Assemblea diocesana di inizio anno pastorale

In una gremita Basilica Cattedrale ha avuto luogo questa sera l’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale.

Dopo un momento iniziale di preghiera nel corso del quale, sotto la guida dello Spirito Santo, abbiamo invocato la presenza del Signore, ha preso la parola Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla per presentare la Lettera Pastorale indirizzata alla Comunità diocesana dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela.

Parole di affetto, di speranza e di responsabilità quelle con cui il Presule si è rivolto al popolo santo di Dio: «Intendo consegnarvi un messaggio di speranza, perché l’impegno pastorale che ci attende nel nuovo anno sia davvero luminoso e foriero di bene: il sole che sorge lambisca con i suoi raggi la nostra comunità ecclesiale, scaldi il nostro cuore, ci consenta di riprendere l’esperienza sinodale della Chiesa attraverso un attento “ascolto” della parola di Dio e della voce dei fratelli che abitano il nostro tempo e la nostra storia».

Rinnovando così i frutti del cammino sinodale, in atto nella nostra Arcidiocesi e in tutta la Chiesa, l’Arcivescovo ha invitato le famiglie e i presbiteri della Chiesa di Messina a continuare a camminare insieme sulle vie del Signore, nell’amore e nella fedeltà al Vangelo.