnovata speranza a tutti i fedeli. Questo evento, atteso con grande entusiasmo, ha rappresentato un momento di autentica riflessione e di intensa spiritualità e comunione. Il tutto è iniziato con una solenne Celebrazione Eucaristica il 22 gennaio alle ore 18.00, nella chiesa parrocchiale di S Maria di Fatima, presieduta dal vicario foraneo don Giuseppe Turrisi, a cui ha fatto seguito l’Adorazione Eucaristica che ha visto partecipi tutti gli operatori pastorali delle comunità coinvolte. Nei giorni del 24 e del 25 gennaio, i direttori dei vari uffici di curia hanno visitato le comunità incontrando i parroci e i loro collaboratori.
Sabato 27 gennaio, è stata una giornata molto intensa con momenti significativi. La mattina, l’Arcivescovo ha incontrato i Parroci, i Vicari Parrocchiali, i Sacerdoti che vivono nel territorio, i Diaconi e i fedeli delle Parrocchie dell’unità pastorale, presso i locali della Casa Mariana “Santa Maria del Cenacolo” (Francescani dell’Immacolata). L’incontro ha avuto inizio con la preghiera assembleare, dopo una breve introduzione guidata da don Roberto Romeo e l’intervento dell’Arcivescovo, alla quale ha fatto seguito la divisione in gruppi sinodali. I gruppi sinodali sono stati animati da don Antonino Gugliandolo (per l’ambito Evangelizzazione e Annuncio), dal diacono Maurizio Ferrara (per l’ambito della Liturgia e Vita Consacrata), da don Stefano Messina (per l’ambito della Carità) e da don Paolo Daniele Truscello (per l’ambito Sociale). Mentre si svolgevano i tavoli sinodali, i Sacerdoti e i Diaconi dell’unità pastorale hanno incontrato tutti insieme l’Arcivescovo. L’esperienza dei gruppi sinodali, conclusasi con un momento di preghiera finale intorno alle 13.00, è stata apprezzata e gradita da tutti, il confronto e gli stimoli emersi sia da parte di Sua Eccellenza l’Arcivescovo, che da parte dei fedeli laici, giovani e meno giovani, è stata di certo un’ottima occasione che ha favorito la riflessione e la voglia di mettersi in gioco, col rinnovato desiderio di comminare insieme.
Nel pomeriggio, l’Arcivescovo accompagnato dal parroco, don Pasquale Ruggeri, ha visitato la Sede della “Croce Rossa Italiana”, ubicata nei pressi della Parrocchia di “Sant’Antonio Abate”, con grande partecipazione e commozione dei Volontari convenuti, capeggiati dal presidente il sig. Giuseppe Puliafito, al termine della quale l’Arcivescovo ha presieduto l’Eucaristia in Parrocchia. Contemporaneamente, il Vescovo Ausiliare, mons. Cesare Di Pietro, accompagnato dal Parroco, Don Giovanni Sottile, ha visitato la Casa di riposo di Via Petrarca (Centineo), questo breve momento di intima vicinanza presso gli anziani è stato apprezzato come segno tangibile dell’amore e della cura della Chiesa per tutti i suoi fedeli più deboli. Alle ore 18.00: il Vescovo Ausiliare ha presieduto l’Eucaristia nella Parrocchia di “San Francesco di Paola”, a cui ha fatto seguito un piacevole momento di agape fraterna. Il Vescovo, guidato dall’amministratore parrocchiale fra’ Antonino Gulisano ofm, ha incontrato al termine della celebrazione, i vari gruppi parrocchiali, tra cui il coro, i giovani, e le associazioni di volontariato. Ogni incontro è stato caratterizzato da momenti di dialogo e condivisione, durante i quali il Vescovo ha ascoltato con attenzione le storie, le preoccupazioni e le speranze di ciascuno.
Domenica 28 gennaio 2024 invece alle ore 10.00 l’Arcivescovo ha presieduto l’Eucaristia nella Parrocchia “Santa Maria della Visitazione” in Centineo insieme al parroco don Giovanni Sottile; condividendo, infine, una breve festicciola con tutti i fedeli che hanno molto gradito questo intenso momento di fede e comunione. Alle ore 18.00 l’Arcivescovo ha presieduto l’Eucaristia nella Parrocchia “San Rocco” in Calderà conclusasi con un momento di festa nei locali parrocchiali. Particolarmente emozionante è stato l’incontro con i bambini e i ragazzi delle scuole, che hanno presentato all’arcivescovo disegni e preghiere preparate per l’occasione.
Lunedì 29 Gennaio il Vescovo Ausiliare, accompagnato dal direttore dell’Ufficio IRC, diacono Antonino Andriolo, da don Pasquale Ruggeri, dalla docente di religione Maria Carmela Bartolone, ha incontrato in orari diversi i dirigenti scolastici, i docenti, il personale non docente e gli alunni dell’IC “Foscolo” (plesso di S. Antonio), dell’IC “Militi” e dell’Istituto Professionale “Enrico Fermi”. Il Vescovo Ausiliare è stato accolto benevolente da tutti, dai dirigenti, dai docenti, dal personale e da tutti gli alunni, che con gioia ed entusiasmo, presentandosi, hanno creato un clima disteso e gioviale dialogando con sua Ecc.za e dimostrando interesse e curiosità. Degno di particolare nota è il momento di convivialità curato presso l’Istituto “Foscolo” nel plesso di S. Antonio, sempre nel pieno rispetto dell’integrazione e del dialogo interreligioso, come ha voluto ben sottolineare la dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Felicia Oliveri, ove i genitori dei fanciulli di religione musulmana hanno voluto salutare il Vescovo e i convenuti, offrendo dolci, thè e i prodotti tipici della loro cultura che sono soliti preparare per colazione.
Parallelamente alle ore 10.00: l’Arcivescovo, accompagnato dal delegato fra’ Francesco Fiorentino ofm ha visitato la Casa Circondariale “Vittorio Madia”, portando un messaggio di rinascita e di vicinanza a tutti i detenuti. Questo incontro, atteso con grande emozione, è stato un momento significativo sia per l’Arcivescovo che per tutti gli ospiti della struttura, che hanno apprezzato le parole che mons. Accolla ha loro rivolto, infondendo coraggio e speranza: “Non siete soli in questo cammino, anche nei momenti più bui c’è sempre la possibilità di ritrovare la Luce”. Alle ore 12.30 l’Arcivescovo, accompagnato dal p. guardiano dei frati minori di Barcellona, fra’ Francesco Furore ofm, ha visitato la “Casa di Francesco” che da anni si occupa del recupero dei minori. Nel pomeriggio: l’Arcivescovo ha incontrato personalmente i Presbiteri che operano nell’unità pastorale visitata, presso il Santuario “Sant’Antonio di Padova” (Frati Minori); ove, al termine, alle ore 18.00, ha presieduto solennemente l’Eucaristia alla presenza dei fedeli, dei religiosi e di una rappresentanza dei sacerdoti dell’unità pastorale.
La visita pastorale è stata un’occasione preziosa per rafforzare i legami di comunità e per ritrovare speranza e coraggio nel cammino di fede. Il ricordo di queste brevi ma intense giornate speciali, rimarrà vivo nel cuore di tutti, come testimonianza dell’importanza di camminare insieme, guidati dalla luce della fede e dall’amore reciproco.