6 - 8 aprile 2024

Visita Pastorale

Parrocchie di Furnari, Tonnarella, Falcone, Tripi e Campogrande

La visita pastorale ha visto coinvolte le parrocchie di: Santa Croce (Furnari), Santa Maria di Trapani (Tonnarella), San Giovanni Battista e Santa Maria Immacolata (Falcone), San Vincenzo Martire e Santa Maria del Rosario (Tripi), San Gaetano (Campogrande).

La visita ha coinvolto tre comunità separate da pochi chilometri, accomunate da stesse tradizioni e culture, che però non avevano avuto modo di confrontarsi su temi di grande valore umano e spirituale. Gli incontri programmati alla presenza di Sua Eccellenza sono stati molto partecipati, coinvolgenti ed emozionanti; le comunità riunite in assemblea hanno avuto modo, opportunamente guidate, di riflettere sul lavoro all’interno della comunità e sul ruolo che ognuno è chiamato a svolgere per sentirsi parte attiva della propria realtà.

Particolarmente sentita l’assemblea che ha coinvolto gli operatori di tutte le parrocchie. Sono stati organizzati quattro gruppi Sinodali: evangelizzazione e annuncio, liturgia e vita consacrata, carità e ambito sociale. Nel primo gruppo (evangelizzazione e annuncio) sono stati inseriti i catechisti, nel secondo gruppo (liturgia e vita consacrata) le corali e i lettori, nel terzo gruppo (carità) sono stati inseriti i componenti dell’apostolato della preghiera e i ministri straordinari della Comunione, nel quarto gruppo (ambito sociale) l’AIMC e l’oratorio.

I gruppi sono stati coordinati dai sacerdoti delegati dall’arcivescovo; dopo un primo momento di riflessione, ogni gruppo ha presentato il proprio report all’assemblea riunita in seduta planaria, alla presenza di Sua Eccellenza monsignor Accolla.  E’ emerso che, in ogni comunità, è indispensabile il confronto sereno e costruttivo con le altre realtà presenti, la condivisione d’intenti e una maggiore apertura verso l’esterno si rivelano indispensabili per la crescita umana e spirituale. Sempre in seduta plenaria è stata ribadita la necessità di coinvolgere attivamente gli adolescenti e i giovani in tutte le attività svolte in parrocchia, farli diventare attori protagonisti all’interno delle loro comunità.

Coinvolgente e sentito anche l’incontro con i bambini della catechesi, la loro schiettezza, la genuinità insita nel loro essere ha fatto sì che il dialogo con sua eccellenza si trasformasse in un momento speciale.

La visita pastorale si è conclusa lunedì 8 aprile con due appuntamenti altrettanto sentiti dalla comunità: il primo si è svolto nell’aula consiliare dal Comune di Falcone alla presenza delle autorità Civili, Militari e delle locali Associazioni di volontariato. Dopo aver accolto le istanze di ogni associazione, Sua Eccellenza ha sottolineato l’importanza della presenza di gruppi di volontari nel territorio, ha ricordato che essere associazione di volontariato significa soprattutto: conoscenza dei bisogni e delle necessità di tutta la comunità per poter intervenire ed aiutare le fasce più deboli. Contestualmente, il Vescovo Ausiliare ha incontrato i vivaisti che operano nella comunità falconese e a Sua Eccellenza sono state rappresentate le esigenze di quanti operano in questo settore.

La visita si è conclusa con il report finale dei parroci delle comunità coinvolte.