L’Avvento di fraternità 2025 proposto dalla Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela, in preparazione alla celebrazione del 25° anniversario del gemellaggio tra le due Diocesi, vuole sostenere le Parrocchie di Kigali per garantire la continuità della vita pastorale e preparare la riapertura dei luoghi di culto. Infatti nell’Arcidiocesi di Kigali (Ruanda) i fedeli non possono più partecipare regolarmente all’Eucaristia. Queste comunità restano vive, ma senza Chiese, senza Celebrazioni, senza risorse.
«Sappiamo bene che anche oggi la fraternità non appare scontata, non è immediata. Molti conflitti, tante guerre sparse nel mondo, tensioni sociali e sentimenti di odio sembrerebbero anzi dimostrare il contrario. Tuttavia, la fraternità non è un bel sogno impossibile, non è un desiderio di pochi illusi. Ma per superare le ombre che la minacciano, bisogna andare alle fonti, e soprattutto attingere luce e forza da Colui che solo ci libera dal veleno dell’inimicizia» (Leone XIV, Udienza generale, mercoledì 12 novembre 2025).
Questo insegnamento di papa Leone XIV – afferma padre Nino Basile, direttore della Caritas – richiama alla memoria un legame di fraternità, un vero e proprio gemellaggio, iniziato dalla nostra Chiesa diocesana con la Chiesa diocesana di Kigali ben 25 anni fa (il prossimo 10 aprile). Un Giubileo nel Giubileo! Infatti ricorre, nello stesso anno, anche il cinquantesimo anniversario della fondazione della diocesi ruandese.
Con le offerte raccolte saranno utilizzate per:
- Sostenere 4 Parrocchie e 69 comunità;
- Assicurare mezzi e materiali per la liturgia e la catechesi
- Formare operatori pastorali
- Organizzare visite e incontri nelle famiglie
- Pianificare la riapertura delle Chiese
E’ possibile devolvere le offerte raccolte, consegnandole direttamente presso la sede della Caritas in Via Emilia 19 o utilizzando il seguente canale di versamento, con la Causale: Avvento di Fraternità 2025 – pro Kigali.
