CATECHESI BIBLICHE PER IL TEMPO DI QUARESIMA

Carissimi fratelli e sorelle,

nel tempo di Quaresima la Chiesa, attraverso la Parola annunciata nella Liturgia, invita tutti a prendere coscienza delle proprie fragilità, delle proprie tentazioni e della propria condizione di credenti in cammino verso la Pasqua.

In modo speciale, nei Vangeli delle cinque Domeniche, siamo chiamati a riflettere sul grande amore di Dio, il quale apre sempre le sue braccia per accoglierci come Padre misericordioso ogni qualvolta a Lui ritorniamo.

Ecco perché è molto opportuno dedicare più tempo all’ascolto e alla meditazione della Parola di Dio, in un clima di preghiera e di riflessione personale e comunitaria.

Le catechesi bibliche quaresimali, offerte dal nostro biblista, il prof. mons. Giuseppe Costa, nella Chiesa S. Maria all’Arcivescovado, sono un prezioso, puntuale e spirituale contributo, che ci viene donato lungo il cammino che ci porta alla celebrazione del Mistero pasquale. Accanto a Gesù Eucarestia, adorato in modo permanente, la Parola di Dio letta, spiegata e pregata, illumina e fortifica la nostra vita.

Pertanto, mentre invito tutti, sacerdoti, religiosi e laici, per quanto possibile, a partecipare numerosi a questa lodevole iniziativa, certo che potrà essere un ulteriore arricchimento per la vita personale e per il proprio camino di fede, imploro su ciascuno di voi la benedizione del Signore.

+ Giovanni Accolla

Arcivescovo Metropolita