16-22 gennaio 2024

Visita Pastorale

Messina: Parrocchie di S. Giuliano, S. Luca, S. Maria dell’Arco e S. Maria di Pompei

Dal 16 al 22 gennaio l’Unità Pastorale formata dalle parrocchie Santa Maria di Pompei, San Giuliano, San Luca e Santa Maria dell’Arco, hanno vissuto l’esperienza della Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

La visita pastorale, che ha come tema “Un tesoro in vasi di creta”, è stata aperta dall’incontro di catechesi e preghiera con la partecipazione dei parroci, dei religiosi e degli operatori pastorali, che si è tenuta presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata ed è stato guidato da mons. Angelo Oteri.

Nelle giornate del 17 e 18 gennaio le parrocchie dell’Unità Pastorale hanno ricevuto la visita canonica dei direttori degli uffici: Beni Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Liturgico, Cancelleria ed Amministrativo. Sabato 20 gennaio, nel santuario Santa Maria di Pompei, i Parroci, i Vicari Parrocchiali, i Diaconi Permanenti, i Presbiteri, gli operatori pastorali e i fedeli di tutte le Parrocchie interessate hanno incontrato l’arcivescovo, che ha rimarcato il significato della visita ed ha spronato le comunità ad una maggiore testimonianza e presenza nei vari territori.

L’Unità Pastorale possiede tante risorse ed è caratterizzata dalla presenze della famiglie religiose dei Frati Conventuali, Minori, Cappuccini e delle Suore Ancelle Riparatrici, Sacra Famiglia, Francescane dei Poveri. Nell’Unità Pastorale insiste anche il santuario diocesano dedicato a San Francesco di Paola.

Dopo la preghiera e la meditazione di mons. Accolla i presenti si sono confrontati nei quattro gruppi sinodali: Evangelizzazione e Annuncio, Liturgia e Vita Consacrata, Carità ed Ambito Sociale. Durante i tavoli sinodali, i Presbiteri e i Diaconi Permanenti dell’unità pastorale hanno incontrato l’arcivescovo. Da ogni gruppo sinodale sono emersi alcuni suggerimenti sull’azione pastorale delle parrocchie in riferimento alle famiglie ed ai giovani.

Nelle giornate di sabato e domenica mons. Accolla ed il vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro hanno celebrato la Messa nelle parrocchie dell’Unità Pastorale ed hanno condiviso un momento di Agape fraterna con le comunità. La visita pastorale è stata anche occasione per attenzionare alcune realtà che operano nel territorio. Realtà sanitarie e del mondo del lavoro.    Lunedì 22 gennaio l’Arcivescovo, accompagnato da don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, si è recato presso la sede della compagnia di traghettamento Caronte & Tourist, storica realtà produttiva che sorge nella rada San Francesco di Paola, nel territorio della parrocchia Santa Maria dell’Arco. Successivamente la visita alla Casa di cura “Villa Salus”. Il vescovo ausiliare, invece, si è recato presso gli Istituti Comprensivi “Pascoli – Crispi” e Boer per un confronto con il mondo della scuola. Significativo è stato l’incontro dell’arcivescovo, nei locali della Prefettura, con il Prefetto, il Questore, il Generale dei Carabinieri, il Colonnello dei Carabinieri, la Sovrintendente, il Provveditore agli Studi e i Rappresentanti della Polizia Municipale, della Polizia Metropolitana, dell’Osservatorio aeronavale, dell’Osservatorio astronomico, dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, della Guardia Costiera, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Conservatoria di Registro e del Catasto Urbano. Nel pomeriggio la visita alla Polidiagnostica ABC (Portosalvo).

La settimana si è conclusa l’incontro di mons. Accolla con i parroci.