Arricchito il percorso espositivo del Museo Diocesano di Lipari

Presentazione delle recenti tre opere restaurate

Sabato 29 luglio alle ore 19,30 nel Giardino del Palazzo vescovile di Lipari, alla presenza dell’arcivescovo mons. Giovanni Accolla, verranno presentate alcune opere restaurate nel corso di quest’inverno che andranno ad impreziosire il percorso espositivo del museo diocesano di Lipari, sempre in ulteriore perfezionamento.

Nello Specifico si tratta di due tele settecentesche provenienti dalla chiesa dell’Immacolata al Castello che ritraggono alcuni santi, occasione per parlare delle devozioni che hanno caratterizzato la fervente religiosità degli Eoliani, come attestano le numerose chiese disseminate in tutto il territorio (molte di derivazione orientale) e come testimoniano le visite pastorali dei Vescovi a partire dal 600 che danno uno spaccato davvero interessante circa le usanze e le tradizioni.

Una terza opera oggetto di intervento è stata la pianta geometrica della prebenda vescovile di Lipari. Il documento conservato presso l’archivio storico liparense è stato restaurato grazie al contribuito accordato dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, in base al progetto presentato presso la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia-Archivio di Stato di Palermo. L’opera traduce le terre di pertinenza del vescovo di Lipari ma anche di singoli particolari, oltre a rendere noti toponimi e confini del territorio liparese. Inoltre, in questo anno in cui ricorrono i cento anni della sua nomina a vescovo di Messina, verranno esposti alcuni oggetti di mons. Angelo Paino, che fu anche vescovo di Lipari.

Sarà possibile visitare il museo fino alle ore 22.

Il museo resterà inoltre aperto ai visitatori tutti i fine settimana fino al 10 Settembre come da calendario.

Consulta la locandina in pdf e gli orari d’apertura.