Giornata della Vita Consacrata

Il prossimo 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, si celebrerà la XXVI Giornata mondiale della Vita Consacrata.

Per celebrare insieme questa ricorrenza si terrà lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 21.00 nel Monastero di Montevergine una solenne veglia di preghiera. Inoltre martedì 1 febbraio 2022 il Vescovo Ausiliare, Mons. Cesare Di Pietro, presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta, per dare la possibilità ai Consacrati giorno 2 febbraio di celebrare nelle Parrocchie e nelle rispettive Comunità la Festa della Presentazione del Signore.

La giornata ricorre ogni anno, ma è bello che tutta la Chiesa locali accompagni nel ricordo e nella preghiera le tante comunità religiose presenti nella nostra Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, loro che sono, come Simeone e Anna nel Vangelo di Luca, profezia del Signore che viene, sentinelle che accolgono l’altro, mani alzate nella lode e segno di servizio concreto per le necessità degli uomini e delle donne del nostro tempo nella nostra realtà.

Quest’anno essa si inserisce all’interno del cammino da poco intrapreso da tutta la Chiesa che la condurrà nell’ottobre 2023, per volere di Papa Francesco, alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi sul tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

In questa occasione sr. Maria Tirendi, delegata episcopale per la Vita Consacrata, e padre Orazio Anastasi, segretario CISM, desiderano condividere con tutte le comunità, i consacrati e le consacrate, ma anche con chiunque voglia saperne di più, una piccola intervista che hanno rilasciato all’Ufficio Comunicazioni Sociali e che verrà trasmessa in diretta martedì 25 gennaio alle ore 19.30 sui canali ufficiali dell’Arcidiocesi.