“Diventare padri e madri 3.0 nell’era dell’Intelligenza artificiale”

Formazione 2023-24

Prenderanno avvio sabato 30 novembre alle ore 17:30 gli incontri di formazione della pastorale familiare presso il seminario arcivescovile di Messina (vedi allegato).

Diventare genitore è un importante passaggio che ha un’indiscutibile possibilità di crescita ma che può nascondere dei rischi nella stabilità individuale o della coppia.

Padre Salvatore Franco OMI, psicologo e psicoterapeuta ci farà riflettere sul passaggio “Dalla coniugalità alla genitorialità”. Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo di un figlio? Come si modifica la relazione con le famiglie d’origine? Quale modello educativo seguire? Come armonizzare le differenze tra i coniugi, ognuno con un carico di propri modelli familiari e di esperienze?

Sarà interessante scoprire l’esperienza di una coppia, Emanuela e Roberto Delia, lei insegnate, lui psichiatra e psicoterapeuta, genitori di due bambini piccoli, che ci faranno riflettere sul tema “Costruire la genitorialità: modelli e stili genitoriali “.

Papa Francesco nell’esortazione apostolica post sinodale “Cristus Vivit” suggerisce un metodo che è quello dell’ascolto. Secondo il Santo Padre “prevale talora la tendenza a fornire risposte preconfezionate e ricette pronte, senza lasciar emergere le domande giovanili nella loro novità e coglierne la provocazione… La gioventù non è un oggetto che può essere analizzato in termini astratti. In realtà, “la gioventù” non esiste, esistono i giovani con le loro vite concrete. Nel mondo di oggi, pieno di progressi, tante di queste vite sono esposte alla sofferenza e alla manipolazione”.

Con la prof.ssa Tiziana Iaquinta, docente di Pedagogia generale e sociale, e mamma, esploreremo il mondo dell’adolescenza, attraverso una relazione dal titolo “I figli crescono: la famiglia li accompagna a “diventare grandi “.

La prof.ssa Rosa Grazia Romano, professore associato di Pedagogia generale e sociale, con la relazione “Figli della rete” ci porterà nel mondo virtuale dal quale i nostri giovani sono totalmente assorbiti.

Questo breve itinerario è rivolto a tutti quelli che sono coinvolti nei processi di crescita umana e spirituale dei bambini e dei ragazzi, non solo genitori, ma anche insegnanti, educatori e catechisti, che desiderano approfondire e confrontarsi sul tema dell’educazione.

Per la partecipazione al corso è gradita l’iscrizione attraverso il link: https://shorturl.at/X66qa

condividi su