Assemblea Diocesana del Clero

Si è svolta nei locali del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” in Messina l’Assemblea Diocesana del Clero, convocata per venerdì 24 febbraio da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla.

Dopo il lungo periodo della pandemia, che ha impedito il ritrovarsi tutti insieme, l’Arcivescovo ha voluto avviare questo forte momento di comunione e ascolto vicendevole al fine di riprendere con zelo rinnovato il cammino ecclesiale della Chiesa messinese.

Dopo un iniziale momento di preghiera, il Presule ha esposto una sua riflessione introduttiva, richiamando il valore della preghiera e della fraternità presbiterale e diaconale, che non può non essere animato se non da relazioni vere e sincere fondate sull’umiltà e sul dialogo.

Successivamente, il Vescovo Ausiliare, Sua Eccellenza Mons. Cesare Di Pietro ha tenuto una meditazione, basata sulla Sacra Scrittura, soffermandosi sulla bontà del disegno di Dio che chiama e dona la forza di camminare nella realizzazione e nel compimento della Sua volontà.

Infine, ha avuto luogo un prolungato momento di dialogo assembleare e alcune comunicazioni riguardanti il cammino della nostra Chiesa diocesana.