Assemblea Diocesana per l’inizio del Nuovo Anno Pastorale

All’inizio del nuovo Anno Pastorale, nella prospettiva di ravvivare la gioia della comunione ecclesiale e di offrire alcuni orientamenti per il cammino da proseguire insieme come discepoli e testimoni di Cristo, è convocata un’Assemblea Diocesana per giovedì 3 novembre p.v., alle ore 18, nella Basilica Cattedrale.

Nel contesto del cammino sinodale che stiamo vivendo con tutta la Chiesa, ci soffermeremo a riflettere sul tema, che desidero proporre alla vostra attenzione in quest’anno 2022-2023: “La ministerialità nella vita delle Comunità parrocchiali e della Chiesa locale”.

Come suggeriscono concordemente l’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium di Papa Francesco e il recente Documento della Conferenza Episcopale Italiana “I cantieri di Betania”, si tratta di riconnettere la ministerialità della Chiesa con la sua radice spirituale, per vivere la “fraternità mistica, che sa guardare alla grandezza sacra del prossimo, che sa scoprire Dio in ogni essere umano” (EG, 92).