Incontro di Pastorale della Salute

Martedì mattina 27 luglio, presso i locali della Curia Arcivescovile, alla presenza dei cappellani degli ospedali che ricadono nella nostra Arcidiocesi, ha avuto luogo il secondo incontro dell’Ufficio per la Pastorale della Salute .

Tra gli argomenti oggetto di discussione, particolare attenzione è stata rivolta ai siti internet dedicati alla Pastorale della Salute, sia quelli nazionali che quelli della nostra Arcidiocesi, a voler sottolineare il fatto che questo strumento di informazione e formazione è molto utile per sollecitare l’azione della preghiera per gli infermi, ricordando che questi ci sono sempre stati a prescindere dall’attuale pandemia: vivono accanto a noi, hanno bisogno di noi ma anche noi abbiamo bisogno di loro.

Per stimolare e curare l’azione della pastorale sanitaria, si è ritenuto opportuno stilare un calendario di incontri per orientare e promuovere la Pastorale Sanitaria nella nostra Arcidiocesi, dando “Voce” alle parrocchie attraverso l’azione di preghiera, “ossigeno” per la vita spirituale di una comunità.

Tutti i partecipanti hanno evidenziato particolare attenzione alla formazione di collaboratori, volontari, ministri straordinari per l’azione della Pastorale Ospedaliera.

In precedenza, venerdì 4 giugno, (foto), il nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ci ha voluti incontrare per incoraggiare l’operato, per stimolare a fare “rete”, per svolgere l’azione pastorale in sinergia per il bene del prossimo e secondo il cuore di Cristo.

Infine, ciascuno ha rimarcato le difficoltà che accompagnano questo tempo di Pandemia, ma sempre nella piena fiducia e nella volontà di proseguire questo prezioso servizio abbandonandosi alla Grazia del Signore.