Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

In occasione della 29a Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, mercoledì 24 marzo alle ore 19, presso la parrocchia di “S. Maria di Gesù Inf.” (Provinciale – Messina), si terrà una Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro. L’evento è promosso dall’Ufficio missionario, dall’Ufficio Migrantes, dall’Associazione “Walking together” e dalla comunità parrocchiale.

La Giornata avrà come filo conduttore il tema “Vite intrecciate”: il missionario martire è tessitore di fraternità, la sua vita si intreccia con quella dei popoli e delle culture che serve e incontra. L’umanità intera intreccia la propria esistenza con quella di Cristo, riscoprendosi così tralci della stessa vite.

Nell’anno 2020, secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 20 missionari: 8 sacerdoti, 1 religioso, 3 religiose, 2 seminaristi, 6 laici. Essi sono i testimoni coerenti e coraggiosi della vita ordinaria e il loro martirio conduce il popolo di Dio a non perdere la speranza, grazie all’opera dello Spirito Santo che vive come fiamma ardente nel loro cuore. Dunque, «la Chiesa è Chiesa se è Chiesa di martiri» (Papa Francesco). E i martiri sono coloro che, come ci ricorda il Libro dell’Apocalisse, «vengono dalla grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello» (Ap 7,17). Essi hanno avuto la grazia di confessare Gesù fino alla fine, fino alla morte. Loro soffrono, loro danno la vita, e noi riceviamo la benedizione di Dio per la loro testimonianza.

La partecipazione sarà limitata a un numero di 130 fedeli, nel rispetto dei protocolli nazionali e regionali di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2. La raccolta della Veglia verrà destinata al Progetto dei Missionari del Preziosissimo Sangue a sostegno dell’Ospedale “S. Gaspare” di Itigi in Tanzania.

Di seguito è riportato il link di collegamento per consultare l’introduzione alla Giornata, l’approfondimento al tema e il materiale di animazione: www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2021/

Per informazioni:
diac. Santino TORNESI