Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) sez. Messina e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela, hanno organizzato per lunedì 24 gennaio alle ore 11.00 un seminario di formazione per i giornalisti.

«Quest’anno – ha detto Laura Simoncini, presidente UCSI Messina “Carmelo Garofalo” ricorrono i 400 anni dalla morte del nostro santo patrono, avvenuta il 28 dicembre del 1622 a Lione. San Francesco di Sales ci parla del cuore e ci invita a recuperare l’amorevolezza e la sana affettività che sono al centro del “Sistema Preventivo” nell’educazione dei giovani che don Bosco ci ha lasciato, giacché “chi ha guadagnato il cuore dell’uomo ha guadagnato tutto l’uomo”. La nostra professione – ha aggiunto – ci vede quotidianamente in prima linea nello “spezzare il pane dell’informazione”, dell’andare incontro alle notizie e ripartire ogni giorno con l’impegno di leggere la realtà così com’è».

Anche il presidente dell’UCSI Sicilia, il messinese Domenico Interdonato, afferma con convinzione che «bisogna avere il coraggio di cambiare, di stare al passo con i tempi, per rigenerarsi e continuare il nostro importante servizio di giornalisti cattolici. Il Santo Padre con la creazione del “Dicastero per la Comunicazione” ha riformato i suoi media e di riflesso ha incoraggiato noi giornalisti, a “portare avanti questa missione, attingendo sempre linfa dalle radici che vi hanno fatto nascere”».

Il Seminario seguirà alla celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, che si terrà alle ore 10.00 presso la Parrocchia di Santa Caterina in Messina.