Il prossimo lunedì 7 ottobre Papa Francesco ha indetto una Giornata di preghiera e digiuno per la pace. In filiale unione con il Santo Padre e accogliendo il suo appello il nostro arcivescovo Giovanni invita l’intera comunità diocesana a porre gesti concreti comunitariamente e personalmente per invocare il dono della pace.
Un’occasione perché ancora una volta le comunità ecclesiali si ritrovino nella comune preghiera per invocare il dono della pace, presentando al Signore i popoli che vivono la drammaticità causata dal conflitto della guerra e sentano la solidarietà fraterna di tutti i credenti.
È anche motivo perché ciascuno personalmente – credente e donne e uomini di buona volontà – si senta chiamato ad offrire il proprio contributo con la preghiera personale e con il digiuno.
La Chiesa invoca particolarmente l’intercessione della Vergine Maria attraverso la preghiera del Rosario, affinché – come i Vescovi delle Chiesa in Italia affermano – «la Madre del Principe della Pace accolga il nostro anelito di pace».