537° Anniversario del “Dies natalis” di Santa Eustochia Smeralda

Con la celebrazione eucaristica di questa sera, presieduta da Mons. Angelo Oteri, ha avuto inizio il Triduo in preparazione alla Festa di Santa di S. Eustochia che culminerà giovedì 20 gennaio, giorno della Solennità, in cui la Città di Messina e la Comunità diocesana ricorderanno la fondatrice e prima badessa del Monastero di Montevergine, Eustochia Smeralda Calafato (25 marzo 1434 – 20 gennaio 1485) la quale «si dedicò con grande ardore a ripristinare l’antica disciplina della vita religiosa e a promuovere la sequela di Cristo sul modello di san Francesco». Alle ore 18 avrà luogo il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla nel corso del quale sarà offerto alla Santa l’olio da parte del Sindaco della Città.

Tutte le Celebrazioni possono essere seguite in diretta streaming sulla pagina Facebook del “Monastero Montevergine Santa Eustochia“.

Nonostante le restrizioni del tempo presente, le Clarisse invitano la Comunità diocesana a festeggiare liturgicamente Santa Eustochia Smeralda secondo il programma celebrativo qui allegato: