Dopo gli appuntamenti in preparazione al Natale, riprendono le catechesi che il biblista Mons. Giuseppe Costa offre a tutti coloro che, nella preghiera, si lasciano stimolare e accompagnare dalla Parola di Dio.
Così come il tempo di Avvento, anche quello di Quaresima diviene occasione fondamentale per vivere in pienezza la grazia della Pasqua del Signore Gesù. Insieme alle pie pratiche di preghiera, al digiuno e all’elemosina, la riflessione sulla Sacra Scrittura, in modo eminente, diviene luce che rischiara le tenebre che spesso condizionano le nostre vite. Con questo spirito di profonda fede, l’Arcivescovo rinnova il suo invito a valorizzare spazi e tempi per l’ascolto e la preghiera personale e comunitaria anche attraverso le catechesi di Mons. Costa.
Il tema scelto per questa Quaresima è “Verso la Pasqua con la preghiera dei Saggi: i Salmi quaresimali“: la preghiera dei Salmi, dunque, quale preghiera di Gesù e preghiera di tutta la Chiesa.
Gli incontri, nel rispetto delle normative anti Covid-19, anche quest’anno si terranno nelle Domeniche di Quaresima dal 6 marzo al 3 aprile, alle ore 17.00, presso gli ampi spazi della Basilica Cattedrale di Messina.
Consulta il calendario delle catechesi attraverso la locandina.