Annullato l’evento “Ricordare Capaci” 2023

— ANNULLATA CAUSA ALLERTA METEO – –

Nell’ambito del proprio percorso formativo, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela organizza annualmente la Giornata della Legalità “Ricordare Capaci” in

occasione della ricorrenza della strage nella quale – il 23 maggio 1992 – persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Si tratta di una iniziativa che, a partire dal 1993 ed ininterrottamente in tutti questi anni, viene proposta per riflettere sul tema della Legalità, quale stile di vita concreto al quale siamo tutti chiamati.
L’iniziativa di quest’anno, organizzata insieme al gruppo Meic diocesano e al Presidio di Libera “Nino e Ida Agostino”, è stata preceduta da due incontri preparatori: uno si è tenuto presso la parrocchia S. Maria delle Grazie, vill. Pace (il 4 maggio 2023), mentre l’altro si è svolto presso il 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” (il 5 maggio 2023).
Quest’anno si rifletterà su don Pino Puglisi, a trent’anni dalla sua uccisione, insieme a Gregorio Porcaro, ex viceparroco di don Pino. Interverranno anche Tiziana Tracuzzi (co-referente di
Libera Sicilia) e gli studenti della scuola sopra richiamata.
In questo modo, l’AC diocesana desidera rinnovare il proprio impegno a fare memoria mantenendo viva l’attenzione, alimentando la comune riflessione su un tema di cruciale importanza per il nostro territorio.
L’evento si terrà domenica 21 maggio 2022, a partire dalle ore 18:00, presso il chiostro del Palazzo Arcivescovile (via I settembre n. 117).

Consulta la locandina in jpg.