Azione Cattolica diocesana: assemblea annuale

Domenica 15 gennaio, a partire dalle 16.15, si è tenuta l’Assemblea annuale dell’Azione Cattolica diocesana. Il momento assembleare ha avuto inizio con la celebrazione della S. Messa, presso la cappella S. Maria all’Arcivescovado, particolarmente cara – come si sa – all’Associazione; l’Eucaristia è stata presieduta dal Vescovo ausiliare, Sua Ecc. Mons. Cesare Di Pietro, con la concelebrazione di don Enzo Maestri, assistente ecclesiastico del Settore Adulti. A seguire, l’Arcivescovo, Sua Ecc. Mons. Giovanni Accolla, ha portato il suo saluto condividendo con i partecipanti alcune riflessioni sul cammino della nostra Diocesi.

I lavori sono proseguiti nel salone del Club Arietta con un intervento introduttivo del Presidente diocesano, Prof. Alberto Randazzo, che ha offerto taluni spunti di riflessione sull’associazione diocesana e sul percorso degli ultimi anni, ricordando alcune delle attività svolte e presentandone altre fra quelle programmate per i prossimi mesi. In particolare, si è soffermato sull’importanza di curare le relazioni e di rinsaldare il senso di appartenenza (richiamando le parole di una nota canzone di Giorgio Gaber); inoltre, si è soffermato sulla necessità di rigenerare la speranza e l’entusiasmo e di conservare l’unità mettendo a disposizione di tutti i talenti che ognuno possiede. Randazzo ha sottolineato l’opportunità di vivere – anche con uno stile nuovo – il carisma associativo che, principalmente, com’è noto, è quello formativo, mettendo in campo creatività e spirito di iniziativa (come esorta papa Francesco in Evangelii gaudium) e valorizzando tutti coloro che manifestano buona volontà e disponibilità, ma essendo accoglienti ed inclusivi verso tutti.

“Andate dunque” (Mt 28,16-20) è l’icona biblica di quest’anno e il Presidente ha esortato i presenti (una rappresentanza di tutti gli aderenti) “a non avere paura e a percorrere il cammino dell’evangelizzazione alla quale siamo chiamati in forza del Battesimo”, secondo lo stile di AC.

A seguire, è intervenuto l’Amministratore Filippo Catalfamo che ha discusso della situazione economica dell’Associazione; poi è stato il momento dell’articolazione ACR e dei settori. Per la prima sono intervenuti Ylenia Bottari (responsabile), Luca Capilli (vice-responsabile) e Umberto Busà (membro di équipe). Per i Giovani, sebbene a distanza, hanno preso la parola Clara Polimeni (vice-giovani) e Mariangela Licosi (membro di équipe). Per gli Adulti è invece intervenuto Sergio Visconti (vice-adulti). Infine, si è svolto un acceso e interessante dibattito. Un saluto finale e di incoraggiamento è stato offerto dal Vescovo ausiliare.

L’incontro si è concluso con un momento di convivialità presso il Centro diocesano di Azione Cattolica.

L’Assemblea di quest’anno è stata, come sempre, una preziosa e piacevole occasione di incontro e di confronto, aprendo formalmente l’ultimo anno di questo eccezionale quadriennio (anche se le attività nelle parrocchie erano state già avviate). L’Azione Cattolica diocesana, con la gioia di ritrovarsi, ha quindi rinnovato il suo impegno al servizio della Chiesa e dell’intera società; molti sono i progetti che l’Associazione intende realizzare, proseguendo con entusiasmo e con tanta voglia di fare il cammino intrapreso durante il tempo complesso degli ultimi anni.