Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Il 25 gennaio, la comunità parrocchiale S. Maria di Gesù di Ritiro (Me), nel rispetto delle norme in vigore, ha accolto e partecipato attivamente alla Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, che ha riunito i rappresentanti della chiesa anglicana cattolica, luterana, ortodossa e valdese.

Nonostante le attuali difficoltà, è stato interessante vivere, anche quest’anno, l’appuntamento della preghiera che raccoglie voci diverse, ma sintonizzate sull’unica Parola. L’incontro ha avuto come tema la Luce: sorta a Oriente è dilagata nel mondo ed è per tutti.

Durante il sermone, il rappresentante della chiesa valdese ha fatto emergere il costante richiamo della Scrittura, alla novità portata dalla Luce della Parola dentro la vita cristiana, personale e comunitaria, il Suo appello a custodire e difendere la libertà, contro i compromessi e le rigidità con cui si mantiene ogni forma di potere.

A conclusione della celebrazione è stato consegnato a tutti i partecipanti un piccolo calendario tascabile, perché possa ricordare a ciascuno che pregare e agire per l’unità della Chiesa di Cristo non è riducibile ad eventi, ma è compito di sinodalità per ogni giorno dell’anno.