Santuario Diocesano di San Francesco di Paola

Mercoledì 14 aprile 2021, nella solenne Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, la Parrocchia Santa Maria dell’Arco in Messina è stata elevata a Santuario Diocesano dedicato a San Francesco di Paola.
Il decreto è stato firmato dall’Arcivescovo il 27 marzo, su richiesta del parroco Mons. Letterio Gulletta il quale, durante un momento di preghiera in cui tutta la comunità era radunata, ha annunciato ai presenti la lieta notizia, che ha aperto le celebrazioni patronali.
Sua Eccellenza l’Arcivescovo ha presieduto, nella stessa giornata, il rito di benedizione dei nuovi locali parrocchiali destinati alla promozione sociale e culturale del territorio. Tra questi l’oratorio “Possibile”.
Nel Santuario dedicato a San Francesco di Paola, il secondo in Diocesi dopo quello di Milazzo affidato ai Padri dell’Ordine dei Minimi, sarà possibile lucrare le indulgenze nelle seguenti occasioni:
– 27 marzo (nascita di San Francesco), 2 aprile (morte), 1° maggio (canonizzazione)
– Triduo in preparazione alla Festa e Festa patronale (seconda domenica dopo Pasqua)
– Quarantore e Festa Eucaristica nell’ottava della Festa patronale
– Tredici Venerdì di San Francesco
– Festa dell’Esaltazione della Croce (14 settembre)
– Giornata internazionale dei Poveri
– Pellegrinaggi, incontri formativi, ritiri spirituali
– Una volta all’anno in un giorno scelto dal singolo fedele