Fuori dalla Finestra

In quest’anno in cui siamo chiamati a prenderci cura dell’altro anche attraverso la distanza fisica, la Pastorale Giovanile della diocesi di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela ha accolto con gioia le parole dell’arcivescovo Giovanni che invita a non lasciarci vincere dalla tiepidezza, ma a ridestare l’entusiasmo e lo zelo che lo Spirito Santo continua a suscitare in noi.
Per questo l’equipe diocesana ha dato vita a un progetto che punta a farsi vicino ai giovani proprio lì dove sono, con i modi e le attenzioni che sono loro soliti. Si tratta di un progetto artistico web, una web series di 7 puntate, intitolato “Fuori dalla Finestra”. Ogni episodio della serie si lega alle schede proposte dagli uffici pastorali nei vari tempi liturgici, come indicato nel piano pastorale diocesano 2020-2021 “Nel mio cuore c’era come un fuoco ardente”. Tutte le puntate partono proprio dal tema proposto per il tempo liturgico corrispondente; la prima si concentra sul desiderio.
La protagonista, Marta, verrà di puntata in puntata, incanalata in un percorso di ritorno a se stessa, all’essenza della vita, attraverso le parole chiave. Marta farà piccoli passi verso il mondo che vive fuori dalla finestra e che all’inizio le fa paura. Scoprirà attraverso i suoi ricordi e i suoi oggetti da bambina, i suoi desideri. Troverà la strada per uscire dalla condizione in cui si trova, riscoprirà le fragilità messe da parte e le supererà, diventerà grande e finalmente troverà il suo vero percorso di vita. Compagna di vita è la finestra della sua camera che prima la tiene al sicuro tra le sue mura, ma dalla quale iniziare a scorgere la luce, finché vedrà cambiare la realtà intorno a sé.
Dopo ogni capitolo della serie, presente sul canale YouTube della Pastorale Giovanile e sui social dell’ufficio, ci sarà un talk in diretta sul canale in cui, sotto la guida della giornalista Nadia Maio, alcuni ospiti si confronteranno sui temi trattati, invitando i giovani a condividere idee e sensazioni.
L’aspetto tecnico è curato dai professionisti di Ventitreesimastrada S.R.L., casa di produzione cinematografica siciliana, con il coinvolgimento dei ragazzi dell’oratorio Giovanni Paolo II di Olivarella.
Il progetto può essere valorizzato all’interno delle parrocchie e degli oratori per fare insieme un pezzo di strada nella fede e nella crescita delle nostre comunità!

Capitolo 1, il desiderio
Talk Web – prima puntata