Giubileo dei volontari della Protezione Civile di Messina

È stato celebrato il Giubileo dei volontari della Protezione Civile di Messina. Presenti 150 membri per 23 associazioni a confermare davanti al Signore l’impegno costante sul territorio a fianco dei cittadini, per garantire sicurezza nelle circostanze di ogni giorno. Ciascuno con la propria divisa – segno di appartenenza e armonia di colori dentro la cornice dell’unico servizio – da piazza Unione europea a piazza Duomo a passo lento dietro la Croce hanno percorso un cammino di speranza, la stessa portata a ogni soccorso tra le fiamme, il fango, le macerie, ma anche negli stadi, ai concerti e nei tanti cortei religiosi e civili nel quali la loro presenza è presidio di ordine e sicurezza.
A loro si è rivolto l’arcivescovo Giovanni Accolla che ha presieduto la Messa in cattedrale durante l’omelia affermando che “Un volontario esprime pienamente la comunione, attraverso l’umanità che caratterizza il suo servizio: voi siete icona dell’amore misericordioso di Dio”. Il loro coraggio anche nel pericolo, per essere a fianco di quanti sono nel bisogno, è il segno più bello di ciò che vuol dire condivisione, accoglienza, amore fraterno.
Alla celebrazione hanno preso anche parte l'assessore al ramo Massimo Minutoli, l’ing. Bruno Manfrè, dirigente responsabile del Servizio regionale di Protezione civile per la provincia di Messina e altri funzionari. Al termine della celebrazione, in piazza Duomo sono stati benedetti i mezzi con i quali ogni giorno i volontari prestano servizio.

condividi su