Il Cantico: un inno all'amore di Dio per il suo popolo

Catechesi sul Cantico dei Cantici

All’inizio della Santa Quaresima, in preparazione alla Pasqua del Signore, mons. Giuseppe Costa su iniziativa di Mons. Giuseppe La Speme propone una Catechesi sul Cantico dei Cantici, inno all’Amore di Dio per il suo popolo, di Cristo per la sua Chiesa, di Cristo per ciascuno di noi.

Sarà l’occasione per meditare su uno dei testi più lirici e altamente spirituali dell’Antico Testamento, che tanto influsso ha avuto nella storia del popolo ebraico e in quella della Chiesa. I Santi Padri dei primi secoli cristiani e innumerevoli schiere di Santi e Sante si sono innamorati delle pagine di questo libro, facendone un commento nella vita e negli scritti e ponendosi nell’atteggiamento della sposa che attende e accoglie lo sposo.